Blitz della Polizia, 11 misure cautelari per droga | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna: area ex Carni, consegnata l'area al Consorzio Adriatico

Entra nella fase operativa la riqualificazione dell’area demaniale adiacente alla Pialassa Piomboni. Benevolo: «Un ulteriore tassello fondamentale per la crescita sostenibile del porto»
21/08/2026

Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»

Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Blitz della Polizia, 11 misure cautelari per droga

Operazione Robbed Cheese, sequestrate ingenti quantità di coca e marijuana. Il plauso del sindaco de Pascale

12 maggio 2020 - Sono 11 le persone sottoposte questa mattina a misure cautelari dagli agenti della Questura di Ravenna , coadiuvati dal Reparto prevenzione crimine Emilia Romagna orientale e da unità cinofile, per traffico e spaccio di droga. Per due lughesi, un cervese, un tarantino, tre albanesi e un marocchino si sono aperte le porte del carcere. Per un terzo lughese è scattato l’obbligo di dimora, mentre per gli ultimi due indagati, un ucraino e un ferrarese, è stata applicata la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Le indagini, nelle fasi operative, avevano già condotto complessivamente al deferimento all’autorità giudiziaria di 16 persone di cui 11 arresti in flagranza di reato, e al sequesto di ben 8 chili di cocaina e 15 di marijuana, oltre a una pistola e alle relative munizioni, a 130 mila euro in contanti e a un’auto.

I provvedimenti sono stati adottati al termine di una articolata attività investigativa, denominata Robbed Cheese, coordinata dalla Procura della Repubblica e condotta dalla Squadra Mobile. Sulla scorta delle risultanze dell’inchiesta, il gip Janos Barlotti, condividendo in toto la richiesta avanzata dal pm titolare dell’indagine Lucrezia Ciriello, ha emesso l’ordinanza applicativa di misure cautelari per grave responsabilità penale in ordine al traffico e spaccio di droga in provincia di Ravenna tra settembre 2018 e maggio 2019.

E' stata così smantellata una capillare rete di spaccio di droga posta in essere da un articolato sodalizio costituito da italiani e stranieri. Nel corso dell’operazione di questa mattina sono stati sequestrati 20 grammi di cocaina, 70 grammi di marijuana e 10 mila euro.

"Si è trattata di una operazione di oggettiva rilevanza che ha consentito di interrompere una attività criminosa nell'ambito dello spaccio", ha detto il procuratore Alessandro Mancini all'Ansa. "Alcuni dei componenti del gruppo - ha continuato il procuratore Mancini - erano già noti grazie alle indagini della squadra mobile coordinate dal Pm Lucrezia Ciriello". Il Procuratore ha infine voluto esprimere soddisfazione e un plauso alla Polizia e alla collega per i risultati dell'inchiesta.

Plauso anche da parte del sindaco Michele de Pascale: “I miei complimenti e ringraziamenti alla Questura di Ravenna - Squadra Mobile e alla Procura della Repubblica per l’efficiente operazione antidroga, che ha portato all’arresto di undici persone per pesanti elementi di responsabilità penale riguardanti traffico e spaccio di droga. I cittadini della nostra provincia possono essere orgogliosi del lavoro della procura e delle forze di polizia in contrasto a questa piaga gravissima, che avvelena le comunità”.

- nella foto di copertina  i 580 grammi di cocaina nascosti in un boschetto nella campagne di Mezzano rinvenuti dalla Polizia il 24 maggio dello scorso anno, da cui il nome dell'operazione "Robbed cheese" (formaggio rubato);- a seguire: 500 grammi di cocaina sequestrata (11 maggio 2019); il vano ricavato dalla rimozione dell'air bag, accessibile attraverso un congegno meccanico di sblocco (21 maggio 2019); il dettaglio del congegno di sblocco, cocaina e contante (21 maggio 2019); il totale della cocaina rinvenuta a bordo della vettura (21 maggio 2019); il nascondiglio dei 580 grammi di cocaina rinvenuta in un boschetto nelle campagne di Mezzano (24 maggio 2019).


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

NCC abusivo al Terminal Crociere, sequestrato un veicolo di San Marino

La Polizia Locale ha fermato il mezzo mentre trasportava clienti canadesi: la licenza ...

NCC abusivo al Terminal Crociere, sequestrato un veicolo di San Marino

La Polizia Locale ha fermato il mezzo mentre trasportava clienti canadesi: la licenza ...

Accoltellamento a Milano Marittima, fermato il presunto aggressore

La Squadra Mobile ha rintracciato a Tagliata di Cervia un cittadino tunisino accusato ...

Accoltellamento a Milano Marittima, fermato il presunto aggressore

La Squadra Mobile ha rintracciato a Tagliata di Cervia un cittadino tunisino accusato ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

CNA