In corso i lavori per portare acqua con regolarità alla Valle della Canna | la CRONACA di RAVENNA

In corso i lavori per portare acqua con regolarità alla Valle della Canna

Realizzati nuovi sifoni. Con il 2° stralcio presa d'acqua dal Carrarino

23 giugno 2022 - Il progetto del collegamento tra il canale Carrarino e la canaletta Ravenna Servizi Industriali (RSI), nella Valle Mandriole, viene realizzato da Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. con lo scopo di adeguare la rete di canali che alimentano la canaletta Anic (o RSI) che fornisce acqua al potabilizzatore NIP1 di Ravenna e all’impianto di trattamento acqua a scopi industriali di RSI, consentendo inoltre la razionalizzazione del sistema di alimentazione delle zone umide di Ravenna interessate dal progetto, quali Punte Alberete, Valle Mandriole, Pineta San Vitale e Pialassa della Baiona. Il cantiere è stato aperto il 16/11/2020.
L’area di intervento, nel Parco del Delta del Po, ricade all’interno delle aree appartenenti alla rete europea dei siti protetti denominata “Natura 2000”: Punte Alberete, Valle Mandriole e Pineta di San Vitale, Bassa del Pirottolo.

Il progetto, una volta ultimato (l’entrata in esercizio dell’opera nel suo complesso è prevista per il 2024), avrà impatti positivi sia sugli usi acquedottistici delle acque, sia su quelli ambientali. È stata realizzata anche la sostituzione del sifone di attraversamento del fiume Lamone che permetteva alcune decine di anni fa l’alimentazione idrica da Punte Alberete verso Valle Mandriole.
In fase di progettazione esecutiva l’intervento è stato suddiviso in due stralci. La suddivisione in due stralci è conseguente alla necessità, emersa in fase di Conferenza di Servizi, di garantire, nel più breve tempo possibile, l’alimentazione di Valle Mandriole che nell’estate del 2020 era stata interessata da fenomeni di moria di avifauna a causa dello sviluppo di sostanze tossiche nelle acque. Tale necessità ha portato a definire un 1° stralcio di opere funzionali a tale scopo, realizzate direttamente da Romagna Acque – Società delle Fonti Spa, minimizzando le tempistiche necessarie per l’affidamento dei lavori. Le opere oggetto del 1° stralcio, terminate a fine dicembre 2021 al netto di alcune finiture e sistemazioni ancora da completare, sono consistite nella realizzazione di due nuovi sifoni di alimentazione di Valle Mandriole in sostituzione a quello esistente non più funzionante, nella riprofilatura del canale Carrarino e nella realizzazione di un nuovo manufatto di accesso a Punte Alberete.
Le opere relative al 2° stralcio consistono invece nella realizzazione di una nuova opera di presa dal canale Carrarino, la posa di una condotta di derivazione, la realizzazione di un manufatto di rilascio per il collegamento alla canaletta RSI, la posa di un cavidotto e la predisposizione di opere elettrostrumentali.

La collaborazione fra Romagna Acque società delle Fonti, società a completo capitale pubblico e gli Enti preposti alla gestione delle aree naturali (Parco del Delta e Comune di Ravenna) ha quindi permesso di mantenere fede agli impegni presi pubblicamente nel corso della seduta del Consiglio comunale della città di Ravenna del primo dicembre 2020.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

CNA parti