Una nuova rotonda per cambiare volto a via Renato Serra | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna: area ex Carni, consegnata l'area al Consorzio Adriatico

Entra nella fase operativa la riqualificazione dell’area demaniale adiacente alla Pialassa Piomboni. Benevolo: «Un ulteriore tassello fondamentale per la crescita sostenibile del porto»
21/08/2026

Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»

Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Una nuova rotonda per cambiare volto a via Renato Serra

Partono lunedì lavori per 450mila euro

07 maggio 2020 - Al via lunedì i lavori per la riqualificazione di via Renato Serra. Con un investimento di 450mila euro l'amministrazione comunale interverrà sulle condutture dell’acqua, la fognatura, l’impianto di illuminazione, le aree di sosta e la sistemazione dell’incrocio con le vie Giordano Bruno, Pascoli e Gàbici.

La prima fase, della durata di circa 9 settimane, interessa il tratto da via Castel San Pietro a via Pascoli nel quale sono previsti il rifacimento della fognatura e delle condutture dell’acquedotto e la sistemazione di opere stradali. Le lavorazioni saranno svolte mediante l’ausilio di deviazioni temporanee del transito veicolare opportunamente segnalate. E’ consentito comunque il transito in via Castel San Pietro, ma chi desidera raggiungere via Renato Serra potrà seguire le indicazioni stradali. Procedendo da via Ravegnana si potrà girare a destra in via Magnagnina e poi a sinistra in via Fusconi che arriva proprio su via Renato Serra, oppure svoltare a destra nella traversa successiva, via delle Scuole pubbliche, e nuovamente a sinistra in via Fusconi. In via Gabici è previsto divieto di sosta e senso unico alternato.

La seconda fase dei lavori interessa il tratto da via Pascoli a via Cesarea dove sono previsti interventi di rifacimento dell'acquedotto, dell'impianto di pubblica illuminazione e lavori di sistemazione di opere stradali. Inoltre si procederà al riassetto delle aree adibite alla sosta, alla sistemazione dell’intersezione via Serra-via G. Bruno-via Pascoli-via Gabici mediante la realizzazione di una rotatoria con diametro di 17 metri e il rifacimento e ampliamento di tratti di marciapiede, nonché alla riqualificazione dell’area antistante l’ex macello. La seconda fase dei lavori, che prevede semplici restringimenti di carreggiata e quindi non ci saranno deviazioni di traffico, si completerà con la pavimentazione su tutto il tratto stradale di via Renato Serra.

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con le associazioni di categoria per verificare l’eventuale impatto dei lavori sull’attività commerciale. Le proposte avanzate per attenuare i disagi sono state accolte dall’Amministrazione comunale che resta disponibile, durante l’apertura del cantiere, a prendere in considerazione ulteriori suggerimenti che possano migliorare l’accessibilità.
I lavori saranno eseguiti adottando tutte le procedure di sicurezza e le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del Covid-19 e di gestione dell’emergenza epidemiologica, finalizzate alla tutela dei lavoratori nello svolgimento di attività lavorative e produttive.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

NCC abusivo al Terminal Crociere, sequestrato un veicolo di San Marino

La Polizia Locale ha fermato il mezzo mentre trasportava clienti canadesi: la licenza ...

NCC abusivo al Terminal Crociere, sequestrato un veicolo di San Marino

La Polizia Locale ha fermato il mezzo mentre trasportava clienti canadesi: la licenza ...

Accoltellamento a Milano Marittima, fermato il presunto aggressore

La Squadra Mobile ha rintracciato a Tagliata di Cervia un cittadino tunisino accusato ...

Accoltellamento a Milano Marittima, fermato il presunto aggressore

La Squadra Mobile ha rintracciato a Tagliata di Cervia un cittadino tunisino accusato ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Biscotti Saltari