Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Sport
Ravenna vs Fanfulla finisce 1-2
Giallorossi che fanno la gara ma vengono puniti dagli episodi, finendo addirittura in 9
Partita fortemente condizionata dagli episodi quella del Benelli con un Ravenna che fa la gara dal primo all’ultimo minuto contro un Fanfulla molto chiuso che beneficia di due disattenzioni della retroguardia giallorossa e di alcune decisioni arbitrali contestate per strappare una vittoria inaspettata.
Gadda ripropone Nappello dietro le punte e Mancini sulla corsia di destra con Agnelli pronto a riprendere posto sulla linea difensiva.
Fin dalle prime battute lo spartito è chiaro, Ravenna con il pallino del gioco e Fanfulla arroccato a difesa di Libertazzi. Trovare spazi non è semplice e gli esterni giallorossi provano più volte a imbeccare Diallo e Tirelli con dei traversoni ma senza fortuna. Lo stesso Diallo attorno al 20’ si districa dal limite e impegna il portiere ospite a una parata non banale. Al 42’ però il fortino cade, corner battuto da Rrapaj e Diallo svetta più in alto di tutti per il vantaggio giallorosso. La ripresa si apre senza Massimo Gadda in panchina, espulso al termine del primo tempo da direttore di gara, non sarà l’unico cartellino rosso della partita.
In avvio di secondo tempo la partita si ribalta, nuovamente sugli sviluppi di calci piazzati. Prima il Fanfulla trova il pari con Premoli che sul primo palo anticipa tutti dopo un corner, poi al 58’ va in vantaggio con Cocuzza. Punizione laterale e mischia in area risolta dal 9 ospite.
Il Ravenna non si disunisce e riparte a macinare gioco. Sul cross di Mancini arriva a colpire di testa Diallo, deviazione di mano di Bettoni non ravvisata. Nuove proteste giallorosse pochi minuti dopo con Campagna strattonato in area da Premoli, anche in questo caso viene fatto cenno di proseguire. Sempre Campagna al 70’ finisce nuovamente a terra in area ma riceve il secondo giallo, questa volta per simulazione lasciando il Ravenna in inferiorità numerica.
Nonostante l’uomo in meno i giallorossi si riversano in avanti alla ricerca del pari, trovando però Libertazzi pronto, con una difficile parata, a deviare in angolo la bella conclusione del neo entrato Varriale. Al 84’ volano altri due cartellini rossi, per Sabbatani e Odalo che si scontrano dopo un'azione in attacco del Ravenna. Anche in 9 il Ravenna non demorde e sfiora altre due volte la rete, la prima con l’incornata di Esposito, nuovamente raccolta dal portiere bianconero.
Nel recupero dopo un altro episodio dubbio in area del Fanfulla su Diallo, miracolo di Libertazzi sul colpo di testa di Pavesi che regala ai suoi 3 punti molto preziosi in ottica salvezza.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»
Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...
Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho
Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...
