20mila euro assegnati alla Classense per comprare libri | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

20mila euro assegnati alla Classense per comprare libri

E' un contributo del Ministero per i beni e le attività culturali per sostenere il mercato librario

26 agosto 2020 - Il patrimonio librario della biblioteca Classense, di Casa Vignuzzi e della biblioteca Ottolenghi di Marina di Ravenna sarà incrementato grazie a un contributo di 20mila euro per sostenere le librerie cittadine che il Ministero per i beni e le attività culturali ha assegnato alla Classense.

Si tratta di un bando emanato come misura urgente per il "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali", al quale la biblioteca di via Baccarini ha partecipato ottenendo la somma destinata.

L’obiettivo del decreto è di offrire una misura di sostegno immediato al mercato del libro, con particolare attenzione verso le librerie cittadine che, rispetto ai negozi online, hanno sofferto maggiormente nel clou dell’emergenza sanitaria.

A Ravenna la stretta collaborazione tra biblioteche e librerie è in essere da diverso tempo ed è sancita anche dal Patto provinciale per la lettura oltre che dal programma Nati per Leggere, a cui diverse librerie della città aderiscono da anni.

Il decreto impone una condizione ben precisa: che l’acquisto avvenga tramite almeno 3 librerie presenti sul territorio provinciale o della città metropolitana dove ha sede la biblioteca beneficiaria.
Il contributo ottenuto dal Ministero anche per queste ragioni sarà integralmente speso suddividendolo tra le sette librerie individuate sul territorio: Libreria Momo specializzata nella letteratura dedicata i ragazzi e alle ragazze, Libreria Liberamente, Librerie Coop, Libreria Modernissima, Libreria Gulliver, Libreria Dante e Libreria Feltrinelli.

L’Istituzione intende quindi favorire tutte le librerie della città a cui da tempo ha chiesto di manifestare la volontà di collaborare alla fornitura di questo acquisto straordinario che deve essere attuato entro il prossimo mese di ottobre.

Si tratta di un’opprtunità che consente alle biblioteche di rinnovare le collezioni di classici, accrescere le raccolte inerenti le discipline scientifiche e umanistiche, con particolare riguardo alle letterature di tutto il mondo, incrementando il numero delle copie dei libri più fruiti e richiesti dall’utenza e sviluppando ulteriormente i progetti con le scuole e i prestiti collettivi destinati anche alla campagna Una spiaggia che legge, che porta i libri direttamente sotto l’ombrellone e che si spera di riprendere nell’estate 2021, dopo la pausa forzata a causa del Covid-19.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

CNA