Il progetto #GreenEuRoPe cerca giovani volontari | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»

Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Il progetto #GreenEuRoPe cerca giovani volontari

In programma attività di coinvolgimento della cittadinanza e la formazione di Green Deal influencer

29 settembre 2021 - È da poco partito #GREEN_EuRoPe, il progetto del Comune di Ravenna coordinato da Europe Direct Romagna e realizzato in collaborazione con il Comune di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, Villaggio Globale Coop.Soc, LibrAzione e ToGether - Associazione Tozzi Green.

Il progetto vuole essere una vera e propria sperimentazione di coinvolgimento della cittadinanza: laboratori e attività di diffusione di buone pratiche, oltre che di divulgazione e sensibilizzazione, saranno progettati e condotti con l’aiuto di giovani volontarie e volontari interessati alle tematiche ambientali, alla dimensione europea e ai diritti umani.

Per questo #GREEN_EuRoPe è alla ricerca di giovani attivi del territorio che abbiano voglia di mettersi in gioco e ambasciatori e ambasciatrici del Green Deal, della Cittadinanza europea e dei Diritti umani.
Inoltre, novità di quest’anno, il progetto intende formare un piccolo gruppo di comunicatori e comunicatrici digitali con l’obiettivo di creare una campagna a supporto delle iniziative grazie alla formazione della figura Green Deal influencer.

Per questo partiranno due chiamate pubbliche per coinvolgere la giovane cittadinanza attiva ed è in partenza un percorso educativo per Green Deal Influencer, con l'obiettivo di formare un gruppo di cittadine e cittadini di Ravenna interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale e disponibili ad attivarsi per influenzare e orientare altri cittadini. Il percorso di formazione verrà coordinato da Villaggio Globale Coop. Soc. e ospiterà green influencer ed esperti del settore per entrare nel mondo di Instagram e dell’influencing, presentando anche altre esperienze locali in tema di comunicazione della sostenibilità ambientale.

Il modulo è scaricabile dal sito di Villaggio globale (www.villaggioglobale.ra.it/greeneurope) e si possono chiedere informazioni sul progetto inviando una mail a lamodeo@villaggioglobale.ra.it. Le candidature si accettano entro e non oltre venerdì 15 ottobre.

#GREEN_EuRoPe cerca inoltre giovani volontari e volontarie di ogni nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 29 anni e residenti o domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio di Ravenna per svolgere le attività di divulgazione e sensibilizzazione della cittadinanza europea.

I volontari selezionati saranno chiamati a svolgere attività in due ambiti: come ambasciatori del Green Deal si occuperanno di co-progettare e co-condurre laboratori incentrati sulle tematiche ambientali; come ambasciatori della Cittadinanza europea e dei Diritti umani, assieme a operatori esperti progetteranno e condurranno laboratori e incontri divulgativi rivolti a studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Il bando è sul sito del Comune di Ravenna. Info e candidature via email a europedirectromagna@comune.ravenna.it entro e non oltre lunedì 4 ottobre.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Lido di Dante, Barattoni: «La piattaforma Angela e Angelina va chiusa»

Dal futuro dell’impianto Eni ai lavori sulla Classicana, fino all’Area marina protetta ...

Lido di Dante, Barattoni: «La piattaforma Angela e Angelina va chiusa»

Dal futuro dell’impianto Eni ai lavori sulla Classicana, fino all’Area marina protetta ...

La Classense riapre e anticipa il ritorno all’orario continuato

Da lunedì 24 agosto riprende l’orario pieno. Nel periodo di Ferragosto è rimasta ...

La Classense riapre e anticipa il ritorno all’orario continuato

Da lunedì 24 agosto riprende l’orario pieno. Nel periodo di Ferragosto è rimasta ...

Biscotti Saltari