Museo Byron e del Risorgimento, cento giorni all'inaugurazione | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

Museo Byron e del Risorgimento, cento giorni all'inaugurazione

‘Ringrazio la Fondazione non solo come esperto di Byron, ma per il regalo che ha fatto al mondo intero’ ha detto il professor Gregory Kucich, docente di Studi Europei presso l’Università di Notre Dame nell’Indiana (Stati Uniti) e autorevole component

15 luglio 2024 - Mancano 100 giorni esatti all’inaugurazione ufficiale del Museo Byron e del Risorgimento e già l’attenzione internazionale verso questo importantissimo evento è molto alta.
Dopo la firma per l’insediamento dell’Italian Byron Society a Ravenna, si sono susseguite per tutto il mese di giugno e per questa prima metà di luglio le visite al Museo ancora in fase di allestimento da parte di esperti di romanticismo inglese, appassionati di letteratura, cultori del mito di Byron, che ben testimoniano quali siano l’attesa nel mondo per questo evento e l’interesse suscitato dall’imminente inaugurazione dei Musei di Palazzo Guiccioli, fortemente voluti e realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri.

‘Ringrazio la Fondazione non solo come esperto di Byron, ma per il regalo che ha fatto al mondo intero’ ha detto il professor Gregory Kucich, docente di Studi Europei presso l’Università di Notre Dame nell’Indiana (Stati Uniti) e autorevole componente della Byron Society americana, uno dei primi studiosi a visitare le sale di Palazzo Guiccioli. ‘Qui _ ha continuato il docente _ si fondono la bellezza del palazzo, il valore storico e culturale dei contenuti, la spettacolare forza della tecnologia immersiva e la magia della letteratura e delle sale del poeta’.

Kucich coglie così l’essenza di un Museo che fin dalla primissima sala emoziona il visitatore, perfettamente avvolto nell’atmosfera e nel costume dell’epoca grazie a una tecnologia che fa rivivere Byron e la società dell’epoca come normali compagni di viaggio del visitatore. La visita è una continua sorpresa, tra i versi del poeta e i cimeli della sua vita, tra le ricostruzioni d’epoca e gli approfondimenti sulla sua figura e sugli altri personaggi della sua intensa vita ravennate e non.

Il passaggio dal Museo Byron al collegato Museo del Risorgimento arriva come naturale sviluppo cronologico dell’esperienza romagnola, annunciato scenograficamente da una magia artificiale che accompagna il visitatore dalla letteratura alla storia avvolgendolo nuovamente nella vita d’epoca attraverso le preziose collezioni della Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze e Fondazione Craxi.

I cento giorni che scandiscono da oggi il conto alla rovescia verso l’inaugurazione saranno ritmati da una serie di appuntamenti in preparazione del grande evento. Il primo di questi appuntamenti, il 25 luglio, è l’inaugurazione della Mostra ByronContemporaneo, una rassegna di scatti di Giampiero Corelli abbinati ai versi più amati del grande poeta: la mostra sarà ospitata ai Chiostri Danteschi di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna fino al 25 ottobre, data di inaugurazione del Museo.  

Parole e immagini, suggestioni e richiami che rafforzano nel mondo l’immagine di Ravenna capitale internazionale di cultura e storia, ma anche e sempre capace di ammodernarsi e vivere il proprio passato come garanzia e risorsa per il futuro, incrocio naturale tra saldezza della tradizione e potenzialità del nuovo, come racconta efficacemente lo slogan ‘Cassa di Ravenna, una storia di futuro’ della Banca presieduta da Antonio Patuelli. 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

Biscotti Saltari