Dal Pnrr 12,85 milioni per la nuova scuola elementare di Ponte Nuovo e per l’istituto Olivetti - Callegari | la CRONACA di RAVENNA

Dal Pnrr 12,85 milioni per la nuova scuola elementare di Ponte Nuovo e per l’istituto Olivetti - Callegari

I fondi destinati a Comune e Provincia. Dovranno essere plessi particolarmente innovativi

06 maggio 2022 - Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza sono in arrivo per il Comune e la Provincia di Ravenna 12,85 milioni di euro per la nuova scuola elementare di Ponte Nuovo e per l’istituto Olivetti - Callegari. Nel territorio della provincia di Ravenna anche il Comune di Alfonsine ha ricevuto un finanziamento per un intervento di edilizia scolastica pari a 3,29 milioni.

Nel dettaglio, il Comune sì è aggiudicato 8,3 milioni, pari all’intero investimento necessario per la primaria di Ponte Nuovo, e la Provincia 4,55 milioni, anche in questo caso pari all’intero finanziamento necessario, per la demolizione e la ricostruzione di due corpi di fabbricato dell’istituto professionale statale Olivetti – Callegari (sede di via Umago 18) da destinare principalmente a nuova palestra e biblioteca.

La notizia è stata ufficializzata ieri, con la pubblicazione, sul sito del ministero dell’Istruzione, della graduatoria degli interventi candidati alla “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici” all’interno della missione 2 del Pnrr “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente 3 “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”. Sono solo due degli interventi candidati dagli enti del territorio della provincia di Ravenna in materia di edilizia scolastica. Per gli altri si è in attesa dell’uscita delle relative graduatorie.

Secondo quanto stabilito dal ministero, la progettazione preliminare di tutti gli interventi all’interno della graduatoria uscita ieri, che dovranno essere scuole particolarmente innovative, sarà affidata a tecnici individuati dal ministero stesso, sulla base di linee guida improntate principalmente al più basso impatto ambientale possibile e alla sostenibilità. Gli enti beneficiari dei fondi si avvarranno poi dei medesimi progettisti per lo sviluppo delle fasi definitiva ed esecutiva delle progettazioni.
Sostenibilità ambientale e risparmio energetico sono comunque tematiche che hanno già ispirato i tecnici comunali e provinciali nell’elaborazione degli studi di fattibilità e delle stime dei costi necessari per la candidatura degli interventi.

“Una notizia - dichiara il sindaco e presidente della Provincia Michele de Pascale - che ci rende immensamente felici; si tratta di risorse importanti per la costruzione di una nuova a scuola Ponte Nuovo e per l’ammodernamento e l’ampliamento dell’istituto professionale statale Olivetti – Callegari. Gli studi di fattibilità elaborati dai tecnici della struttura comunale e di quella provinciale sono stati premiati per il loro alto grado di innovatività e sostenibilità e, una volta realizzati, garantiranno ai nostri ragazzi e ragazze spazi educativi accessibili e all’avanguardia, con grande attenzione al risparmio energetico e al benessere scolastico”.

La nuova scuola di Ponte Nuovo sarà realizzata all’angolo tra via del Pino e via 56 Martiri, accanto al polo per l’infanzia 0 – 6 in corso di progettazione e che sarà finanziato con fondi Inail. Sostituirà le due scuole esistenti Ceci, che accoglie le prime e le seconde classi, e Gulminelli, in via del Pino, frequentata dalle classi terze, quarte e quinte. I nuovi spazi potranno anche accogliere, qualora ce ne sia la necessità, un terzo numero di corsi oltre ai due attualmente attivati. La struttura architettonica si svilupperà a due piani; sono inoltre previsti una mensa con relativa cucina e una palestra che potrà essere utilizzata anche a servizio dalla collettività.

Per quanto riguarda l’istituto Olivetti – Callegari l’intervento prevede la demolizione di due corpi di fabbricato, uno attualmente destinato a deposito e uno principalmente a palestra, e dei relativi locali di servizio. Si prevede la realizzazione di nuovi spazi dedicati a diverse attività, con la creazione di cinque laboratori polifunzionali al servizio di una didattica di eccellenza per una scuola professionale, una nuova palestra, con relativi servizi, di dimensioni maggiori rispetto all’esistente, in grado di ospitare contemporaneamente due classi, e una nuova biblioteca in sostituzione di quella attuale, anch’essa posta in uno dei due corpi di fabbricato da demolire. Si prevede infine la realizzazione di un nuovo locale tecnico in adiacenza alla centrale termica e la conseguente rivisitazione dell’impianto di riscaldamento.
A questo intervento si dovrebbe aggiungere nei prossimi mesi quello a cui la Provincia aveva dato priorità sull’articolo 5 del Pnrr, per l’Istituto “Ipsia” di Lugo.

“Siamo felicissimi – dichiara Sandra Baldassarri, dirigente dell’istituto comprensivo Ricci Muratori al quale afferisce la scuola di Ponte Nuovo – ed esprimiamo un ringraziamento sentito e sincero all’Amministrazione comunale, che si è impegnata molto per il raggiungimento di questo importante risultato. L’esigenza di una nuova scuola è molto sentita da tutta la comunità scolastica e della località di Ponte Nuovo e i tecnici dell’Amministrazione comunale hanno anche condiviso con noi le caratteristiche principali dello studio di fattibilità”.

“Siamo molto contenti per questa bella notizia. Si tratta di interventi importanti – commenta Salvatore Metrangolo, dirigente scolastico dell’istituto professionale statale Olivetti-Callegari - all’insegna dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, che favoriranno lo sviluppo delle attività didattiche e miglioreranno significativamente gli spazi funzionali per studenti, studentesse, docenti e tutto il personale scolastico, per una scuola sempre più accogliente e innovativa”.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Morelli (Uil): «Bene l’ampliamento dell’Hospice di Ravenna»

Villa Adalgisa è un punto di riferimento per le cure palliative

Morelli (Uil): «Bene l’ampliamento dell’Hospice di Ravenna»

Villa Adalgisa è un punto di riferimento per le cure palliative

Rubano gasolio dai camion. Tre dipendenti infedeli arrestati dalla Polizia

Nei guai gli autisti di una nota impresa di autotrasporto alle Bassette

Rubano gasolio dai camion. Tre dipendenti infedeli arrestati dalla Polizia

Nei guai gli autisti di una nota impresa di autotrasporto alle Bassette

Iniziata la demolizione anche della seconda torre Hamon

La richiesta di salvarne una delle due esistenti non è stata accolta.

Iniziata la demolizione anche della seconda torre Hamon

La richiesta di salvarne una delle due esistenti non è stata accolta.

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...