Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Sport
Al Benelli l'ultima sfida dell'anno contro la Pistoiese
Gadda: "Arriva una delle squadre più forti del campionato, ci aspetta una prova difficile"
Gli arancioni sono una delle più quotate squadre per la vittoria finale di questo campionato, da una parte sicuramente per il blasone di una squadra che ha calcato anche la massima serie e dall'altra parte il fatto essere una fresca retrocessa dalla serie C che vuole riconquistare il più in fretta possibile il palcoscenico del professionismo.
Una rosa allestita in estate con un budget importante ma un rendimento che in avvio di campionato non è stato all'altezza delle attese di una piazza calda come quella Toscana, anche la Pistoiese infatti ha deciso per un avvicendamento sulla panchina che ha portato all'esonero di Cascione ed alla nomina di Consonni, un cambio che ha subito portato un cambio di passo con la squadra che si è avvicinata alle zone alte della classifica, attestandosi al momento a 3 punti sopra il Ravenna.
In particolar modo negli arancioni brillano una difesa estremamente attenta che, con solo 13 reti subite, è la migliore del campionato e le prestazioni dell'ex giallo rosso Davide Macrì, che ha indossato la maglia del Ravenna i primi i primi sei mesi della scorsa stagione ed al momento può contare già 5 reti all’attivo in arancione.
In casa giallorossa si è riacceso l'entusiasmo dopo le due ottime prestazioni condite da altrettante vittorie contro le quotatissime Forlì e Carpi. L’aver espugnato il Cabassi che non era mai caduto in questa stagione ha rinfrancato le certezze della squadra guidata da Gadda che può godere anche sull’ottimo contributo dato dal mercato. Sono stati infatti più che positivi gli esordi delle punte Melandri e Ndreca, entrambi subito a segno con reti decisive, ma anche il debutto di Capece nel secondo tempo di Carpi ha dato sicuramente risposte importanti al tecnico giallorosso.
L’ex Fermana si candida infatti alla partenza tra gli unici titolari, andando a ricoprire il ruolo di regista davanti alla difesa in sostituzione di Lussignoli che dovrà scontare un turno di squalifica.
Domenica sarà l’ennesima partita tra due squadre di blasone che rappresenta un lusso per questa serie D e che, giustamente, vivrà anche di una adeguata cornice di pubblico, oltre ai giallorossi che già dal derby contro il Forlì sono tornati a popolare il Benelli, è prevista infatti anche una nutrita rappresentanza di tifosi ospiti.
Le parole alla vigilia di Gadda: “Domani arriva una delle squadre più forti del campionato, ci aspetta una prova difficile. Sarà una partita molto dispendiosa, su un campo che sarà pesante e contro un avversario molto forte, che ha perso solo due gare e che ha la migliore difesa. Noi ci siamo allenati bene e sappiamo che ogni partita fa storia a se, ci sono 90 minuti da giocare e noi ci faremo trovare pronti. Le vittorie ci devono dare consapevolezza su come dobbiamo interpretare le partite con la determinazione e con la mentalità giusta, il campionato però ti porta ogni domenica ad affrontare una nuova sfida ed anche domani sarà un’altra storia.”
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»
Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...
Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho
Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

