Dal 14 marzo parte la raccolta porta a porta dei rifiuti | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»

Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Dal 14 marzo parte la raccolta porta a porta dei rifiuti

Ecco quali sono le zone interessate. Per informazioni due incontri online e 10 in presenza

07 gennaio 2022 - Proseguono le attività di Hera per migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti a Ravenna.

Dal 14 marzo al via il porta a porta e la nuova raccolta plastica/lattine

In alcune zone residenziali della città dal 14 marzo partirà infatti il nuovo sistema di raccolta porta a porta misto o integrale, a seconda dell’area interessata.
Per quasi 15 mila utenze domestiche delle zone di Agraria, Zalamella, Nullo Baldini, Lirica e Via Missiroli la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti e stradale per tutti gli altri rifiuti. Per quasi 2.200 utenze di San Giuseppe,Teodorico, Via Chiavica Romea e Bassette, già servite prevalentemente dalla raccolta integrale, che riguarda di tutti i tipi di materiali (organico, carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato), è previsto invece un adeguamento dei contenitori e alcune piccole variazioni del calendario, che partirà sempre il 14 marzo.

Per tutte le zone sopra elencate ci sarà una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente.

“L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Attualmente, la percentuale di raccolta differenziata a Ravenna è del 62% - precisa l’assessore al coordinamento politiche ed investimenti per la transizione ecologica e PAESC (rifiuti, efficientamento energetico, mobilità, autorizzazioni ambientali) Gianandrea Baroncini- Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città e alla valorizzazione del nostro territorio”

Per informazioni due incontri online e 10 in presenza


Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, l’Amministrazione Comunale ed Hera invitano a partecipare ai due incontri in modalità online che si terranno lunedì 10 gennaio e giovedì 10 febbraio dalle ore 18.30 alle 20.00: ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer tablet o cellulare, andando sul sito www.gruppohera.it/direttaravenna dove sono pubblicate le informazioni per accedere ai meeting.
Sono inoltre previsti incontri in presenza nelle seguenti date e luoghi (inizio ore 20.30):
Per le zone di Agraria, Zalamella, Nullo Baldini, Lirica e Via Missiroli:
· 12 gennaio e 7 febbraio: Centro sociale "Le Rose", in via Sant’Alberto 73 (100 posti)
· 19 gennaio e 1 febbraio: Scuola Don Minzoni, via Cicognani 8 (350 posti)
· 20 gennaio e 3 febbraio: Centro Bosco Baronio, via Meucci 23 (200 posti)
· 27 gennaio e 9 febbraio: Legacoop, via Faentina 106 (120 posti).

Per quelle di San Giuseppe,Teodorico, Via Chiavica Romea e Bassette:
· 26 gennaio e 2 febbraio: Teatro Zodiaco, via Mattei 26 (90 posti).

L’accesso agli incontri sarà vincolato alle misure di prevenzione Covid: distanziamento sociale, Super Green pass) e dispositivi di protezione individuale (mascherina Ffp2).

La consegna a domicilio dei kit per il porta a porta


Da fine gennaio 2022, personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori, il cui numero e grandezza sono già calcolati in base ai componenti del nucleo familiare, dichiarati all'interno del contratto TARI.
Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi


Per eventuali richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare la mail dedicata differenziataravenna2021@gruppohera.it, il numero del Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie o 800.999700 per le attività (numeri verdi gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Lido di Dante, Barattoni: «La piattaforma Angela e Angelina va chiusa»

Dal futuro dell’impianto Eni ai lavori sulla Classicana, fino all’Area marina protetta ...

Lido di Dante, Barattoni: «La piattaforma Angela e Angelina va chiusa»

Dal futuro dell’impianto Eni ai lavori sulla Classicana, fino all’Area marina protetta ...

La Classense riapre e anticipa il ritorno all’orario continuato

Da lunedì 24 agosto riprende l’orario pieno. Nel periodo di Ferragosto è rimasta ...

La Classense riapre e anticipa il ritorno all’orario continuato

Da lunedì 24 agosto riprende l’orario pieno. Nel periodo di Ferragosto è rimasta ...

CNA