Spada, il Gran Prix Kinder porterà in città 1200 giovani atleti | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Sport

Spada, il Gran Prix Kinder porterà in città 1200 giovani atleti

L'importante gara nazionale torna al Pala De André dopo il periodo della pandemia

12 dicembre 2022 - Il Circolo Ravennate della Spada ASD, con la compartecipazione e il patrocinio del Comune, e` lieto di presentare il ritorno a Ravenna di una importantissima gara nazionale finalmente senza alcuna limitazione dovuta alla pandemia. Si tratta del Prima Prova Gran Prix Kinder Joy of moving di Spada M e F under 14, presso il Pala De Andre´ da venerdì 16 a domenica 18 dicembre prossimi dedicato agli atleti dai 10 ai 13 anni di eta`.

“Siamo lieti – ha affermato l’assessore allo Sport Giacomo Costantini – di ospitare una competizione che vedrà impegnati in gare numerose e senz’altro appassionanti giovanissimi e giovanissime nell’ambito di uno sport che, insieme all’apprendimento e all’esercizio di tecniche, posizioni e tattiche, coniuga l’esaltazione di valori come la lealtà e la correttezza. Ringrazio il Circolo della Spada che consente e valorizza la pratica di questa disciplina sportiva nella nostra città”.

I risultati delle gare verranno pubblicati in diretta sul sito www.4fence.it

Numeri della competizione. 

L’iniziativa prevede circa 1200 atleti della categoria U14 che praticano la specialità della spada e la partecipazione di 15 volontari del Circolo Ravennate della Spada nonché di 28 ragazzi della 3^A del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo “A. Oriani” di Ravenna, con 10 aziende impegnate nell’organizzazione logistica e nella distribuzione di materiale tecnico ai partecipanti. Partner Istituzionali della manifestazione: Il Comune di Ravenna che ha reso meno impattante sull’asd l’utilizzo del palazzetto dello sport, la Regione Emilia Romagna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che contribuiscono con un riconoscimento economico.

La situazione dei costi energetici è particolarmente impattante dunque i costi per l’evento sono quest’anno particolarmente forti e comportano circa 15mila euro al giorno di spese generali del palazzetto.
In questo contesto il Circolo Ravennate della Spada Asd e` per fortuna supportato anche dalla Federazione Italiana Scherma che contribuisce con una quota significativa delle quote di iscrizione alla competizione nonché con un aiuto al trasporto delle pedane da Roma.

Sponsor privati: da quest’anno il Circolo ha un Gold Sponsor che è De Stefani concessionario Mercedes. Oltre al Gold Sponsor alcuni Albergatori ed alcuni Ristoratori di Ravenna sono gli altri sponsor privati della manifestazione e a loro va il nostro sincero ringraziamento. Gli addetti al settore alberghiero annoverano la manifestazione schermistica tra gli eventi della citta` a maggiore ritorno economico e in questa circostanza ancora di più trattandosi di un weekend esattamente al centro tra il ponte dell’Immacolata e il periodo natalizio. Ringraziamo in particolare gli alberghi Hotel Mosaico, Grand Hotel Mattei, e i ristoratori Osteria Passatelli 1962, Ristorante Pizzeria Molinetto e Darsenale per la sensibilita` dimostrata e l’importante contributo a sostegno dell’iniziativa.

Un ulteriore ringraziamento alla Metrò Pala De Andrè per la costante attenzione a risolvere ogni problema con particolare riferimento al sostegno rispetto al fortissimo incremento delle spese per le utenze.

Da ultimo si ringrazia la Pubblica Assistenza che fornisce il supporto parasanitario all’evento.

Gli atleti Ravennati in Gara 

Il Circolo Ravennate della Spada partecipera` alla competizione con ben diciannove atleti nella competizione della spada. Si tratta di Niccolò Pederzoli, Ettore Rossi, Alan Simone e Pietro Zanzi per la categoria Ragazzi, Alessandro Brigliadori e Giuseppe Mase per la categoria Allievi, Pietro Agostini, Lorenzo Longobardi e Riccardo Dal Zovo per la categoria Giovanissimi, Irene Liverani, Elisa Manfredi, àlea Mileo, Giorgia Ferrari, Azzurra Moriconi e Anna Abà per la categoria Bambine, Mariasole Romanini e Chiara Giardini per la categoria Ragazze, Martina Pizzini e Gaia Zavatti per la categoria Giovanissime.

 

 

 

 

 

 

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

Biscotti Saltari