Olimpia Teodora, bene le finali regionali di Under 13 e Under 12 | la CRONACA di RAVENNA

Olimpia Teodora, bene le finali regionali di Under 13 e Under 12

Oro per le più grandi e argento per le più piccole, applausi per le due formazioni

08 giugno 2023 - Eccellente bilancio per le squadre in erba di Olimpia Teodora tutte qualificate alle fasi regionali dei campionati di categoria. Dopo la non fortunata Final Four per la squadra Under 14 (sconfitta in semifinale nel derby con il Mosaico e mancato accesso alle finali nazionali), le giovani leonesse hanno disputato le finali regionali Under 13 e Under 12.
 
Il cammino delle Under 13 condotte in panchina da Lisa Mazzotti e Jessica Comandini è stato un percorso netto fin dalla fase territoriale nella quale la corazzata giallorossa, potenziata in corso d’opera da innesti di qualità provenienti dal Mosaico Ravenna, ha vinto con autorevolezza tutte le partite della stagione regolare ed ha fatto suo il titolo provinciale in finale contro la coriacea formazione della Involley Lugo.
Quarto di finale regionale contro Anderlini Modena per l’accesso alla finale a 4 e filo con la vittoria che non si interrompe. Il 3-0 alle modenesi resta nel cuore per il grande gesto delle ospiti che si sono presentate alla “Ricci Muratori” con scatole piene di aiuti per gli alluvionati.
Finale regionale il 2 giugno a Renazzo di Cento che si apre con una bella semifinale vinta contro Energy Parma (più combattuta si quel che dice il “solito” 3-0) e si conclude con la finalissima contro VAP Piacenza.
Una vera maratona in un caldo infernale con le giallorosse che vanno sotto perdendo il loro primo set stagionale, ma poi sono capaci di reagire e portarsi in vantaggio grazie a due set eccellenti. Ma si sa che le partite a questo livello non sono mai finite e la squadra di Mazzotti paga la mancanza di amalgama dovuta alle pochissime occasioni avute di avere tutto il gruppo a disposizione. La squadra piacentina ringrazia e prevale al quinto set.
Lisa Mazzotti, coach con animo da combattente come era da giocatore, non nasconde un po’ di delusione a fine gara. “Perdere non mi è mai piaciuto ma se pensiamo che questa squadra è stata costruita in corso d’anno e ha avuto pochissime occasioni per allenarsi assieme, devo pensare che le ragazze abbiano fatto un “quasi” miracolo. Da inizio stagione ho chiesto loro di entrare in palestra con il sorriso e con entusiasmo pensando di poter fare qualcosa di grande e così è stato. Vederle tenersi per mano e cantare l’inno nazionale prima della finale è stata una bellissima emozione, sono fiera di tutte loro, le ringrazio per la fiducia che hanno avuto in me e per aver lottato fino in fondo”.
 
La finale: Olimpia Teodora - VAP Piacenza 2-3 (22-25, 25-14, 25-13, 21-25, 10-15)
 
Le protagoniste: Anita Piani (da Mosaico Ravenna), Sofia Militello, Alice Tassinari, Chiara Boschi, Letizia Gentilini, Viola Baldassarri (da Mosaico), Erika Jakic (da Mosaico), Viola Pasini, Emma Benvenuti, Viola Grilli, Matilde Fabbri, Giulia Ghirelli, Sofia Servadei (da Mosaico Ravenna), Martina Venturi, Viola Zauli, Anita Messina, Benedetta Ricci, Giulia Tomassini, Martina Vittoria, Aurora Bovolenta, Melania Ukhova (da Mosaico).
 
Titolo regionale conquistato invece per la squadra Under 12 allenata da Mauro Squarzoni che a Casinalbo di Modena si è misurata nel concentramento finale a 9 squadre divise in 3 gironi da 3. Nella mattina vittoria per 3-0 contro Rubiera (Re) e 2-1 contro Volley Parma e qualificazione al girone finale per il 1º/3º posto dove i successi pieni su Pgs Fides Modena e Ozzano regalano alle “leoncine” la gioia del titolo di campionesse.

Mauro Squarzoni, tanti anni in panchina con diverse generazioni di giocatrici, non ha perso l’entusiasmo e la voglia di lavorare per far crescere quotidianamente le giovani. “Abbiamo vinto il primo titolo regionale di questa categoria disputato con nuove regole che adattano rete, pallone e dimensioni del campo alle giovani atlete.

E tutte le ragazze a referto devono scendere in campo per un set almeno. Per il resto gli ingredienti sono sempre gli stessi: rumore di tamburi, assolo di trombe, rumore di palloni che rimbalzano, grida di gioia, esultanze, pianti, nonni e genitori tifosi, caldo, odori forti ed in mezzo a tutto questo bailamme…abbiamo vinto! Brave ragazze”.
 
Il girone finale:
 
Olimpia Teodora - Pgs Fides Modena 2-0 (15-12, 15-14)
 
Pgs Fides Modena - Pallavolo Ozzano 2-0 (15-14, 15-11)
 
Pallavolo Ozzano - Olimpia Teodora 0-2 (8-15, 7-15)
 
Le protagoniste: Viola Bellettati, Chiara Boschi, Aurora Bovolenta, Francesca Carta, Sara Fanciullini, Nicol Fornasari, Federica Lorenzi, Viola Mandorlini, Anita Messina, Linda Pezzi, Giulia Reale, Ludovica Visconti, Meriem Edi Fall, Princesse Onyejose, Emma Rizzi, Giulia Naldi, Bianca Torcellini. Smart coach Mauro Squarzoni, assistente Lisa Mazzotti.
 
La stagione delle giovani leonesse terminerà con la ciliegina sulla torta. Dal 13 al 15 giugno in Calabria sul litorale di Schiavonea-Corigliano-Rossano parteciperanno al Trofeo Nazionale S3 Under 12 (3vs3), una competizione non agonistica ma una vera festa ed una bella esperienza che le ragazze hanno conquistato con grande impegno vincendo prima la fase territoriale poi la fase regionale disputata a PorrettaTerme (Bo) il 15/5.
 


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Il sogno della Consar di approdare in finale si spezza in gara3 a Grottazzolina

La formazione ravennate cede 3-2 a Grottazzolina dopo una splendida partita, ben ...

Il sogno della Consar di approdare in finale si spezza in gara3 a Grottazzolina

La formazione ravennate cede 3-2 a Grottazzolina dopo una splendida partita, ben ...

Marina di Ravenna, di fronte al faro nuovi pontili galleggianti

Firmata la concessione demaniale che assegna ai circoli velici ravennati lo specchio ...

Marina di Ravenna, di fronte al faro nuovi pontili galleggianti

Firmata la concessione demaniale che assegna ai circoli velici ravennati lo specchio ...

È entrata nel vivo la stagione degli Arcieri Bizantini

Domenica 14 aprile hanno affrontato la loro prima gara il “45 Torneo di Primave ...

È entrata nel vivo la stagione degli Arcieri Bizantini

Domenica 14 aprile hanno affrontato la loro prima gara il “45 Torneo di Primave ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...