Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Sport
Sport Valore Comune, premio all'Adriatico Wind Club
L'Awc vivaio e trampolino di tanti campioni del windsurf
Atleti tecnici e dirigenti premiati oggi pomeriggio nella festa dello sport ravennate
L’Adriatico Wind Club (AWC), vivaio e trampolino di tanti campioni del windsurf di ieri e di oggi, ha partecipato nel pomeriggio alla prima edizione della manifestazione “Sport Valore Comune”, che ha raccolto un omaggio collettivo ad atleti, atlete, squadre e volontari del territorio, distintisi in campo sportivo negli anni 2021 2022.
La manifestazione si è svolta nella Sala Corelli del Teatro Alighieri con un programma suddiviso in due momenti: il primo, in cui sono stati omaggiati le squadre e i volontari e il secondo, durante il quale sono stati celebrati gli atleti.
Per il sodalizio di Porto Corsini sono stati premiati il presidente Giovanni Forani, il coach Roberto Pierani, e poi Gabriele Coatti, Francesco Forani, Alessandra Lasala e Tommaso Vallini.
“L’iniziativa del Comune ripaga gli sforzi fatti in questi anni e i risultati ottenuti dai ragazzi – sottolinea Giovanni Forani, presidente AWC - Anche se non sono stati premiati tutti, gli altri hanno sfiorato il podio frequentemente, quindi sono stati un po’ sfortunati, ma va bene così. Questo riconoscimento è per noi una bella soddisfazione e ringraziamo il sindaco De Pascale e l’assessore Costantini”.
Lo stesso assessore Giacomo Costantini, intervenuto durante la celebrazione, ha manifestato la sua soddisfazione: “Come delegato allo sport e al turismo del Comune sono molto contento di omaggiare gli atleti, i tecnici, i dirigenti di un club che si è distinto in regate nazionali e internazionali nel biennio pandemico. L’iniziativa ha raccolto numerose segnalazioni che ci fanno capire quanto grandi siano le potenzialità e i meriti del movimento sportivo ravennate, il Comune la sostiene con grande passione".
“La manifestazione – conclude Forani - è stata anche un’occasione di incontro e confronto per gli attori del movimento sportivo locale dopo vari periodi di distanziamento. Tornare a casa con dei riconoscimenti per i nostri sforzi e le nostre capacità è il modo migliore per chiudere un buon 2022, proiettandoci con la giusta motivazione nella stagione ventura”
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»
Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...
Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho
Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...
