Una grande Consar Rcm torna a casa dalla Calabria con un punto  | la CRONACA di RAVENNA

Una grande Consar Rcm torna a casa dalla Calabria con un punto 

La squadra ravennate chiude con 4 giocatori in doppia cifra: Bovolenta 19, Pinali 12 e con i primati stagionali di Comparoni (16 punti) e Orioli (17 punti) 

04 dicembre 2022 - Con una prova di grande spessore tecnico e agonistico, la Consar Rcm strappa un punto alla capolista Callipo che ringrazia soprattutto Buchegger, ex Ravenna, mattatore del match con 29 punti e 55% in attacco, e Fedrizzi (15 punti e 65%), se riesce a tornare a vincere dopo due ko. La formazione di Bonitta, avanti 2 set a 1, cala sul piano fisico ma ha il merito di non mollare, chiudendo con quattro giocatori in doppia cifra: Bovolenta 19, Orioli 17 (primato stagionale per lui), Comparoni 16 (anche per il centrale record di stagione) e Pinali 12 punti. Impressionano soprattutto Orioli con il 64% in attacco e Comparoni con il 67%, con 4 muri su 8, fondamentale in cui Ravenna marca la differenza più netta (un solo muro vincente per la Callipo). 

 

I sestetti Debutta nello starting six della Consar Rcm, Ceban al posto di Arasomwan. Per il resto formazione confermata con la diagonale Mancini-Bovolenta, Orioli e Pinali in attacco, Comparoni al centro e Goi libero. Un cambio anche nel sestetto di Vibo rispetto all’ultima gara: c’è Mijailovic in attacco al posto di Fedrizzi. Insieme a lui Terpin, con Orduna-Buchegger, entrambi a Ravenna nel 2017/18, i centrali Candellaro-Tondo e il libero Cavaccini. 

La cronaca della partita Lunga fase iniziale di primo set con cambi palla fino al 10 pari, poi il primo scatto è della Consar Rcm che sfrutta al meglio il turno al servizio di Pinali e i primi muri vincenti di Comparoni per piazzare un break di 4 punti. La Callipo si scuote, piazza a sua volta un contro-break e si torna in equilibrio (13-14). Dopo il time out di Bonitta, un errore della Callipo e un muro di Mancini determinano il nuovo allungo (13-16). Orioli mette a terra il pallone del +4 (14-18). E’ Fedrizzi, nel frattempo subentrato a Terpin, a suonare la carica per i suoi segnando due dei tre punti che valgono la nuova parità a quota 20. Finale punto a punto deciso da un attacco vincente di Orioli. 
La Consar Rcm prende subito due lunghezze di vantaggio nel secondo set. La Callipo trova il pareggio a quota 6 su un errore in attacco dei romagnoli e poi si porta sul 10-8. Qui Bovolenta (3 punti) e Comparoni scrivono il break di 4 punti e il controsorpasso (10-12) ma la squadra di Douglas è reattiva, pareggia di nuovo e a sua volta allunga (16-14 e 19-16). Esce Ceban ed entra Orto e si torna in parità a quota 20. Altro finale di set punto a punto risolto da Fedrizzi e Buchegger con due attacchi potenti. 
Dai blocchi del terzo set scatta veloce la Consar Rcm (0-3), più tonica e incisiva in attacco e al servizio. Ravenna si issa al +4 (5-9, con doppio Orioli) e poi al +5 (6-11) ancora con Orioli (un ace questa volta). Si scuote la Callipo e con un break di 4 punti accorcia le distanze, approfittando di un calo di tensione di Ravenna. Sbroglia il momento difficile Bovolenta che fa ripartire i suoi. Vibo corona la rimonta sul 14 pari e con Fedrizzi, a segno due volte di fila, trova il primo vantaggio del set (16-14). Orduna sigla il +3 (18-15). Entra Arasomwan, e tre poderosi muri di fila riportano Ravenna a galla e davanti (20-21). Pinali e Comparoni risolvono il set (22-25). 
Il quarto set è un monologo della Callipo che prende subito il comando (3-1 e 8-4) e non lo molla più. La resistenza della Consar Rcm arriva fino al -2 (11-9) e al -1 (14-13) con Bovolenta ma sono Candellaro, Orduna con un ace e Fedrizzi a cavare le castagne dal fuoco per la Callipo portandola di nuovo a +4 (18-14), aprendo la strada per la conquista del parziale. 
Nel tie-break si scatena Buchegger. L’opposto austriaco della Callipo firma i primi sei punti della sua squadra (7-4) e fiacca la resistenza di Ravenna, che si spegne sugli ultimi punti di Bovolenta e Comparoni. Finisce 3-2: esulta Vibo ma Goi e compagni escono a testa altissima nella verifica contro la capolista. 

Il tabellino 

Vibo Valentia-Ravenna 3-2 
(23-25, 25-23, 22-25, 25-19, 15-9) 

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Orduna 5, Buchegger 29, Candellaro 5, Tondo 5, Terpin 1,  Mijailovic 13, Cavaccini (lib.), Fedrizzi 15. Ne: Carta, Piazza, Ballestra, Bellia, Tallone. Belluomo. All.: Douglas. 
CONSAR RCM RAVENNA: Mancini 2, Bovolenta 19, Ceban 4, Comparoni 16, Pinali 12, Orioli 17, Goi (lib.), Monopoli, Orto, Pol, Arasomwan 1. Ne: Chiella (lib.), Truocchio. All.: Bonitta. 


ARBITRI: De Simeis di Lecce e Palumbo di Rende. 


NOTE: Durata set: 30’, 33’, 34’, 29’, 16’, tot. 142’. Vibo Valentia (8 bv, 16 bs, 1 muri, 14 errori, 54% attacco, 44% ricez., 18% perf.), Ravenna (7 bv, 23 bs, 8 muri, 14 errori, 44% attacco, 45% ricez., 16% perf.).


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Centro sportivo di Porto Fuori, si avviano al completamento i lavori di ampliamento della palazzina

“Si tratta di un intervento – dichiarano gli assessori allo Sport Giacomo Costantini ...

Centro sportivo di Porto Fuori, si avviano al completamento i lavori di ampliamento della palazzina

“Si tratta di un intervento – dichiarano gli assessori allo Sport Giacomo Costantini ...

Consar, via ai playoff. Al Pala De André torna la Tinet Prata

Si gioca domani, 27 marzo, alle 20, gara 1 dei quarti di finale. Le due squadre, ...

Consar, via ai playoff. Al Pala De André torna la Tinet Prata

Si gioca domani, 27 marzo, alle 20, gara 1 dei quarti di finale. Le due squadre, ...

Trasferta insidiosa in casa del Mezzolara

Turno infrasettimanale che anticipa le festività pasquali

Trasferta insidiosa in casa del Mezzolara

Turno infrasettimanale che anticipa le festività pasquali

RAVENNA FESTIVAL

Un libro per te

Martinelli, «che cosa significa lavorare nel coro?»

Nel suo ultimo libro spiega che va educato con la poesia, il canto e il moviment ...

Sopra le righe

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...

Prospettiva Dante/ Il festival dedicato al Poeta con Giannini, Patty Pravo e Linus

Dal 13 al 17 settembre dodicesima edizione dell'evento promosso dalla Fondazione ...