Accademia di Belle Arti, Alfieri è il nuovo presidente | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

Accademia di Belle Arti, Alfieri è il nuovo presidente

La nomina è arrivata dal ministro Anna Maria Bernini

01 giugno 2023 - Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Ernesto Giuseppe Alfieri è il nuovo presidente dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, che entra in carica con effetto immediato per un triennio.

La nomina da parte del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, è avvenuta a partire da una terna proposta dal Consiglio Accademico “in possesso di alta qualificazione professionale e manageriale, nonché di comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali. Alla luce “dell’alta qualificazione manageriale e professionale, della riconosciuta competenza artistico-culturale, e dell’esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di Istituzioni culturali, requisiti che, come rilevato dal Consiglio Accademico dell’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna sono particolarmente attinenti alle peculiarità ed indirizzi formativi dell’Istituzione”.

Il neo presidente Ernesto Giuseppe Alfieri ha dichiarato: “Sono lieto di poter  accompagnare, come Presidente, l’Accademia di Belle Arti nella nuova fase di vita quale istituzione pubblica statale che nel 2024 raggiungerà il traguardo dei 100 anni della propria Scuola di Mosaico, in una città in cui assume sempre più rilevanza l’aspetto culturale, in vista delle celebrazioni nei prossimi anni dei 1500 anni della morte di Teodorico e della Ravenna imperiale della quale sono componente essenziale i nostri mosaici.

La statizzazione dell'accademia storica ravennate è un grande risultato per la nostra città ed essere il primo Presidente dell’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna mi riempie di orgoglio.”

La direttrice dell’Accademia Paola Babini ha espresso profondo apprezzamento per questa nomina e ha aggiunto: “Ringrazio Ernesto Giuseppe Alfieri per la disponibilità alla candidatura di Presidenza dell’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna, oltre che il Consiglio Accademico che ha approvato all’unanimità la proposta di candidature d’alto profilo, come richiesto dal Ministero dell’università e della Ricerca e dalla nostra Istituzione.

Le peculiari caratteristiche dell’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna credo possano essere per Ernesto Giuseppe Alfieri un’esperienza interessante e auguro a lui un ottimo lavoro. 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

Biscotti Saltari