Cronaca
"Operazione capanno" tra perizia e tecnologia
Capitaneria, Piloti, una nave specializzata per una 'missione' per nulla semplice
13 febbraio 2021 - Prelevare un nuovissimo
capanno da pesca, del valore superiore al milione di euro, e
posizionarlo in cima alla diga sud, lato mare aperto, di Marina di
Ravenna.
Perizia e capacità tecnologiche non mancano a Capitaneria di porto, piloti e ai tanti tecnici che, a vario titolo, operano al porto. L'operazione è stata compiuta nei giorni scorsi con l’ausilio della nave Atlantic della compagnia olandese Global Sea Trade.
Dopo alcuni meeting, Capitaneria di porto, Piloti e comandante della nave hanno definito come eseguire l’operazione.
La nave Atlantic, con a bordo il capo dei piloti ravennati, Roberto Bunicci, ha prelevato il manufatto al terminal Nadep Ovest, imbragandolo con le gru di bordo. Quindi il breve viaggio verso l’uscita del porto. Qui, perizia e uso delle tecnologie in dotazione ai piloti, come il Ptu, hanno consentito di posizionare il capanno alzandolo con la gru dalla nave – mantenuta immobile – per consentire di inserire i tre piloni della parte sottostante nei tre conficcati sul fondo marino. Anche solo un minimo spostamento dell’Atlantic con i piloni inseriti avrebbe potuto provocare danni enormi a questo ‘gioiellino’.
Invece, operazione riuscita e nuovo capanno pronto per la pesca col padellone.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Perizia e capacità tecnologiche non mancano a Capitaneria di porto, piloti e ai tanti tecnici che, a vario titolo, operano al porto. L'operazione è stata compiuta nei giorni scorsi con l’ausilio della nave Atlantic della compagnia olandese Global Sea Trade.
Dopo alcuni meeting, Capitaneria di porto, Piloti e comandante della nave hanno definito come eseguire l’operazione.
La nave Atlantic, con a bordo il capo dei piloti ravennati, Roberto Bunicci, ha prelevato il manufatto al terminal Nadep Ovest, imbragandolo con le gru di bordo. Quindi il breve viaggio verso l’uscita del porto. Qui, perizia e uso delle tecnologie in dotazione ai piloti, come il Ptu, hanno consentito di posizionare il capanno alzandolo con la gru dalla nave – mantenuta immobile – per consentire di inserire i tre piloni della parte sottostante nei tre conficcati sul fondo marino. Anche solo un minimo spostamento dell’Atlantic con i piloni inseriti avrebbe potuto provocare danni enormi a questo ‘gioiellino’.
Invece, operazione riuscita e nuovo capanno pronto per la pesca col padellone.
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