Nuova campagna di promozione turistica #iovadoaRavenna | la CRONACA di RAVENNA

Nuova campagna di promozione turistica #iovadoaRavenna

L'iniziativa si sviluppa a livello digital e social con grafiche, spot televisivo su La 7 e il coinvolgimento di influencer, opinion leader, cittadini

09 giugno 2023 - Una campagna di comunicazione e promozione turistica multicanale per rafforzare in questo particolare momento l’immagine di Ravenna e del suo territorio all’insegna della bellezza e dell’accoglienza, che qui si può trovare sempre e ovunque: nella città d’arte, nei mosaici, nelle spiagge, nella biodiversità dell’entroterra. Ecco #iovadoaRavenna.

Il messaggio della campagna – che si svilupperà principalmente a livello digital e social - è semplice e chiaro, univoco, collettivo e comunitario, in cui tutti possono identificarsi e che si può condividere con estrema facilità e naturalezza. “Io vado a Ravenna”: a dichiararlo sono gli stessi turisti che scelgono Ravenna. Una frase che diventa efficace hashtag di riferimento per tutti i target, interni ed esterni, nazionali e internazionali.

Intorno a questo messaggio, da qui alla fine di giugno, si articola la prima fase di una campagna di comunicazione multicanale che mette al centro un visual multisoggetto delle bellezze di Ravenna e del suo territorio e uno spot audiovisivo diffuso attraverso i canali social per ottenere la massima condivisione e con una pianificazione televisiva nazionale su La 7, on air dal 19 giugno al 1° luglio.  

Diversi gli strumenti in campo, a partire dall’hashtag #iovadoaRavenna, costruito a tessere colorate, come un mosaico, che caratterizza una serie di immagini evocative del territorio di Ravenna e un “manifesto” di valori e di intenti che accomunano la destinazione e i suoi visitatori. Lo spot da 15” sarà inoltre affiancato da video in diversi formati per la diffusione sul web e i social network, sostenuti da investimenti sulle piattaforme digitali Google e Meta.

Obiettivo della campagna è ottenere il coinvolgimento di influencer, opinion leader, cittadini e “amici di Ravenna”, ma anche degli utenti della rete, che possano amplificarne il messaggio valoriale attraverso video multi-soggetto in forma di reel e short in cui dichiarano la loro intenzione di andare a Ravenna, ma in cui anche i residenti e gli operatori, con modalità differenti, possono manifestare la loro accoglienza. Per agevolare la condivisione e la generazione di contenuti da parte di tutti gli utenti, è stato infatti messo a punto un social media kit, scaricabile online a questo link www.turismo.ravenna.it/iovadoaravenna

“La città d’arte, le nostre spiagge e aree naturali – dichiarano il sindaco Michele de Pascale e l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – sono pronte ad accogliere i turisti italiani e stranieri con la consueta calorosa accoglienza e un’offerta pienamente organizzata, efficiente e totalmente fruibile. In questo particolare momento è ancora più importante rafforzare questo messaggio: Ravenna e la sua bellezza con la forza e il calore delle persone che la abitano vi aspettano e sono pronte come sempre a stupirvi”.  

#iovadoaRavenna è l’hashtag da condividere per chi crede nella bellezza

Campagna ideata e realizzata per conto del Comune di Ravenna dall’agenzia di comunicazione Studiowiki – associata a UNA Aziende della Comunicazione Unite – la campagna #iovadoaRavenna si inserisce nell’ambito delle iniziative di promozione turistica intraprese da Ministero del Turismo, Enit, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

“Una giornata per dire grazie. Alluvione, un anno dopo”

Domani, sabato 15 giugno, al PalaCattani di Faenza, con il presidente della Regione ...

“Una giornata per dire grazie. Alluvione, un anno dopo”

Domani, sabato 15 giugno, al PalaCattani di Faenza, con il presidente della Regione ...

Start Romagna: Premio di risultato

I lavoratori approvano l’accordo a larga maggioranza. Sciolta la riserva sindacale. ...

Start Romagna: Premio di risultato

I lavoratori approvano l’accordo a larga maggioranza. Sciolta la riserva sindacale. ...

Decima edizione per il Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa nel segno della sostenibilità

La rassegna organizzata da Confindustria Romagna si terrà dal 14 al 27 giugno. Apertura ...

Decima edizione per il Festival dell’Industria e dei Valori di Impresa nel segno della sostenibilità

La rassegna organizzata da Confindustria Romagna si terrà dal 14 al 27 giugno. Apertura ...

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...