1 milione e 287mila euro per eliminare le radici da strade e marciapiedi. 191 gli alberi interessati | la CRONACA di RAVENNA

1 milione e 287mila euro per eliminare le radici da strade e marciapiedi. 191 gli alberi interessati

Approvati dalla giunta numerosi progetti di manutenzione straordinaria in varie zone della città, del forese e del mare

01 dicembre 2021 - 1milione 287mila euro per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi in varie zone della città, del forese e del mare sono stati approvati dalla giunta. In molti casi si tratta di interventi di bonifica delle radici.

“Sono tutti interventi – spiega l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte - che perseguono l’obiettivo di migliorare la sicurezza di automobilisti e pedoni grazie alla manutenzione del manto stradale e alla preliminare e attenta verifica dello stato della pianta su cui si interviene”.

Tra i lavori rientrano, per il primo progetto, a Ravenna, le vie Faentina, nel tratto di sotto-strada compreso tra il civico 105 e l’incrocio con via Caprera; via Caprera, nel tratto di strada tra l’incrocio con via Faentina e l’incrocio con via Quarto; via Villa Glori, tratto di strada e marciapiedi su ambo i lati, compresi tra l’incrocio con via Monterotondo e il civico 9; via Agro Pontino, in prossimità dei civici 27 e 26-28; via Canalazzo, nel tratto di pista ciclabile di fronte al civico 67; via Zalamella, in prossimità dell’ingresso del parco Fagiolo in adiacenza al bar del circolo del tennis; via Canalazzo, il tratto di marciapiede prossimo al civico 27 e il tratto di strada prossimo al civico 13; viale Cilla, sulla pista ciclabile compresa tra l’incrocio con via Rotta e l’incrocio con via Sant’Alberto; via Monsignor Lanzoni, il marciapiede di fronte alla scuola elementare Ricci; via Atalarico, il marciapiede e la strada di fronte alla Casa di cura San Francesco. Il valore degli interventi, che coinvolgeranno 55 alberi comunali e 24 alberi privati, è pari a 150.000 euro.

Interventi analoghi sono previsti nell’area “Ravenna sud” (via Gatta, via Caletti nel camminamento del centro sportivo, via Bidente, via Morgagni a Classe, via Nigrisoli, le vie Ceresio e Lago d’Orta a Borgo montone, il camminamento di via Brunelleschi partendo da viale Alberti), intesi a bonificare le radici di 40 alberi pubblici e 14 alberi privati per un valore dei lavori pari a 140.600 euro; a Lido di Dante, Punta Marina, Lido Adriano e Marina di Ravenna per un valore di 125.000 euro.

A Lido di Classe saranno bonificate le radici degli alberi nella via Cabral, nel tratto via Vespucci/rotonda Mediterraneo, rotonda mar Mediterraneo, via Da Verrazzano, nel tratto compreso fra le vie Vasco de Gama/Pancaldo con esclusione della rotonda Oceano Pacifico; sono interessati 51 pini pubblici e 5 privati.

A Castiglione l’intervento riguarda due pini, uno nei pressi di piazza della Libertà, l’altro all’incrocio delle vie Fantini/Zattoni (privato); il costo di questi interventi è di 191.400 euro.

Sono pertanto 147 gli alberi pubblici interessati e 44 quelli privati per un totale di 191 piante.

Tutti gli interventi di bonifica prevedono il taglio e lo sradicamento delle radici senza danneggiare la pianta; durante i lavori un agronomo ne verificherà la stabilità e le condizioni; per le alberature private l’agronomo sarà incaricato dai proprietari.

Due interventi di manutenzione straordinaria del valore di 125.000 euro ciascuno sono in programma a Punta Marina: il primo riguarda il marciapiede in via Del Remo, nel tratto che va dal civico 5, nei pressi di viale Dei Navigatori, fino a via Del Timpone; il secondo interessa via dell’Ancora, nel tratto che va da via Al Lido fino a viale delle Americhe.

A Marina Romea è programmato un intervento di manutenzione conservativa e riguarda una passerella ciclopedonale che si trova nella pineta dove verranno sostituite le parti in legno danneggiate; valore 56.000 euro.

Interventi di manutenzione straordinaria di marciapiedi e strade previsti nelle vie Flumendosa, Perilli, Pirano, Dell’Almagià, Pirolini, dove si tratterà, in alcuni casi, di ricostruire parti danneggiate e in altre di sostituire cordoli, in altri ancora di lavori di ripulitura. L’investimento previsto è di 250 mila euro.

A Roncalceci saranno interessati da lavori di manutenzione straordinaria le vie Argine Destro Fiume Montone (tra l’incrocio con la SP 5 via Ragone fino alla Sabbionara) e Argine sinistro Fiume Montone (da circa un chilometro prima della SP 45 via Godo fino alla via Barleti, al confine con il Comune di Russi); su entrambe le strade si tratta di lavori prevalentemente di asfaltatura per un costo di 124.000 euro.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

RAVENNA FESTIVAL