L'OraSì vince il derby contro Ferrara | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Sport

L'OraSì vince il derby contro Ferrara

Vittoria al termine di una clamorosa rimonta che ha visto i ragazzi di Coach Lotesoriere ribaltare 13 lunghezze di distacco

29 gennaio 2023 - L’OraSì Ravenna fa suo il derby contro Ferrara espugnando il campo della Tassi Group per 82-75, al termine di una clamorosa rimonta che ha visto i ragazzi di Coach Lotesoriere ribaltare 13 lunghezze di distacco nel quarto quarto. Finiti sotto 69-56 a 7’ dalla fine, i giallorossi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, stringendo le maglie in difesa e dimostrando grande freddezza nei possessi decisivi.
Tutto il quintetto titolare in doppia cifra per i ravennati, guidati dai 21 punti di capitan Musso; 15 con 6 assist per Anthony, 14 con 9 rimbalzi e i tiri liberi decisivi nel finale per Lewis, 13 e 7 rimbalzi per Bonacini, 12+6 per Petrovic.

Seconda vittoria consecutiva lontano da casa per Ravenna, seguita in trasferta da oltre 150 tifosi con un sostegno che va ben oltre la classifica.

La partita
Alla palla a due Coach Lotesoriere conferma il quintetto con capitan Musso, Anthony, Bonacini, Petrovic e Lewis. La gara è aperta dalla tripla di Musso e Ravenna si porta avanti 0-5. Gli ospiti toccano il +6 con i canestri di Petrovic e Lewis (3-9), ma sbagliano troppi buoni tiri da fuori e Ferrara trova un parziale di 8-0 che ribalta la situazione sull’11-9. I padroni di casa conquistano il bonus falli e dalla lunetta provano l’allungo (17-13), con il primo quarto che termina sul 19-15.

In avvio di secondo periodo Pianegonda risponde subito alla tripla di Musso (22-18), ma l’OraSì piazza un 10-0 di parziale per tornare avanti, prima con la tripla di Bonacini per il 22-25, poi con il canestro di Musso e un libero di Bartoli per il 22-28. Ferrara fa valere i suoi centimetri a rimbalzo d’attacco e torna sotto trovando la parità a quota 32, quindi sorpassa con la tripla di Amici per il 35-34 con cui le squadre vanno all’intervallo lungo.

La rientro dagli spogliatoi i padroni di casa provano la fuga (40-34), ma Ravenna risponde con la tripla di Bonacini (40-39). I giallorossi pareggiano a quota 43 con Oxilia, ma le triple di Campani e Cleaves lanciano l’allungo di Ferrara sul 54-47. L’OraSì non molla nonostante i problemi di falli di Bonacini e Musso, Anthony segna il 56-53, ma la risposta di Smith chiude il terzo quarto sul 58-53.

La fuga della Tassi Group si concretizza nei primi minuti del quarto periodo, con le triple di Campani e Amici, che, nonostante il canestro pesante di Bonacini, regalano ai padroni di casa il +13 sul 69-56. Ravenna torna in singola cifra di distacco (69-60) con Bonacini, che poi esce per 5 falli, e con la bomba di Musso ricuce fino al 69-63. Anthony mette la tripla del 71-66, Petrovic quella del -1 sul 72-71, mentre Ferrara segna solo dalla lunetta (e anche Oxilia saluta la gara per 5 falli). I giallorossi chiudono le maglie difensive e pareggiano (75-75) con Anthony e trovano l’incredibile sorpasso con 2 tiri liberi di Lewis a 30” dalla sirena. Nel finale ancora Lewis e Petrovic chiudono la gara dalla lunetta (75-82) mandando in delirio i tifosi ravennati in trasferta.

Il post-partita
“Nel primo tempo, al netto degli ultimi due minuti dove Ferrara era rientrata, ero stato molto contento di come avessimo gestito il ritmo della gara – commenta Coach Lotesoriere –. Aver tenuto gli avversari a un basso punteggio in casa era il nostro obiettivo e a metà strada avevamo rispettato buona parte del piano partita. Nel terzo quarto siamo riusciti a ricucire un piccolo strappo di Ferrara, poi nel quarto quarto purtroppo siamo finiti a meno tredici.

Lì siamo stati bravi a non disunirci e continuare a difendere. In attacco avevamo avuto letture sbagliate correndo troppo e questo ci aveva penalizzato, ma siamo stati bravi a rimanere lì e rientrare. Il punto a punto finale ci ha premiato e sono contento per i ragazzi, perché stanno dimostrando di risolvere i momenti di difficoltà tecnica restando uniti.

Altre volte non siamo riusciti a fare il risultato, ma oggi oltre a questo spirito ci portiamo a casa due punti importantissimi. Sappiamo che dobbiamo ancora lavorare molto perché forse oggi siamo stati la squadra che ha sbagliato meno, ma anche questo è un merito e, come ho detto ai ragazzi, tante volte certi episodi non sono mai casuali e questa sera hanno girato bene grazie al grande lavoro difensivo nel finale”.

Il tabellino
Tassi Group Ferrara – OraSì Basket Ravenna 75-82 (19-15, 35-34, 58-53)

Ferrara: Bellan 5, Buriani ne, Cleaves 16, Tassone, Smith 12, Campani 18, Bertetti 5, Valente ne, Jerkovic, Pianegonda 3, Cavicchi ne, Amici 16. All.: Spiro Leka. Ass.: Marco Carretto, Ferdinando Maione.

Ravenna: Anthony 15, Giordano, Musso 21, Bartoli 5, Oxilia 2, Onojaife, Giovannelli ne, Petrovic 12, Bonacini 13, Lewis 14. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Roberto Villani, Giovanni Piastra.

Arbitri: Alessio Dionisi di Fabriano (AN), Michele Cosimo Pio Capurro di Reggio Calabria e Alex D’Amato di Tivoli (RM).

Foto Ravaioli


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

Biscotti Saltari