Guidarello ad Honorem alla gente alluvionata di Romagna | la CRONACA di RAVENNA

Guidarello ad Honorem alla gente alluvionata di Romagna

Al Teatro Alighieri, tra i premiati da Bruno Vespa anche Alberto Melloni e Giorgia Cardinaletti

11 novembre 2023 -

La 52° edizione del Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore, organizzata da Confindustria Romagna, è stata decisamente diversa rispetto agli anni precedenti, soprattutto per due eventi che hanno caratterizzato il 2023: la tragica alluvione in Romagna e la morte di Walter Della Monica, inventore del Premio, momenti ricordati sul palco del Teatro Alighieri dal presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi.

La serata, condotta da Bruno Vespa, presentatrice la giornalista Ilaria Iacoviello di SkyTg24, ha avuto inizio con un tratto musicale eseguito da Simona Santini e Annibale Guarini, mentre scorrevano le immagini di Della Monica, al quale è stato assegnato il Guidarello alla Memoria, e venivano ricordate alcune delle sue frasi ricorrenti: “Ho avuto una vita piena, ho incontrato personaggi, studiosi, giornalisti importanti e devo dire che da ognuno ho sempre imparato qualcosa. Rifarei tutto… ma la vita cammina, inarrestabile. Ora passo il tempo leggendo e ripetendo le mie poesie preferite: fa bene alla memoria ma fa anche tanto bene al cuore”.

Altro momento coinvolgente è stata la presenza sul palco di coloro che rappresentavano le città colpite dall’alluvione, alle quali è stato consegnato il premio Guidarello ad Honorem: Grazia Gordini e le figlie, da Forlì, Sanja Cavina di Faenza, Federica Zanchini di Lugo, Marica Capelli di Cesena.

Per il Giornalismo d’Autore Romagna, ha ricevuto il premio Cultura Alberto Melloni per l’articolo “Il prete che disse no ai fascisti” pubblicato su “Il Corriere della Sera” in occasione del centenario del martirio di Don Giovanni Minzoni, il sacerdote ravennate brutalmente ucciso dai fascisti.

Per la Sezione società il riconoscimento è andato a Giampaolo Visetti, inviato di Repubblica nei territori alluvionati, testimone della reazione immediata e vitale della nostra gente. 

Laura Sansavini è stata premiata per la Sezione  audiovisivi per il servizio del TG2, trasmesso il 9 agosto 2023,  sul Museo della Marineria di Cesenatico.

Per la Sezione Turismo Jamil Sadegholvaad premiato per lo spot televisivo “La Romagna è la vacanza degli italiani” lanciato nei giorni immediatamente successivi all’alluvione, in cui sono i turisti a raccontare la Romagna.
Sul palco anche la classe 4A Servizi commerciali dell’IPS Stoppa-Polo Tecnico Professionale di Lugo, vincitrice del Guidarello Giovani premio intitolato al giornalista Lorenzo Tazzari.

Per il Giornalismo d’Autore Nazionale, Sezione Cultura Simone Canettiere, caposervizio al Foglio e cronista parlamentare, già vincitore, nel 2020, del premio Biagio Agnes come giornalista dell'anno.

Per la Sezione Radio/Televisione Giorgia Cardinaletti, giornalista al tg1 Rai, dove approda dopo tre anni alla conduzione della domenica sportiva. Per il Tg1 si è occupata fin dall’origine della pandemia di covid. Ha seguito le Olimpiadi di Tokyo; conduttrice e autrice di Tg1 Mattina Estate e attualmente conduce l’edizione delle 20 del Tg1.

La Sezione Società è stata rappresentata dal  generale Vincenzo Camporini arruolato in Aeronautica Militare nel 1965. Durante la Guerra Fredda fu un pilota operativo, ‘combatready’ su velivolo RF-104G. In seguito ebbe numerosi incarichi. Dopo avere presieduto il Centro Alti Studi della Difesa, massima istituzione accademica militare, fu nominato Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. È Consigliere Scientifico dell’Istituto Affari Internazionali, maggior centro di studi italiano di politica internazionale.

Anna de Lutiis




© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Prospettiva Dante: «luce intellettüal, piena d’amore»

Dall’11 al 15 settembre la XIII edizione del festival che Ravenna dedica al Poet ...

Prospettiva Dante: «luce intellettüal, piena d’amore»

Dall’11 al 15 settembre la XIII edizione del festival che Ravenna dedica al Poet ...

I mosaici tra gli itinerari accessibili del progetto “Giubileo for all"

Dai pannelli tattili multisensoriali a quattro itinerari spirituali tra le bellezze ...

I mosaici tra gli itinerari accessibili del progetto “Giubileo for all"

Dai pannelli tattili multisensoriali a quattro itinerari spirituali tra le bellezze ...

Inaugurata la mostra di Erró, grande artista islandese

Presso la Pallavicini 22 Art Gallery da sabato 13 luglio sono esposte sei opere degli ...

Inaugurata la mostra di Erró, grande artista islandese

Presso la Pallavicini 22 Art Gallery da sabato 13 luglio sono esposte sei opere degli ...

CNA parti