Jova Beach Party, gli spettatori saranno 64mila | la CRONACA di RAVENNA

Jova Beach Party, gli spettatori saranno 64mila

La prossima settimana i dettagli tecnici sulla viabilità a Marina. Tutto pronto per le Frecce Tricolori

15 giugno 2022 - Il Piano di sicurezza per il “Tricolore Air Show”, che si terrà il 18 e il 19 giugno prossimi a Punta Marina, è stato messo a punto nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi stamattina in prefettura.
L’evento è organizzato dall’Aeroclub Francesco Baracca di Lugo in collaborazione con il Comune di Ravenna e saranno presenti circa 10mila spettatori lungo il litorale.


Per il Jova Beach Party 2022, previsto nei giorni di venerdì e sabato 8 e 9 luglio sul lungomare di Marina di Ravenna, si stanno definendo gli ultimi dettagli del piano di viabilità con i tavoli tecnici convocati dal questore e la settimana prossima è previsto un incontro finale con la conferenza stampa di presentazione di tutte le misure che saranno predisposte per l’evento al quale assisteranno circa 28 mila spettatori il venerdì e 36 mila il sabato.

Il ricco programma del "Tricolore Air Show" prevede l’ormeggio della nave militare San Marco a Marina di Ravenna, la mostra statica e dinamica di mezzi terrestri, navali e aerei e vari stand espositivi e informativi delle forze armate e delle forze di polizia allestiti su Viale Cristoforo Colombo a Punta Marina.

Nel tratto di spiaggia libera di Punta Marina saranno posizionate delle mongolfiere per ammirare dall’alto il litorale ravennate. La manifestazione si concluderà domenica 19 giugno con l’esibizione delle Frecce Tricolore.

“Stamattina - ha dichiarato il prefetto, Castrese De Rosa - abbiamo definito il Piano di sicurezza con tutte le componenti che hanno partecipato al Comitato e dopo le indicazioni pervenute anche dalla Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. Si tratta di un evento tra i più importanti nell’ambito del ricco programma di manifestazioni aeree nazionali e vogliamo garantire a tutti gli spettatori di godersi lo spettacolo in sicurezza e senza problemi per la viabilità".

In occasione della manifestazione aerea, la Guardia Costiera di Ravenna ha emanato un’ordinanza a tutela della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare pubblicata sul sito istituzionale www.guardiacostiera.it/ravenna, vieta la navigazione, l’ancoraggio, la sosta, la pesca e ogni altra attività di superficie e subacquea connessa ai pubblici usi del mare all’interno dell’area marittima di forma rettangolare, dalle dimensioni di 4 per 2 chilometri e antistante il litorale di Punta Marina Terme, che sarà interessata dal sorvolo dei velivoli partecipanti alla manifestazione.
Il divieto è previsto sia per le prove del 16 giugno, che per la manifestazione del 19 giugno, dalle 14.30 alle ore 19, e comunque fino al termine delle esigenze. In questi periodi, le unità navali in transito, a prescindere da tipologia e dimensioni, dovranno tenersi ad almeno 200 metri di distanza dallo specchio acqueo interdetto, diminuendo la velocità, e dovranno prestare ascolto radio sul canale 16 VHF marino attenendosi a eventuali indicazioni da parte dei mezzi della Guardia Costiera e delle forze di Polizia.

A vigilare sul rispetto dell’ordinanza saranno preposte le unità navali della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Ravenna e del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Rimini, che hanno definito un piano coordinato con impiego di motovedette d’altura e costiere, oltre che di battelli pneumatici, a presidio dell’intero perimetro dell’area marittima interdetta. In caso di infrazioni, il contravventore rischia sanzioni ai sensi del codice della nautica da diporto e del codice della navigazione, salvo più gravi reati.

Per maggior sicurezza, sulle unità navali verranno imbarcati anche sommozzatori del 1^ Gruppo operatori subacquei della Guardia costiera, con base a San Benedetto del Tronto, e della Guardia di finanza.
L’assetto complessivo a mare sarà completato dalle unità di pronto impiego (due battelli pneumatici e una moto d’acqua) schierate a cura degli organizzatori della manifestazione, con a bordo personale medico, sommozzatori e soccorritori acquatici in grado di intervenire nell’immediatezza in caso di emergenza a mare.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

RAVENNA FESTIVAL