A oltre 1100 studenti il diploma di 'sana alimentazione' | la CRONACA di RAVENNA

A oltre 1100 studenti il diploma di 'sana alimentazione'

Sono più di 50 le classi che hanno partecipato al progetto di Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica. A Ravenna le classi 3E e 1E della scuola media Don Minzoni

04 giugno 2021 - Oltre 1.100 studenti appartenenti a più di 40 classi di 12 scuole dell’infanzia, elementari e medie, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, hanno portato a termine il percorso multidisciplinare di 'Educazione alla Campagna Amica' che da oltre 20 anni Coldiretti Donne Impresa conduce annualmente insieme a Coldidattica nelle scuole della provincia di Ravenna.
Il primo premio è andato alle classi 1C e 1A della scuola ‘Quadri’ di Massa Lombarda.
Premiate, a pari merito, anche le classi 1B e 3C della scuola dell’infanzia Il Panda di Faenza, la scuola dell’infanzia ‘Arcobaleno’ sempre di Faenza, la 2C della scuola media Baracca di Lugo, le classi 3E e 1E della scuola media Don Minzoni di Ravenna e le classi 1A e 1B della scuola elementare Pascoli di Sant’Agata sul Santerno.

Il progetto educativo quest’anno è stato ovviamente svolto quasi tutto online e ha visto impegnate le imprenditrici agricole nel ruolo di ‘tutor digitali di campagna’. Terminate le lezioni, il percorso didattico, in questo anno scolastico dedicato al tema ‘Alimentarsi bene fa bene, il cibo giusto per te e l’ambiente’, si è concluso ufficialmente ieri con un incontro online riservato agli insegnanti con annuncio delle scuole vincitrici del concorso collegato al progetto.

“Ci tengo innanzitutto a ringraziare tutte le scuole e le insegnanti che hanno aderito – ha affermato Laura Cenni, responsabile provinciale di Donne Impresa - ho ammirato con gioia e soddisfazione i lavori prodotti in questo anno davvero complicato dai tantissimi studenti iscritti, opere che ispirandosi al tema del concorso aiutano anche noi grandi a scoprire da vicino il rapporto tra uomo e ambiente perché – ha aggiunto - è proprio dalla visione dei più piccoli che possiamo trarre insegnamento e capire come sensibilizzare ancora meglio mamme e papà all'attuazione di comportamenti responsabili nelle scelte alimentari”.

Il percorso, che nel prossimo anno scolastico ripartirà con un tema tutto nuovo che Donne Impresa tornerà a sviluppare direttamente in classe e in fattoria insieme a bimbi e docenti, ha accompagnato i ragazzi alla scoperta dell’agricoltura e dei suoi servizi a favore della collettività, alla conoscenza del territorio coi suoi prodotti d’eccellenza, ad approfondire tematiche di rilievo come la sostenibilità, lo spreco alimentare, l’importanza dell’acqua, l’etichettatura dei prodotti, e ad acquisire informazioni utili per una sana alimentazione, corretti stili di vita e rispetto dell’ambiente.

“Educazione alla Campagna Amica rientra nel più ampio impegno di Coldiretti per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana – ha commentato Assuero Zampini, direttore di Coldiretti Ravenna – l’obiettivo che ci poniamo è formare consumatori consapevoli dell’importanza del patrimonio agricolo ed enogastronomico del nostro territorio, grande motore di sviluppo per l’intero Paese. A partire dal prossimo autunno – ha poi annunciato il direttore – gli elaborati prodotti dagli studenti, solitamente esposti durante la giornata di premiazione che da tradizione veniva organizzata all’aria aperta in agriturismo o fattoria, ma che per i ben noti motivi legati al Covid non è stato possibile fare, saranno al centro di una mostra itinerante che attraverserà l’intera provincia, da Ravenna a Faenza”. Nel frattempo, tutte le classi premiate riceveranno un attestato e un dono ‘firmato’ Campagna Amica.

Nel pomeriggio di ieri, al termine dell’incontro online, alla presenza del sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi e della vicesindaca con delega alle Politiche Educative Carolina Ghiselli, si è svolta la premiazione delle classi 1C e 1A della scuola elementare L.Quadri di Massa Lombarda che si sono aggiudicate il concorso con due lavori dal titolo ‘Il calcolatore alimentare’ e ‘Il calendario della frutta’ e che a settembre potranno usufruire di una visita gratuita in fattoria didattica.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

La Guardia di Finanza sequestra cosmetici cancerogeni

Nei prodotti analizzati individuata una sostanza conosciuta come “Lilial” il cui ...

La Guardia di Finanza sequestra cosmetici cancerogeni

Nei prodotti analizzati individuata una sostanza conosciuta come “Lilial” il cui ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

RAVENNA FESTIVAL