LA DOMENICA SPORTIVA/ Consar Rcm, durissimo test contro la prima della classe | la CRONACA di RAVENNA

LA DOMENICA SPORTIVA/ Consar Rcm, durissimo test contro la prima della classe

Al Pala Costa la squadra di Bonitta riceve domani (domenica) la visita della Callipo Vibo Valentia

11 marzo 2023 - E’ la domenica della sfida alla capolista. Ed è un’altra partita ostica quella che domani alle 18 attende la Consar Rcm al Pala Costa dopo quella contro la Pool Libertas Cantù. Per la 23esima giornata, decima di ritorno, del campionato di A2 Credem Banca in Romagna arriva la Callipo Vibo Valentia che ha legittimato il suo mercato ambizioso e il suo elevato tasso di qualità con la certezza del primo posto, e del miglior tabellone nei playoff, con quattro giornate d’anticipo.

“Vibo è dove deve essere nel senso che ha allestito un organico per primeggiare – commenta il coach della Consar Rcm Marco Bonitta – e il fatto di avere ottenuto il primato con quattro gare d’anticipo la dice lunga sulla sua forza. Per i nostri avversari comincia il periodo in cui possono preparare al meglio i playoff. Per noi, che siamo ancora in ballo per l’obiettivo della salvezza, è una partita molto difficile”.

 

 

A Goi e compagni servirà una grande prestazione, quella che hanno saputo fare in diverse occasioni in questo campionato, e anche in Calabria all’andata, dove finì 3-2 per la Callipo. Considerato il cammino della compagine allenata da Douglas è un punto pesantissimo, l’unico lasciato al Pala Maiata agli avversari dai calabresi. “Non possiamo prendere troppi riferimenti di quel match – mette le mani avanti Bonitta -: noi allora eravamo in un buon momento, loro erano un po’ in difficoltà e ne approfittammo per guadagnarci un punto giocando una bella pallavolo. Oggi le cose sono cambiate: loro hanno cominciato a giocare in modo costante, a vincere, hanno conquistato la Coppa Italia, e vorranno arrivare in fondo alla regular season senza perdere troppi punti, e con il giusto atteggiamento perché ai playoff bisogna arrivare con il serbatoio pieno. Magari potessimo ripetere la partita e il risultato dell’andata: sarebbe un risultato fantastico, ma dobbiamo essere realisti. Cercheremo comunque di mettere in campo tutte le nostre doti per reggere l’urto della Callipo”.

Passerella di ex Sarà la partita dei tanti ex in campo: su sponda calabrese gli indimenticati Orduna e Buchegger, entrati nel cuore dei tifosi ravennati per essere stati tra gli artefici della conquista nell’aprile 2018 della Challenge Cup, ultimo trofeo alzato da Ravenna. Su sponda ravennate oltre al vice coach Guarnieri, una metà di famiglia in Calabria, Simone Orto, che l’anno scorso si è fatto le ossa nelle giovanili della Callipo, e Swan Ngapeth, a Vibo nella stagione 2019/2020. “Fu l’anno del Covid, che ci costrinse a interrompere il campionato – rammenta lo schiacciatore francese -: ricordo, quando fu ufficiale che non si proseguiva, un giorno di viaggio in pullmino fino in Francia per tornare a casa. Per me è stata comunque un’esperienza importante, con una società ben strutturata e una piazza appassionata. Per noi sarà una partita tosta”.

Pomeriggio insieme ad Admo Domani al Pala Costa sarà presente un volontario di Admo, l’associazione donatori di midollo osseo, per sensibilizzare sull’importanza della donazione e per promuovere la campagna di raccolta fondi “Una colomba per la vita”, la vendita di colombe, uova di Pasqua e cioccolato con la quale sostenere le attività associative per l’iscrizione di nuovi donatori nel registro nazionale.

Biglietteria e arbitri La partita sarà trasmessa in diretta su Volleyballworld.tv e poi in differita mercoledì alle 22.45 su Teleromagna sport canale 78. Direzione di gara affidata a Turtù di Montegranaro e Marta Mesiano di Bologna. La biglietteria del Pala Costa aprirà alle 16.30.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Iniziano i corsi della Scuola Vela riservati ai bambini di 6-12 anni  

Li organizza il Circolo Velico Ravennate a Marina di Ravenna. Continueranno fino ...

Iniziano i corsi della Scuola Vela riservati ai bambini di 6-12 anni  

Li organizza il Circolo Velico Ravennate a Marina di Ravenna. Continueranno fino ...

L’8 giugno il raduno ciclistico Suzuki Bike Day

Le modifiche alla viabilità sulle strade provinciali di Ravenna

L’8 giugno il raduno ciclistico Suzuki Bike Day

Le modifiche alla viabilità sulle strade provinciali di Ravenna

Milano Marittima – Ravenna walking, dedicata al mondo del cammino

Domenica 9 giugno 24, 14 o 9 km con Trail Romagna

Milano Marittima – Ravenna walking, dedicata al mondo del cammino

Domenica 9 giugno 24, 14 o 9 km con Trail Romagna

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...