Guidarello ad Honorem alla gente alluvionata di Romagna | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

Guidarello ad Honorem alla gente alluvionata di Romagna

Al Teatro Alighieri, tra i premiati da Bruno Vespa anche Alberto Melloni e Giorgia Cardinaletti

11 novembre 2023 -

La 52° edizione del Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore, organizzata da Confindustria Romagna, è stata decisamente diversa rispetto agli anni precedenti, soprattutto per due eventi che hanno caratterizzato il 2023: la tragica alluvione in Romagna e la morte di Walter Della Monica, inventore del Premio, momenti ricordati sul palco del Teatro Alighieri dal presidente di Confindustria Romagna, Roberto Bozzi.

La serata, condotta da Bruno Vespa, presentatrice la giornalista Ilaria Iacoviello di SkyTg24, ha avuto inizio con un tratto musicale eseguito da Simona Santini e Annibale Guarini, mentre scorrevano le immagini di Della Monica, al quale è stato assegnato il Guidarello alla Memoria, e venivano ricordate alcune delle sue frasi ricorrenti: “Ho avuto una vita piena, ho incontrato personaggi, studiosi, giornalisti importanti e devo dire che da ognuno ho sempre imparato qualcosa. Rifarei tutto… ma la vita cammina, inarrestabile. Ora passo il tempo leggendo e ripetendo le mie poesie preferite: fa bene alla memoria ma fa anche tanto bene al cuore”.

Altro momento coinvolgente è stata la presenza sul palco di coloro che rappresentavano le città colpite dall’alluvione, alle quali è stato consegnato il premio Guidarello ad Honorem: Grazia Gordini e le figlie, da Forlì, Sanja Cavina di Faenza, Federica Zanchini di Lugo, Marica Capelli di Cesena.

Per il Giornalismo d’Autore Romagna, ha ricevuto il premio Cultura Alberto Melloni per l’articolo “Il prete che disse no ai fascisti” pubblicato su “Il Corriere della Sera” in occasione del centenario del martirio di Don Giovanni Minzoni, il sacerdote ravennate brutalmente ucciso dai fascisti.

Per la Sezione società il riconoscimento è andato a Giampaolo Visetti, inviato di Repubblica nei territori alluvionati, testimone della reazione immediata e vitale della nostra gente. 

Laura Sansavini è stata premiata per la Sezione  audiovisivi per il servizio del TG2, trasmesso il 9 agosto 2023,  sul Museo della Marineria di Cesenatico.

Per la Sezione Turismo Jamil Sadegholvaad premiato per lo spot televisivo “La Romagna è la vacanza degli italiani” lanciato nei giorni immediatamente successivi all’alluvione, in cui sono i turisti a raccontare la Romagna.
Sul palco anche la classe 4A Servizi commerciali dell’IPS Stoppa-Polo Tecnico Professionale di Lugo, vincitrice del Guidarello Giovani premio intitolato al giornalista Lorenzo Tazzari.

Per il Giornalismo d’Autore Nazionale, Sezione Cultura Simone Canettiere, caposervizio al Foglio e cronista parlamentare, già vincitore, nel 2020, del premio Biagio Agnes come giornalista dell'anno.

Per la Sezione Radio/Televisione Giorgia Cardinaletti, giornalista al tg1 Rai, dove approda dopo tre anni alla conduzione della domenica sportiva. Per il Tg1 si è occupata fin dall’origine della pandemia di covid. Ha seguito le Olimpiadi di Tokyo; conduttrice e autrice di Tg1 Mattina Estate e attualmente conduce l’edizione delle 20 del Tg1.

La Sezione Società è stata rappresentata dal  generale Vincenzo Camporini arruolato in Aeronautica Militare nel 1965. Durante la Guerra Fredda fu un pilota operativo, ‘combatready’ su velivolo RF-104G. In seguito ebbe numerosi incarichi. Dopo avere presieduto il Centro Alti Studi della Difesa, massima istituzione accademica militare, fu nominato Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. È Consigliere Scientifico dell’Istituto Affari Internazionali, maggior centro di studi italiano di politica internazionale.

Anna de Lutiis




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

RAVENNA FESTIVAL