Basket: Ravenna gioca il poker a Padova | la CRONACA di RAVENNA

Basket: Ravenna gioca il poker a Padova

Quarta vittoria consecutiva, la seconda in trasferta. I giallorossi si impongono a una Virtus incerottata

07 dicembre 2023 - Quarta vittoria consecutiva, la seconda in trasferta, e Ravenna vola. 
I giallorossi si impongono a Padova a una Virtus incerottata (assente Molinaro, al quale si aggiunge Scanzi all'ultimo minuto) per 93-76. 
Una partita che passerà agli annali per il fatto che tutto il secondo tempo è stato arbitrato (molto bene) da un solo arbitro, la signora Emanuela Tommasi, poiché il suo collega si è dovuto fermare per un serio problema muscolare. Complimenti davvero sentiti per come l'arbitraggio è stato condotto brillantemente in porto. 

Al Palasport di Rubano, De Nicolao deve dare spazio al giovane Jus che parte in quintetto supportato da Bianconi, Ferrari  Cecchinato e Antelli. Bernardi invece punta su Dron, Bedetti, Paolin, Nikolic e Onojaife.

Apre i giochi Antelli con una bomba dall'angolo sinistro dopo 40". Dopo uno sfondamento in attacco fischiato a Onojaife, segue un canestro in avvicinamento del Ferrari patavino e si va subito sul 4-0. Paolin, e poi Dron, confezionano passaggi sotto canestro che portano due canestri di Onojaife per il 4-4 dopo 2' 20", ma poi lo stesso Ivan, nel tentativo di stoppare Antelli,  commette il suo secondo fallo dopo soli 2' 39". 

Entra De Gregori. Ravenna sembra meno brillante rispetto a una pimpante Virtus e fa fatica a carburare, così che la bomba di Cecchinato, a 5'48" dal termine del quarto, porta Padova sul 12-4 costringendo Bernardi a chiamare time out. Le cose in casa giallorossa si sistemano e l'OraSì comincia ad alzare i giri. Bedetti, con canestri di forza, e Nikolic riavvicinano Ravenna che passa davanti nel punteggio a 1'51" dalla fine del primo periodo con una tripla di Restelli. Il time out di De Nicolao sistema la difesa passando a zona e, con un tonico Bianconi e la tripla del giovane Marchet, si va al primo riposo sul 23 pari.

Nel 2° quarto debutta con la maglia dell'OraSì Panzini, ma Padova riparte forte grazie a Cecchinato e Antelli sempre supportati da Bianconi. 35 a 30 dopo metà periodo, poi, dopo il +7 segnato da Jus su assist del folletto Antelli, Bernardi ferma il gioco con un time out, ma la Virtus non molla e arriva a chiudere il 2° periodo sul +9 (47-38), suo massimo vantaggio nel match.

La terza frazione ribalta l'inerzia della partita: in poco più di un minuto Ferrari, Nikolic e Restelli (tripla) confezionano uno 0-7 che riporta i giallorossi a -2. Riparte Cecchinato, ma la difesa a zona chiamata da Bernardi mette in difficoltà i padroni di casa e dopo 4 minuti di gioco della frazione le squadre sono di nuovo appaiate.

Dopo 5'30", Ravenna, con una tripla di Restelli, si porta sul 55-59. La sensazione che l'intensità della difesa dei ravennati si stia elevando è  evidente e porta i giocatori di Bernardi a correre e segnare in campo aperto. Il +10 viene raggiunto da Paolin, poi ancora il +12 di Ale Ferrari. Le bombe di Cecchinato, di un sorprendente Michet, e le scorribande di Antelli tengono in vita la Virtus, ma il finale del 3° quarto racconta di un'OraSì che si sta impadronendo della partita: 63-70 con il parziale del periodo di 16-32.

L'ultima frazione vede i padroni di casa in difficoltà per il calo fisico dovuto alla scarsa rotazione e per la difesa a zona proposta dai ravennati. Bianconi e  Ferrari, gravati di 4 falli, escono dal match. Restelli ruba dalla rimessa e in campo aperto riporta a +9 la sua squadra,  Bedetti  amplia +12 dopo 32'50" .Tap in di Ferrari +14. . Rientra Nikolic a 5' dal termine: l'OraSì continua a mordere in difesa Ravenna e per Padova segnare è impresa titanica.

Jus riporta a -13 i suoi ma, a 3' dal termine, Ravenna pare avere in mano il match. Onojaife e Nikolic non sbagliano i rispettivi liberi e il loro 4/4 complessivo, unito al jumper di Ferrari e a una stoppatona su Jus del centro ravennate, chiudono definitivamente l'incontro. Si arriva per inerzia alla fine con l'ennesima tripla di Restelli e il canestro del giovane Laghi che mette la ciliegina su questo poker che il Basket Ravenna serve sul tavolo del campionato.

Tra pochi giorni, altro giro di carte, ma stavolta sul tavolo di Jesi che aspetta i giallorossi, in casa sua, nel posticipo di lunedì 11 alle 21.


Tabellino OraSì  Ravenna: Onojaife 11, Nikolic 17, Bedetti 17, Restelli 18, Ferrari 10, De Gregori 6, Paolin 11, Dron 1, Laghi 2.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

L’Under 19 della Consar va a caccia della finale di Junior League

Domani, lunedì 29 aprile, a Santa Croce sull’Arno, la formazione di Mollo affronta ...

L’Under 19 della Consar va a caccia della finale di Junior League

Domani, lunedì 29 aprile, a Santa Croce sull’Arno, la formazione di Mollo affronta ...

Under 14 della Consar in campo a Modena per la Boy League 

Domani, domenica 28 aprile, la giovane formazione ravennate, fresca di titolo regionale, ...

Under 14 della Consar in campo a Modena per la Boy League 

Domani, domenica 28 aprile, la giovane formazione ravennate, fresca di titolo regionale, ...

Consar, Antonio Valentini è il nuovo coach

Il 34enne allenatore di Vibo Valentia torna a Ravenna dove era stato vice di Bonitta ...

Consar, Antonio Valentini è il nuovo coach

Il 34enne allenatore di Vibo Valentia torna a Ravenna dove era stato vice di Bonitta ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...