Torna la maratona della Città d'Arte, già oltre 3300 iscritti | la CRONACA di RAVENNA

Torna la maratona della Città d'Arte, già oltre 3300 iscritti

Tante novità per la manifestazione che torna in presenza dopo il lockdown dello scorso anno

09 novembre 2021 - Da venerdì 12 si apre il weekend più atteso non solo per la città di Ravenna, ma per un territorio intero che accoglierà, nel giro di poche ore, migliaia di runner, famiglie e visitatori partecipanti alla Hoka Maratona di ravenna Città d'Arte.

Gli occhi saranno puntati sulla zona compresa fra i Giardini Pubblici, il MAR, Museo d’Arte Moderna della Città di Ravenna, e Via Di Roma, ma anche sulla struttura delle Artificerie Almagià in zona Darsena, dove sarà allestito l’Expo Marathon Village e sull’ex Ippodromo Candiano, teatro di diversi appuntamenti. Non solo la gara regina sulla distanza di 42,195 Km incorniciata negli splendidi siti storici e artistici di Ravenna, ma un programma ricco di spunti e di occasioni per scoprire un territorio unico al mondo in un contesto internazionale e ricco di calore.

"Ecco, credo che quella del 2021 sia l’edizione giusta del nostro evento per riappropriarsi di spazi di Ravenna - dichiara Stefano Righini, presidente del Ravenna Runners Club che sino ad oggi avevano goduto di una considerazione minore e tra questi proprio l’Ex Ippodromo, uno dei principali spazi all’aperto di Ravenna che tornerà ad essere punto di ritrovo e di riferimento. Da lì, tutti insieme, potremo riprenderci l’intera città e tornare a vivere i momenti più belli con la spensieratezza di un tempo, anche se con tanta attenzione alle regole. L’annullamento improvviso del 2020, nostro malgrado ci ha dimostrato l’importanza che riveste questo evento per l’intero territorio e siamo felici di poter tornare sulle strade, sentendo forte il sostegno dell’Amministrazione comunale, della Regione Emilia-Romagna, ma anche di ogni singolo cittadino consapevole che, anche dalla Maratona, passerà il rilancio della città".

GLI APPUNTAMENTI E GLI ORARI - Venerdì 12 Novembre dalle ore 12 si aprirà l’Expò Marathon Village, quest’anno in versione più ridotta rispetto al passato in ossequio alle indicazioni di rispetto delle normative sanitarie vigenti. Ad ospitare il villaggio che rappresenterà il fulcro degli eventi e ospiterà gli stand dei servizi messi a disposizione, sarà, novità assoluta per Maratona, la struttura delle Artificerie Almagià, l’ex raffineria di zolfo costruita nel 1887 nella zona della Darsena di Città oggi spazio di architettura industriale divenuto hub culturale grazie all’intervento di recupero voluto dal Comune di Ravenna. L’inaugurazione della dell’Expo si terrà sempre il venerdì alle ore 16.

Sabato 13 Novembre teatro principale diverrà invece l’area dell’ex ippodromo Candiano. Il grande spazio all’aperto a pochi passi dal centro tornerà per un week-end ad animarsi come un tempo, nell’ottica del recupero di un’area ancora di fondamentale importanza per la città soprattutto in questa fase di ripartenza nella quale gli spazi outdoor stanno tornado ad essere autentici punti di riferimento. Proprio dall’ex Ippodromo Candiano, alle ore 10.15 la partenza della Conad Family Run, manifestazione ludico-motoria da 2 km aperta a tutti. A seguire, alle ore 12 circa, il via della Frutta Bau Dogs & Run, la maratonina a sei zampe con cani e padroni.

Domenica 14 Novembre, alle ore 9 la partenza della Correndo senza Frontiere - Tutti insieme, la 3 km riservata ai disabili che prenderà il via da Porta Serrata. Alle 9.15, davanti al MAR, il Museo d’Arte della Città di Ravenna in Via di Roma, lo start alla prima delle ondate di concorrenti della Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte 42K e della Ravenna Half Marathon 21K. Alle ore 9.45 dall’ex Ippodromo Candiano, per evitare assembramenti, il via alla Martini Good Morning Ravenna 10K. All’arrivo, previsto per tutte le distanze in Via di Roma, le premiazioni ufficiali sul palco allestito nel giardino davanti al MAR.

GLI ISCRITTI – Ad oggi, ma i numeri sono in costante crescita e aggiornamento, sono già oltre 3.300 gli iscritti alle due gare competitive da 42 e 21 Km, in rappresentanza di ben 42 nazioni. A questi si aggiungono gli attuali 5.000 che si sono già registrati per la Martini Good Morning Ravenna e tutti coloro che prenderanno parte alle altre manifestazioni sportive previste nel weekend. Numeri inferiori a quelli del 2019 in epoca pre-Covid ma davvero incredibili se si considera il periodo e i dati fatti registrare nelle scorse settimane dalle tante grandi manifestazioni che in tutta Italia hanno dato il segnale di ripresa dell’intero mondo del running. È bene evidenziare che si tratta di numeri non definitivi dato che sarà possibile iscriversi fino al giorno precedente il via.

TOP RUNNER – Per l’edizione 2021 alla Maratona di Ravenna non mancheranno gli abituali top runner, che cercheranno di migliorare i precedenti record della corsa stabiliti entrambi nel 2019: nella gara maschile da Japhet Kosgei (Ken) in 2.10’42” e quella femminile da Pascalia Chepkogei (Ken) in 2.33’28”. In questa 22esima edizione ci proveranno in campo maschile i keniani Kenneth Kemboi Rotich p.p. 2.14’21”, Elkana Langat p.p. 2.18’06”, Benard Kiptoo Koech esordio, Enock Kipchumba Tanui esordio, Denis Mugendi Kiura p.p. 2.13’34”, Simon Mwangi Waithira pacemaker. Tra le donne la keniana Shyline Jepkorir Toirotich p.p. 2.34’10” nel 2021 a Eldoret in altura, la rumena Liliana-Maria Dragomir p.p. 2.45’15” a Vienna e nazionale rumena ai C.M. di Londra 2017 nella maratona. Nella Half Marathon record da battere l’1.05’08” di Mang’ata (Ken) nel 2017 e l’1.14’12” del 2019 di Clementine Mukanganga (Rwa). Al momento confermati in campo maschile i keniani Rodgers Maiyo p.p. 1.01’55”, Edwin Kibet Kiptoo p.p. 1.03’13”. Tra le donne Veronicah Njeri Maina (Ken) p.p. 1.09’17”, Asmerawork Bekele Wolkeba (Eth) p.p. 1.13’19”. A cura di Michele Marescalchi.

IL PERCORSO DI MARATONA E MEZZA MARATONA – La Maratona di Ravenna Città d’Arte è stato variato e rinnovato rispetto il 2019, ma si snoderà ancora una volta tra le vie della città per toccare tutti gli otto monumenti riconosciuti Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, ma anche la Tomba di Dante, la zona Darsena e altri siti famosissimi. Il percorso sarà interamente pianeggiante e dunque veloce, nel cuore del centro storico e nelle zone più caratteristiche, poi si allungherà prima verso Classe toccando la Basilica di S. Apollinare e successivamente prenderà la direzione di Punta Marina Terme prima del rientro verso Ravenna. La Mezza Maratona percorrerà le stesse strade della 42,195 km per i suoi primi 18 km, poi, all’altezza della Rotonda Gran Bretagna le due strade si divideranno per incontrarsi nuovamente in Via di Roma sotto l’arco del traguardo.

LA MEDAGLIA – La medaglia merita un racconto a parte. Presentata a gennaio 2020 come la decima meraviglia di Annafietta, ha dovuto incredibilmente attendere quasi due anni per posizionarsi nelle ceste al traguardo in attesa dei finisher.

Dunque, come per le medaglie delle Olimpiadi di Tokyo. Come per gli Europei di Calcio. Come per tanti eventi posticipati dal 2020 al 2021, anche la medaglia della Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte 2021 riporterà sul retro quella che era la data prevista in origine per l’edizione dell’anno scorso, annullata in seguito all’emergenza sanitaria: 8 Novembre 2020.
La medaglia 2020 era stata pensata come omaggio anticipato alle celebrazioni dantesche, che proprio quest’anno sono state organizzate a Ravenna per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021). Una medaglia ancora attualissima dato che proprio in queste settimane si svolgono in tutta Italia ancora eventi culturali dedicati al Poeta.

Una medaglia pensata per un’occasione e che verrà consegnata in un’altra. Il motivo di questa scelta è squisitamente pratico, dato che gran parte delle medaglie per la Maratona 2020, tutte rigorosamente assemblate a mano nel laboratorio Annafietta con la tecnica bizantina che prevede le tessere del mosaico ad angolo vivo, erano già state realizzate in vista dell’edizione dello scorso anno. Oggi però quella data 8 Novembre 2020 in una medaglia che verrà consegnata il 14 Novembre 2021 racchiude in sé anche un elemento più profondo e importante che renderà ogni singolo pezzo un oggetto da collezione, unico nel suo genere e ancor più prezioso: la memoria. La memoria che non farà dimenticare mai la pandemia da Covid-19 e chi non è più al nostro fianco per nuove avventure.

Come sempre, la medaglia verrà proposta in tre tagli diversi. La più grande finirà al collo dei finisher della Maratona, una versione leggermente media toccherà ai runner che taglieranno il traguardo nella Half Marathon, infine la versione più piccola per la Martini Good Morning Ravenna 10K.

LA T-SHIRT UFFICIALE - Una t-shirt che vuole urlare al mondo “Noi ci siamo! A Ravenna per una festa di sport, amicizia e socialità nel segno di Dante”. È questo il messaggio più forte che trasmette la maglietta 2021 della Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte.

PROGETTO ONLUS CON LE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT - La Maratona di Ravenna si conferma al contempo grande evento sportivo e punto di riferimento nell’ambito socio-assistenziale del territorio romagnolo. Torna infatti anche nel 2021 il Progetto ONLUS per tutte le organizzazioni no profit ed onlus del Terzo Settore, con l’obiettivo di coinvolgere i propri sostenitori nelle gare promuovendo il proprio status di charity partner della Maratona e realizzando una campagna promozionale attraverso i rispettivi canali informativi e verso il pubblico affine, non necessariamente sportivo. Una occasione imperdibile per le tante associazioni no profit che, divenute punto di iscrizione per la Martini Good Morning Ravenna, hanno creato un interesse più ampio e diversificato nei confronti della propria realtà. Al progetto 2021 hanno aderito: ADVS Associazione Donatori Volontari Sangue, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, AIL Associazione Italiana contro la Leucemia, FABIONLUS, Linea Rosa, Banco di S. Antonio, Alice onlus e CSI Centro Sportivo Italiano.

LA COLLABORAZIONE CON GLI ISTITUTI SCOLASTICI – Anche nel 2021 le scuole affiancheranno l’organizzazione di Ravenna Runners Club durante il weekend della Maratona contribuendo ai servizi pre, post e durante l’evento. Un segnale importante in una fase delicata come quella che stiamo vivendo e che dimostra lo stretto legame tra il mondo scolastico e l’evento.
Attraverso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro a fornire servizi nell’arco del weekend saranno questa volta i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico Oriani sezione Sportivo e del Liceo Artistico Nervi-Severini.

OBBLIGO DI GREEN PASS – Per prendere parte agli eventi previsti nel calendario del weekend della Hoka Maratona di Ravenna sarà necessario il Green Pass, nel rispetto dei protocolli emanati dalla FIDAL, Federazione Italiana Atletica Leggera, a loro volta riferiti alle disposizioni del Governo. Domenica 14 novembre, per partecipare parte alla Hoka Maratona di Ravenna, Ravenna Half Marathon e Martini Good Morning Ravenna 10K, al momento dell’ingresso nell’area di partenza i concorrenti dovranno esibire la certificazione verde Covid19. Stesso discorso anche per Conad Family Run e Frutta Bau Dogs & Run di sabato 13, oltre che per l’accesso all’Expo Marathon Village allestito all’Amalgià.
Per tutti sarà inoltre obbligatorio, per motivi di tracciamento, presentare anche autocertificazione anti-Covid19 debitamente compilata e firmata, documento che verrà fornito dall’organizzazione insieme a quelli necessari per il ritiro del pettorale.

“Dopo il periodo difficilissimo che abbiamo attraversato, e che ci ha costretti purtroppo ad annullare l’edizione dello scorso anno, è una gioia immensa accogliere questa manifestazione sportiva unica nel panorama delle maratone, che rappresenta per Ravenna un evento di grande richiamo e di straordinaria valorizzazione e promozione del nostro patrimonio artistico e monumentale" dichiara il sindaco Michele de Pascale.

“La Maratona di Ravenna è un evento in grado di richiamare runners e spettatori non solo da tutta Italia, ma da tutto il mondo grazie al perfetto connubio tra sport e arte che la manifestazione offre. Le condizioni quest’anno ci impongono ancora molta attenzione ai protocolli ed anche per questo motivo il Comune di Ravenna e Ravenna Runners Club hanno inserito fra le proposte anche l’appuntamento della Virtual edition sulla piattaforma di Real Buzz" commenta Giacomo Costantini, assessore allo Sport e Turismo del Comune di Ravenna.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Calendario del campionato di A2. La Consar inizia ancora in casa contro la matricola Fano

Per il terzo anno di fila debutto interno per Ravenna. La prima trasferta è a Reggio ...

Calendario del campionato di A2. La Consar inizia ancora in casa contro la matricola Fano

Per il terzo anno di fila debutto interno per Ravenna. La prima trasferta è a Reggio ...

OraSì Basket, firmato un contratto annuale con Kevin Brigato

Nella scorsa stagione, a Senigallia, ha messo a segno 15,3 punti di media nel campionato ...

OraSì Basket, firmato un contratto annuale con Kevin Brigato

Nella scorsa stagione, a Senigallia, ha messo a segno 15,3 punti di media nel campionato ...

Calcio, due innesti under per difesa e porta giallorossa

Bucci arriva dal Triestina, 30 presenze e 1 rete, con la Rappresentativa di serie ...

Calcio, due innesti under per difesa e porta giallorossa

Bucci arriva dal Triestina, 30 presenze e 1 rete, con la Rappresentativa di serie ...

CNA parti