"RavennaInOnda", al Teatro Alighieri quattro giorni di informazione e spettacoli | la CRONACA di RAVENNA

"RavennaInOnda", al Teatro Alighieri quattro giorni di informazione e spettacoli

Dal 29 settembre al 2 ottobre. Tra i protagonisti il premio Oscar Nicola Piovani, il vincitore dei Tony Awards Stefano Massini, gli scrittori Antonio Scurati ed Elena Stancanelli, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Rita Marcotulli

15 settembre 2022 - Approda nell’ex capitale bizantina la festa di Radio 3 ‘RavennaInOnda’, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre al Teatro Alighieri.
Tra i protagonisti il premio Oscar Nicola Piovani, il vincitore dei Tony Awards Stefano Massini, gli scrittori Antonio Scurati ed Elena Stancanelli, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Rita Marcotulli.

A spiegare con soddisfazione la scelta di Ravenna, è il giornalista Andrea Montanari, direttore di Rai Radio 3, nato proprio a Ravenna. «Questa è una città straordinaria – afferma – che ha sempre dimostrato un grande apprezzamento per Rai Radio 3. Della sua straordinaria storia, vogliamo prendere soprattutto l’aspetto di ‘crocevia’ fra Nord e Sud, tra Oriente e Occidente, per parlare di dialogo, di incontro e di contaminazione, lasciando da parte inutili esitazioni.
Il nome della festa è stato scelto, da un lato per rendere omaggio al concetto di ‘onda’ radiofonica, ma anche per richiamare il mare da dove è arrivata la grande storia. Sarà una quattro giorni di informazione e spettacoli, in cui si spazierà dalla musica classica al teatro, dalla poesia alla scienza, dalla storia alla politica internazionale.
In pratica, l’intero palinsesto del canale culturale della Rai andrà in onda, dal vivo, dal suggestivo teatro Alighieri».

Per l’apertura giovedì 29 settembre, ci sarà il concerto “L’anno che verrà” con le canzoni di Lucio Dalla, proposte dal trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite.
Venerdì 30 si entrerà nel vivo della festa con una delle trasmissioni storiche, “Fahrenheit. I libri e le idee” in cui si parlerà della guerra in Ucraina al di là delle ideologie. Tra gli ospiti anche gli scrittori ravennati Eraldo Baldini e Matteo Cavezzali, mentre Cristina Comencini presenterà il suo “Flashback”, sulle rivoluzioni femminili.
Poi, programmi come “Tutta la città ne parla”, “Radio 3 Mondo”, “Radio 3 Scienza”, “Expat Storie di italiani nel mondo”, si alterneranno dal vivo con eventi che avranno per protagonisti scrittori, attori, cantanti, musicisti, giornalisti e i conduttori di Rai Radio 3, tutti rigorosamente a ingresso libero (si raccomanda la prenotazione per gli eventi serali delle 21).

Grande spazio sarà dato al teatro ravennate nell’ambito di “Filo Rosso” per l’appunto intitolato “Ravenna felix. Una città-teatro”, un cui parleranno della propria esperienza rappresentanti del Teatro delle Albe, Elena Bucci, Lady Godiva Teatro, Nerval teatro, ErosAnteros, Fanny & Alexander e Menoventi.

Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni, il 30 settembre alle 19.10, ripercorrerà le tappe di un lungo viaggio dedicato alla musica.
Nella stessa giornata alle 21, Stefano Massini, trionfatore dell’ultima edizione dei Tony Awards, proporrà in anteprima per Radio 3 Manhattan Project.
Elena Stancanelli presenterà il suo romanzo “Il tuffatore” sulla storia di Raul Gardini, sabato 1 ottobre alle 15 per “Fahrenheit”, mentre Antonio Scurati terrà una lectio alle 17 su “Fascismo, populismo e letteratura”.

Spazio anche ai giovani talenti, con il concerto del soprano Maria Novella Malfatti, vincitrice della prima edizione del concorso lirico di Radio 3 “Vincitori in Barcaccia. L’1 ottobre alle 16, interpreterà le più belle arie da camera e d’opera di tutti i tempi.

“RavennaInOnda” è promossa dalla Rai insieme al Comune di Ravenna e alla Regione Emilia-Romagna, Giunta e Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e l’Ufficio Europe Direct della Regione Emilia-Romagna.
r.b.

 

 

 

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...