Economia
Torna “A colazione con”, appuntamento targato Confesercenti
Una serie di incontri presso pubblici esercizi del territorio per scambiare opinioni sul futuro di commercio e turismo davanti ad un caffè
Un momento veloce e informale per scambiare opinioni sul futuro di commercio e turismo davanti a un caffè. Direttori di Istituti di Credito, presidenti di Camera di commercio e di Provincia, Hera: interlocutori con i quali le piccole imprese dialogano costantemente.
«Gli imprenditori del commercio, turismo e dei servizi si aspettano risposte concrete per affrontare i prossimi mesi, che auspichiamo non siano contraddistinti da emergenze come avvenuto negli ultimi anni fra Covid ed alluvione. Le piccole e medie imprese sono il motore dell’economia nazionale e locale, una parte significativa del capitale sociale del territorio, per l’occupazione e il benessere oltre che per il ruolo di presidio e servizio svolto per la comunità», commenta Confesercenti.
Sono numerosi gli argomenti che necessitano di approfondimenti e impegno: in particolare, il commercio al dettaglio, un settore che attraversa da tempo una crisi strutturale. «La crescita esponenziale delle vendite on-line avvenuta durante la pandemia, non è altro che un acceleratore di un percorso già delineato. Se da tempo servivano interventi radicali, ora le decisioni sono indispensabili e urgenti. Non sono sufficienti gli sforzi, spesso importanti e apprezzabili, degli Enti Locali».
«I piccoli borghi, le periferie delle città, sono già desolatamente prive di attività commerciali al dettaglio e le nostre località - aggiunge il sindacato - hanno sempre più vetrine spente. Un mestiere non più appetibile per le giovani generazioni perché non più gratificante sul piano economico. Il carico fiscale privilegiato per i colossi delle vendite on line è un’ingiustizia insopportabile, davanti agli occhi di tutti. Come può competere in queste condizioni il piccolo esercente vessato da tasse e imposizione fiscale sproporzionata ai ricavi? Anche la nuova Legge regionale sul commercio non potrà invertire una tendenza in atto da anni nonostante l’importante dotazione di 18 milioni di euro a supporto delle imprese».
Insomma, attraverso l’iniziativa “A colazione con …”, Confesercenti intende mantenere alta l’attenzione su commercio e turismo. Accendiamo i riflettori su questi settori nevralgici dell’economia: se abbandonati rischiano di spegnersi, se sostenuti sono il motore della ripartenza.
Gli appuntamenti di "A colazione con..." nel mese di febbraio 2024
· lunedì 12 h. 8:30 Valle Savio, incontro con il Presidente della Provincia FC Enzo Lattuca
· giovedì 15 h. 8:30 Cesena, incontro con il Direttore BCC Romagnolo Daniele Bagni
· lunedì 19 h. 8:30 Lugo, incontro con il Presidente della Provincia RA Michele De Pascale
· martedì 20 h. 8:30 Cesenatico, incontro con il Direttore Romagna Banca Paolo Garattoni
· giovedì 22 h. 8:30 Faenza, incontro con il Direttore La BCC ravennate, forlivese e imolese Gianluca Ceroni
· venerdì 23 h. 8:30 Cervia, incontro con il Presidente CCIAA Fe-Ra Giorgio Guberti
· lunedì 26 h. 8:30 Rubicone, incontro con il consigliere regionale Massimo Bulbi
· giovedì 29 h. 8:30 Ravenna, incontro con il Responsabile Gestione Rifiuti dell’ Area Ravenna-Cesena di Hera, Ing. Ciro Lelli
© copyright la Cronaca di Ravenna