Spiaggia, come si accede e parcheggia negli stradelli | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Spiaggia, come si accede e parcheggia negli stradelli

Sono consentiti nelle aree retrostanti gli stabilimenti balneari delimitate da paletti e corde

10 maggio 2022 - Dal secondo fine settimana di maggio, sabato 14 maggio, al secondo fine settimana di settembre, domenica 11 settembre, la sosta e l’accesso di mezzi motorizzati nell’ambito del demanio marittimo, in generale vietati sempre, sono consentiti, ma esclusivamente nelle specifiche aree, retrostanti gli stabilimenti balneari, autorizzate ai titolari delle concessioni demaniali marittime come ampliamenti stagionali destinati alla sosta dei mezzi motorizzati, in tutti i nove lidi ravennati.

Le aree valide per il parcheggio sono segnalate con cartelli rilasciati dall’ufficio del Demanio Marittimo del Comune di Ravenna, e delimitate con paletti e corde a cura dei concessionari, prevedendo almeno una postazione per veicoli al servizio di utenti diversamente abili. È consentito l’accesso dei mezzi motorizzati per la consegna delle forniture agli stabilimenti balneari e alle altre attività economiche e la relativa sosta temporanea necessaria per le operazioni di rifornimento.

Nelle aree che non coincidono con gli spazi appositamente delimitati la sosta è vietata.

La regolamentazione tutela l’incolumità delle persone, salvaguarda la prioritaria necessità di consentire il passaggio dei mezzi di soccorso e degli utenti deboli, come pedoni e disabili, e soddisfa anche l’importante esigenza di tutela delle caratteristiche ambientali e naturali del territorio.

Le trasgressioni sono punite dal Codice della Navigazione con una multa di 206 euro. Nelle aree demaniali marittime non trova infatti applicazione il Codice della Strada.

Il Codice della Navigazione, diversamente da quanto avviene per le violazioni al Codice della Strada, non contempla l’applicazione della riduzione del 30% se si paga entro cinque giorni dalla notifica del verbale.

Eventuale ricorso va presentato al sindaco presso la sede di Polizia Locale, in via d'Alaggio n. 3 entro trenta giorni dalla contestazione o dalla notificazione della violazione.
Il modulo è scaricabile al seguente link: https://bit.ly/3sMJCHB


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Viola il divieto di avvicinamento e segue l’ex compagna fino in Questura: arrestato

L’uomo era controllato con il braccialetto elettronico. L’allarme è scattato quando ...

Viola il divieto di avvicinamento e segue l’ex compagna fino in Questura: arrestato

L’uomo era controllato con il braccialetto elettronico. L’allarme è scattato quando ...

Trasporto abusivo di crocieristi, fermato un 35enne: patente ritirata e auto sequestrata

I cinque turisti britannici avevano prenotato tramite un’app il trasferimento dal ...

Trasporto abusivo di crocieristi, fermato un 35enne: patente ritirata e auto sequestrata

I cinque turisti britannici avevano prenotato tramite un’app il trasferimento dal ...

Eventi a Marina di Ravenna, vietata la balneazione davanti alla spiaggia libera

Il provvedimento sarà in vigore nelle serate del 20, 21 e 22 agosto tra la diga Zaccagnini ...

Eventi a Marina di Ravenna, vietata la balneazione davanti alla spiaggia libera

Il provvedimento sarà in vigore nelle serate del 20, 21 e 22 agosto tra la diga Zaccagnini ...

Biscotti Saltari