Transmissions si è chiusa con un sold-out | la CRONACA di RAVENNA

Transmissions si è chiusa con un sold-out

Successo del festival dell'associazione Bronson dedicato all'esplorazione delle espressioni più interessanti della ricerca musicale contemporanea. «Siamo davvero soddisfatti di questa edizione», dichiara il direttore artistico Chris Angiolini

28 novembre 2022 - Si è chiusa con un sold-out sabato 26 novembre negli spazi del rinnovato Teatro Rasi a Ravenna la quattordicesima edizione di Transmissions, il festival di Associazione Culturale Bronson dedicato all'esplorazione delle espressioni più interessanti della ricerca musicale contemporanea.

«Siamo davvero soddisfatti di questa edizione – dichiara Chris Angiolini, direttore artistico di Bronson Produzioni – che ha segnato per Transmissions un vero cambio di passo, dallo spostamento di location, nella splendida cornice del nuovo Teatro Rasi, nel cuore della città, a una line-up internazionale di livello assoluto, selezionata dalla curatrice di quest'anno, la producer Marta Salogni, alla quale va tutta la nostra riconoscenza.

13 artisti e band da 7 paesi del mondo per una line-up all'80% femminile, che ha dato vita a un intenso programma di live, aperto giovedì sera con l'attesissima esibizione della producer colombiana di Lucrecia Dalt e chiuso sabato dall'esclusiva performance dello Special Ensemble, ideato e diretto dalla stessa Marta Salogni, che ha visto coinvolti insieme a lei per la prima volta sullo stesso palco Sam Shepherd (A.K.A. Floating Points), Miriam Adefris e Valentina Magaletti in una performance indimenticabile.

Tra questi due momenti, sicuramente da ricordare il suggestivo set della regina del drone elettro-acustico Kali Malone, il progetto partecipato tra field recordings e arte contemporanea di Erland Cooper e le sorprendenti incursioni performative del duo BULLYACHE, progetto transdisciplinare animato da Tylor Deyn e Jacob Samuel, protagonista del palinsesto “Off” del festival al MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Ma la forza di Transmissions ha dimostrato ancora una volta di risiedere nella capacità di generare una comunità attorno a sé: una comunità multiculturale, aperta e sfaccettata che si riflette in una proposta eterogenea, curiosa e sempre, positivamente, imprevedibile. Per questo il mio grazie va a tutti gli artisti presenti, che hanno preso parte alla tre giorni seguendo tutte le performance in programma dalla platea, al pubblico che da tutta Italia (e da Regno Unito, Austria, Francia, Spagna, Svizzera) ha raggiunto Ravenna per rendere unica questa quattordicesima edizione, senza dimenticare lo straordinario lavoro di tutta la crew di Bronson e dello staff del Teatro Rasi. Transmissions è un festival per autentici esploratori, e la sua avventura è appena cominciata".

Il successo della XIV edizione di Transmissions è stato reso possibile dal contributo del Comune di Ravenna - Assessorato Alla Cultura, Ravenna Per Dante e Regione Emilia-Romagna, dalla collaborazione di Ravenna Teatro e Dice.fm e dal supporto dei mediapartner: Rai Radio3, The New Noise, Ondarock e URSSS, a Ravenna per seguire e documentare tutte le giornate di festival; Radio Raheem, che ha dedicato un palinsesto parallelo alla manifestazione con interviste esclusive e approfondimenti dedicati e Zero.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Palazzo Guiccioli apre il 19 aprile. Visite guidate e spettacolo serale con Franco Nero

Per due giorni è possibile entrare nel cantiere dell'imponente residenza storica ...

Palazzo Guiccioli apre il 19 aprile. Visite guidate e spettacolo serale con Franco Nero

Per due giorni è possibile entrare nel cantiere dell'imponente residenza storica ...

Il ‘Grrrr’ di Valentino Ortolani

Inaugurata al Caffè Letterario la mostra dello studente del Liceo Artistico. Le opere ...

Il ‘Grrrr’ di Valentino Ortolani

Inaugurata al Caffè Letterario la mostra dello studente del Liceo Artistico. Le opere ...

Esposizione al sole. Gli effetti sulla pelle saranno al centro di un un convegno organizzato dalla U.O. Dermatologia di Ravenna

Si svolgerà sabato 20 aprile, presso la sala Corelli del Teatro Alighieri di Rav ...

Esposizione al sole. Gli effetti sulla pelle saranno al centro di un un convegno organizzato dalla U.O. Dermatologia di Ravenna

Si svolgerà sabato 20 aprile, presso la sala Corelli del Teatro Alighieri di Rav ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...