Il Circolo Velico tra Trofeo Panzavolta e Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio | la CRONACA di RAVENNA

Il Circolo Velico tra Trofeo Panzavolta e Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Carlo Mazzini: «A Marina di Ravenna superata per la prima volta quota duecento iscritti». A Dervio otto equipaggi in rappresentanza del circolo di Via Molo Dalmazia

13 settembre 2021 - Settimana importante per il Circolo Velico Ravennate che, mentre aveva parte delle squadre agonistiche impegnate a Dervio in occasione del Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio, ha gestito l'organizzazione del Trofeo Panzavolta, classico appuntamento a squadre riservato ai più piccoli.

Ieri a Marina di Ravenna presso la sede del Circolo si è tenuta la ventunesima edizione del Trofeo Panzavolta, evento a squadre riservato ai giovanissimi della classe Optimist che, provenienti dalle varie scuole vela, non abbiano mai svolto attività agonistica.

Quaranta gli iscritti, divisi nelle flotte Under 9 e Under 12, impegnati dal Comitato di Regata in due prove caratterizzate dal sole e da un leggerissimo vento proveniente da est-sudest.

A imporsi, con ampio margine sugli inseguitori, è stato il team del Circolo Velico Ravennate che, forte dei suoi 17 punti, ha messo in fila lo Yacht Club Rimini, finito a quota 55, e del Circolo Nautico Cesenatico, che di punti ne ha raccolti 69.

Particolarmente sodisfatto Carlo Mazzini, responsabile dell'attività giovanile del sodalizio di Via Molo Dalmazia: "La scuola vela 2021 è stata un incredibile successo sotto tutti i punti di vista: in primis la gestione della pandemia che, grazie al puntuale rispetto delle regole, non ha riportato criticità e nessun focolaio. All'inizio dell'anno abbiamo fatto una scelta che sembrava azzardata: aumentare leggermente le quote per migliorare i servizi e la qualità dei corsi. Il dubbio era che questo potesse tradursi in minori iscritti invece il risultato è stato l'opposto: per la prima volta nella storia del Circolo Velico Ravennate abbiamo superato quota duecento iscritti. Sicuramente il 2021 sarà ricordato come l'anno in cui le famiglie hanno scelto la vela: merito dell'America's Cup e, strano a dirsi, della pandemia: la prima ciclicamente fa riscoprire agli italiani di essere un popolo di marinai mentre la seconda, ha cambiato le nostre abitudini preferendo sport all'aperto e in ambienti naturali. La versa sfida sarà riuscire a riconfermarsi per il 2022 con nuove idee e proposte: noi siamo pronti".

La settimana scorsa, invece, si è tenuto il Campionato Giovanile Classi in Doppio: teatro della manifestazione, fortemente supportata dalla Federazione Italiana Vela, è stata la cittadina di Dervio con il suo Certo Vela. All'appuntamento non è mancata la Squadra Agonistica del Circolo Velico Ravennate, con gli allenatori Giovanni Stella, Laura Berlati (RS Feva) e Stefano Marchetti (420).

Tra gli RS Feva ben centocinque gli equipaggi presenti, otto dei quali in rappresentanza del circolo di Via Molo Dalmazia. Medio leggere le condizioni meteo, con la brezza che ha oscillato tra i 6 e i 12 nodi. Buona la prestazione di Riccardo e Anna Cecchetto, che si sono confermati nella top ten, mentre tra i team in crescita va segnalato quello di Carlotta Palmarini e Maria Elena Haag che, grazie a una serie di regate particolarmente solida, si sono attestate al diciassettesimo posto. Ventesimi hanno chiuso Raul Bottura e Filippo Salvatori, penalizzati dalle condizioni di vento leggero.

Cento anche i 420, con i sette team della compagine romagnola - Circolo Velico Ravennate e Circolo Velico Punta Marina - abili a trovare la qualifica per la Gold Fleet, quindi per il primo gruppo di merito, a dimostrazione del livello raggiunto dai team bizantini che, nella fase finale, non sono poi riusciti ad emergere dal gruppo: "Purtroppo, nel corso della serie finale non siamo riusciti a performare al meglio, complici alcuni errori tattici e, nel caso di Bocale-Molinari, di una partenza anticipata che ha appesantito sensibilmente il loro risultato finale" ha commentato il coach Stefano Marchetti.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Calendario del campionato di A2. La Consar inizia ancora in casa contro la matricola Fano

Per il terzo anno di fila debutto interno per Ravenna. La prima trasferta è a Reggio ...

Calendario del campionato di A2. La Consar inizia ancora in casa contro la matricola Fano

Per il terzo anno di fila debutto interno per Ravenna. La prima trasferta è a Reggio ...

OraSì Basket, firmato un contratto annuale con Kevin Brigato

Nella scorsa stagione, a Senigallia, ha messo a segno 15,3 punti di media nel campionato ...

OraSì Basket, firmato un contratto annuale con Kevin Brigato

Nella scorsa stagione, a Senigallia, ha messo a segno 15,3 punti di media nel campionato ...

Calcio, due innesti under per difesa e porta giallorossa

Bucci arriva dal Triestina, 30 presenze e 1 rete, con la Rappresentativa di serie ...

Calcio, due innesti under per difesa e porta giallorossa

Bucci arriva dal Triestina, 30 presenze e 1 rete, con la Rappresentativa di serie ...

Biscotti Saltari