Con i tavolini all'esterno di ristoranti e bar, cambia la raccolta rifiuti in centro | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna: area ex Carni, consegnata l'area al Consorzio Adriatico

Entra nella fase operativa la riqualificazione dell’area demaniale adiacente alla Pialassa Piomboni. Benevolo: «Un ulteriore tassello fondamentale per la crescita sostenibile del porto»
21/08/2026

Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»

Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Con i tavolini all'esterno di ristoranti e bar, cambia la raccolta rifiuti in centro

Il servizio messo in campo da Hera prevede un notevole numero di passaggi per lo svuotamento dei contenitori

26 giugno 2020 - Cambia la raccolta rifiuti in centro. Queste le variazioni.
“Quadrilatero del gusto”: in seguito all’eliminazione, nelle scorse settimane, delle isole ecologiche stradali in vicolo Gabbiani, gli utenti che utilizzavano queste postazioni potranno servirsi del nuovo punto di raccolta istituito in via Serafino Ferruzzi, in prossimità di vicolo Casa Matha. Contestualmente verranno ripristinati i posti auto in piazzetta Marsala, temporaneamente occupati dai cassonetti.

Via Agnello Istorico – vicolo Uccellini: l’eliminazione temporanea delle isole ecologiche stradali di via Agnello Istorico e vicolo Uccellini prevede l’avvio di un progetto pilota di raccolta porta a porta per alcuni esercenti. Inoltre sono stati istituiti nuovi punti di raccolta all’incrocio tra via Oberdan e via Cesare Battisti, con un aumento delle frequenze di svuotamento dei contenitori, ad uso esclusivo della cittadinanza.

I cambiamenti sono stati decisi durante lo scorso fine settimana quando l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Hera, ha verificato l’efficacia degli interventi immediati messi in campo per consentire agli esercizi pubblici di ampliare i posti a disposizione della clientela sul suolo pubblico.

Per andare incontro alle esigenze della cittadinanza, della sicurezza, della viabilità e per garantire un corretto servizio di raccolta rifiuti sono state valutate queste modifiche alle postazioni dei contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti, che sostituiranno gli spostamenti provvisori effettuati nei giorni scorsi.

Il servizio messo in campo da Hera prevede un notevole numero di passaggi per lo svuotamento dei contenitori. Tuttavia, visto il numero elevato di utenze presenti in quest’area, è possibile che i contenitori si riempiano abbastanza velocemente: in questo caso si raccomanda di raggiungere l’isola ecologica stradale più vicina disponibile e di non abbandonare rifiuti a terra, reato sanzionabile per legge


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

NCC abusivo al Terminal Crociere, sequestrato un veicolo di San Marino

La Polizia Locale ha fermato il mezzo mentre trasportava clienti canadesi: la licenza ...

NCC abusivo al Terminal Crociere, sequestrato un veicolo di San Marino

La Polizia Locale ha fermato il mezzo mentre trasportava clienti canadesi: la licenza ...

Accoltellamento a Milano Marittima, fermato il presunto aggressore

La Squadra Mobile ha rintracciato a Tagliata di Cervia un cittadino tunisino accusato ...

Accoltellamento a Milano Marittima, fermato il presunto aggressore

La Squadra Mobile ha rintracciato a Tagliata di Cervia un cittadino tunisino accusato ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

RAVENNA FESTIVAL