Il progetto #GreenEuRoPe cerca giovani volontari | la CRONACA di RAVENNA

Il progetto #GreenEuRoPe cerca giovani volontari

In programma attività di coinvolgimento della cittadinanza e la formazione di Green Deal influencer

29 settembre 2021 - È da poco partito #GREEN_EuRoPe, il progetto del Comune di Ravenna coordinato da Europe Direct Romagna e realizzato in collaborazione con il Comune di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, Villaggio Globale Coop.Soc, LibrAzione e ToGether - Associazione Tozzi Green.

Il progetto vuole essere una vera e propria sperimentazione di coinvolgimento della cittadinanza: laboratori e attività di diffusione di buone pratiche, oltre che di divulgazione e sensibilizzazione, saranno progettati e condotti con l’aiuto di giovani volontarie e volontari interessati alle tematiche ambientali, alla dimensione europea e ai diritti umani.

Per questo #GREEN_EuRoPe è alla ricerca di giovani attivi del territorio che abbiano voglia di mettersi in gioco e ambasciatori e ambasciatrici del Green Deal, della Cittadinanza europea e dei Diritti umani.
Inoltre, novità di quest’anno, il progetto intende formare un piccolo gruppo di comunicatori e comunicatrici digitali con l’obiettivo di creare una campagna a supporto delle iniziative grazie alla formazione della figura Green Deal influencer.

Per questo partiranno due chiamate pubbliche per coinvolgere la giovane cittadinanza attiva ed è in partenza un percorso educativo per Green Deal Influencer, con l'obiettivo di formare un gruppo di cittadine e cittadini di Ravenna interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale e disponibili ad attivarsi per influenzare e orientare altri cittadini. Il percorso di formazione verrà coordinato da Villaggio Globale Coop. Soc. e ospiterà green influencer ed esperti del settore per entrare nel mondo di Instagram e dell’influencing, presentando anche altre esperienze locali in tema di comunicazione della sostenibilità ambientale.

Il modulo è scaricabile dal sito di Villaggio globale (www.villaggioglobale.ra.it/greeneurope) e si possono chiedere informazioni sul progetto inviando una mail a lamodeo@villaggioglobale.ra.it. Le candidature si accettano entro e non oltre venerdì 15 ottobre.

#GREEN_EuRoPe cerca inoltre giovani volontari e volontarie di ogni nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 29 anni e residenti o domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio di Ravenna per svolgere le attività di divulgazione e sensibilizzazione della cittadinanza europea.

I volontari selezionati saranno chiamati a svolgere attività in due ambiti: come ambasciatori del Green Deal si occuperanno di co-progettare e co-condurre laboratori incentrati sulle tematiche ambientali; come ambasciatori della Cittadinanza europea e dei Diritti umani, assieme a operatori esperti progetteranno e condurranno laboratori e incontri divulgativi rivolti a studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Il bando è sul sito del Comune di Ravenna. Info e candidature via email a europedirectromagna@comune.ravenna.it entro e non oltre lunedì 4 ottobre.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

RAVENNA FESTIVAL