La Louis Vuitton Cup di Raul Gardini è al Mercato Coperto | la CRONACA di RAVENNA

La Louis Vuitton Cup di Raul Gardini è al Mercato Coperto

È arrivata da Parigi e sarà esposta fino a domenica 1 maggio in piazza Andrea Costa a Ravenna. Un week end tra talk show e la regata Festivela per festeggiare trent'anni da quella fantastica vittoria

26 aprile 2022 - È arrivata al Mercato Coperto di Ravenna da Parigi protetta come un’opera d’arte: conservata da 30 anni dentro un cofanetto bordeaux di Louis Vuitton, dentro una cassa in legno aperta scrupolosamente e con cautela.
Stiamo parlando della Louis Vuitton Cup vinta da Raul Gardini con il Moro di Venezia, esattamente 30 anni fa, il 30 aprile 1992, nelle acque di San Diego.

È esposta da oggi e fino al 1 maggio al Mercato Coperto di piazza Andrea Costa a Ravenna, avvicinabile da tutti gli appassionati per la seconda volta in Italia, dopo i festeggiamenti tenutisi a Ravenna in piazza del Popolo nel luglio 1992 presente il sindaco di San Diego che la portò con sé.

Il simbolo delle notti che hanno tenuto incollati alle tv milioni di persone è adesso a portata di selfie.
Grazie al lavoro di Fondazione Raul Gardini, Circolo Velico Ravennate e Mercato Coperto si sono così aperte le celebrazioni per il trentennale della vittoria che designò il Moro come sfidante di Team New Zealand in Coppa America.
America³ si aggiudicò l’America’s Cup, ma l’impresa di Gardini e del Moro è ricordata con immutato affetto.

Nel pomeriggio di oggi, martedì 26 aprile, alla presentazione dell’esposizione e degli eventi del week end, sono intervenuti anche due dei figli di Raul e Idina, Ivan ed Eleonora Gardini.
Ivan Gardini, presidente della Fondazione Raul Gardini: «Condivido con Eleonora e Maria Speranza il pensiero che Ravenna si dimostra sempre affettuosa nei confronti di nostro padre e del suo Moro di Venezia. Per noi è una testimonianza che quella sfida aveva contenuti umani e tecnologici importanti, che hanno contribuito a spingere la vela italiana verso l'eccellenza».

«Sono orgogliosa di ospitare qui al Mercato Coperto questa prestigiosa Coppa – commenta Beatrice Bassi, del Mercato Coperto e di Molino Spadoni - perché ci riporta alla mente Raul Gardini e il Moro e un’impresa che fu un mix di passione per la vela e grande affidabilità tecnologica. Grazie di cuore alla famiglia Gardini che ha messo a disposizione tanto materiale che ricorda quell’avventura e che abbiamo esposto nei nostri locali a disposizione di chiunque voglia ammirarli».

«Raul Gardini e il Moro hanno fatto tanto per la nautica italiana. Non a caso oggi siamo leader al mondo nella costruzione di maxi yacht» commenta Giovanni Ceccarelli per il Circolo Velico Ravennate e progettista di barche di Coppa America.

Per il dirigente dell’Adsp Gabriele Sangiorgi «l’impegno dell’ente a fianco della crescita della vela proseguirà nel solco della tradizione ravennate».

Il sindaco Michele de Pascale ha ricordato come «gli anni della Coppa America a San Diego e i successi del Moro hanno riconciliato Ravenna con il mare. Di lì è proseguita la grande tradizione dei giovani velisti cresciuti e impegnati in varie campagne di Coppa America, ma anche l’attività di progettisti e costruttori».

Il programma degli eventi del week end
sabato 30 aprile

ore 17.30: talk show ‘Il Moro e l’evoluzione tecnologica in Coppa America”
ore 20.45: Cena evento con i protagonisti dell’impresa che ha segnato la storia della vela
Italiana.
Domenica 1 maggio: ore 14 regata Festivela a cura del Circolo Velico Ravennate

foto Luca Concas



© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

RAVENNA FESTIVAL