La Finanza insegue pescatori di frodo lungo il Candiano | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»

Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

La Finanza insegue pescatori di frodo lungo il Candiano

In due riescono a fuggire favoriti dalla notte. Sequestrato un potente natante e 11 casse di vongole

01 aprile 2021 - Nuova operazione dei militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Marina di Ravenna per contrastare la pesca abusiva di vongole nell’area ravennate.

La scorsa notte, l’equipaggio di una vedetta del Corpo ha sorpreso, lungo il canale Candiano, un’imbarcazione che procedeva lentamente e a luci spente in direzione del centro di Ravenna, al termine di una battuta di pesca nella zona vietata della pialassa Baiona. A bordo erano presenti due persone, una delle quali indossava una muta da sub. All’intimazione dell’alt da parte dei finanzieri, i due uomini hanno immediatamente accelerato dando inizio a un inseguimento lungo il canale.

Durante la corsa, il contenuto di diverse ceste di pescato è stato rigettato in acqua e, all’altezza del pontile “Anic Fertilizzanti”, poco prima del cimitero comunale, i responsabili hanno abbandonato il natante ancora in moto, fuggendo favoriti dall’oscurità. Per scongiurare pericoli per la navigazione, i finanzieri hanno bloccato e sequestrato il natante, dotato di un motore fuoribordo di 25 cv, 11 ceste e altre attrezzature utilizzate per l’illecita pesca. Sono in corso le ricerche e le indagini finalizzate a identificare gli occupanti del natante.

I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini, in cui è inquadrato il Reparto che ha condotto l'operazione, mantengono costantemente elevata l’attenzione nei confronti del fenomeno del prelievo abusivo di molluschi, sia per i connessi aspetti di carattere fiscale e sanitario, sia per la tutela del delicato ecosistema marino, tipico dell’area lagunare ravennate.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Lido di Dante, Barattoni: «La piattaforma Angela e Angelina va chiusa»

Dal futuro dell’impianto Eni ai lavori sulla Classicana, fino all’Area marina protetta ...

Lido di Dante, Barattoni: «La piattaforma Angela e Angelina va chiusa»

Dal futuro dell’impianto Eni ai lavori sulla Classicana, fino all’Area marina protetta ...

La Classense riapre e anticipa il ritorno all’orario continuato

Da lunedì 24 agosto riprende l’orario pieno. Nel periodo di Ferragosto è rimasta ...

La Classense riapre e anticipa il ritorno all’orario continuato

Da lunedì 24 agosto riprende l’orario pieno. Nel periodo di Ferragosto è rimasta ...

Biscotti Saltari