Covid giovedì 5 agosto. In Emilia-Romagna 669 nuovi positivi su 20.504 tamponi eseguiti (3,3%). Nessun decesso | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»

Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Covid giovedì 5 agosto. In Emilia-Romagna 669 nuovi positivi su 20.504 tamponi eseguiti (3,3%). Nessun decesso

Il 96,8% dei casi attivi è in isolamento a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. Aumentano i guariti (+266). L’età media dei nuovi positivi è di 34,2 anni

05 agosto 2021 - Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 397.005 casi di positività, 669 in più rispetto a ieri, su un totale di 20.504 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,3%.

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età.

Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati.

Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 5.222.364 dosi; sul totale sono 2.405.101 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 669 nuovi contagiati, 236 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 142 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 245 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 34,2 anni.

Sui 236 asintomatici, 125 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 3 attraverso gli screening sierologici, 58 tramite i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 2 con i test pre-ricovero. Per 48 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Modena con 113 nuovi casi e Rimini con 112; seguono Bologna (91) e Reggio Emilia (82). Quindi Ferrara (57) e Parma (51); poi Piacenza (48), Ravenna (46) e Cesena (32). Infine, Forlì (19) e il Circondario Imolese (18).

Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 9.697 tamponi molecolari, per un totale di 5.280.494. A questi si aggiungono anche 10.807 tamponi rapidi.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 266 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 374.717.

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 9.002 (+403 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 8.711 (+388), il 96,8% del totale dei casi attivi.

Non si è registrato nessun nuovo decesso; in totale dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione rimangono quindi 13.286.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 24 (+2 rispetto a ieri), 267 quelli negli altri reparti Covid (+13).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 1 a Parma (invariato rispetto a ieri), 2 a Reggio Emilia (+1), 3 a Modena (invariato), 9 a Bologna (-1), 2 a Imola (+1), 3 a Ferrara (invariato), 4 a Rimini (+1). Nessun ricovero a Piacenza, Ravenna, Forlì e Cesena.

Questi i casi di positività sul territorio dall’inizio dell’epidemia, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 24.527 a Piacenza (+48 rispetto a ieri, di cui 33 sintomatici), 29.529 a Parma (+51, di cui 23 sintomatici), 48.338 a Reggio Emilia (+82, di cui 70 sintomatici), 67.038 a Modena (+113, di cui 81 sintomatici), 84.107 a Bologna (+91, di cui 62 sintomatici), 12.901 casi a Imola (+18, di cui 16 sintomatici), 23.902 a Ferrara (+57, di cui 27 sintomatici), 31.210 a Ravenna (+46, di cui 39 sintomatici), 17.442 a Forlì (+19, di cui 18 sintomatici), 20.193 a Cesena (+32, di cui 24 sintomatici) e 37.818 a Rimini (+112, di cui 40 sintomatici).

Rispetto a quanto comunicato precedentemente sono stati eliminati 5 positivi a test antigenico ma non confermati da tampone molecolare.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Lido di Dante, Barattoni: «La piattaforma Angela e Angelina va chiusa»

Dal futuro dell’impianto Eni ai lavori sulla Classicana, fino all’Area marina protetta ...

Lido di Dante, Barattoni: «La piattaforma Angela e Angelina va chiusa»

Dal futuro dell’impianto Eni ai lavori sulla Classicana, fino all’Area marina protetta ...

La Classense riapre e anticipa il ritorno all’orario continuato

Da lunedì 24 agosto riprende l’orario pieno. Nel periodo di Ferragosto è rimasta ...

La Classense riapre e anticipa il ritorno all’orario continuato

Da lunedì 24 agosto riprende l’orario pieno. Nel periodo di Ferragosto è rimasta ...

CNA