Scuola, boom del liceo Scientifico e dell'Itis Baldini. Ecco le iscrizioni alle classi prime delle superiori | la CRONACA di RAVENNA

Scuola, boom del liceo Scientifico e dell'Itis Baldini. Ecco le iscrizioni alle classi prime delle superiori

Aule, Martinez: "Prima di prendere in esame la loro situazione dobbiamo aspettare di conoscere dal Provveditorato qual è l’organico di diritto, che non è quello chiesto dai dirigenti"

05 febbraio 2021 - Quali sono state le scuole e gli indirizzi preferiti quest’anno dai ragazzi che si sono pre-iscritti alla classe prima delle superiori? Boom al Liceo scientifico (+56), in lieve calo il Classico (-18). Gli istituti tecnici registrano quasi tutti un aumento: +40 all’Itis Baldini, +20 al Perdisa Morigia, -17 al Ginanni. Interessano l’informatica e grafica e comunicazione, che pare essere un effetto della pandemia e della richiesta di competenze in questo ambito.
Un condizionamento è venuto dalla mancanza di attività di orientamento in presenza. Tra cui le giornate di porte aperte, i laboratori per le scuole medie inferiori. In alcuni casi è ‘saltata’ l’organizzazione di nuovi corsi, come quello di enologia all’Agrario.

Le tendenze sono comunque abbastanza definite, anche se i dati dovranno essere letti in modo approfondito, e probabilmente su di esse ha influito l’incertezza sul futuro provocata dal coronavirus.

I Licei: boom per l’indirizzo di Scienze applicate dello Scientifico, al Classico preferito il Linguistico

Allo scientifico Oriani i numeri lievitano: dai 253 dell’anno scorso ai 309 di quest’anno. Il più gettonato è l’indirizzo di Scienze Applicate (si studia informatica e non latino) con 160 iscritti, 93 al Tradizionale e 49 allo Sportivo. Nel 2020 i numeri erano rispettivamente 106, 96, 51. Per lo Sportivo la classe è una sola, da 27 ragazzi, e si andrà in base alla graduatoria. Nel 2020 gli studenti in esubero confluirono prevalentemente verso Scienze Applicate.
270 gli iscritti al Classico Dante Alighieri (18 in meno dello scorso anno): 42 al Tradizionale, 119 al Linguistico, 79 Scienze Umane, 31 Economico sociale.

I Tecnici: boom all’Itis Baldini

All’Istituto tecnico commerciale Ginanni gli iscritti sono 163 (erano 180 nel 2020), di cui 140 all’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing (la “vecchia” Ragioneria) e 23 al Turismo.
Crescono i numeri all’Itis Baldini: 280 iscritti (40 in più dello scorso anno). Qui il biennio è comune e la scelta delle opzioni avviene dopo il secondo anno, quando i ragazzi hanno le idee più chiare per scegliere tra Meccanica, Elettronica, Informatica, Elettrotecnica, Chimica, Logistica e Conduzione del mezzo navale.
Al Perdisa Morigia 20 iscritti in più dell’anno scorso, per un totale di 228 ragazzi: 75 hanno scelto l’Agrario, 57 Costruzioni (Geometri), 96 Grafica e comunicazione (erano 75 lo scorso anno). La sede del Morigia in via Marconi ha esaurito gli spazi e i ragazzi in esubero frequenteranno le lezioni nella sede dell’Agrario, dove tra l’altro il Campus di Ravenna dell’Università lascerà liberi i locali ora utilizzati dal Corso di laurea in Scienze ambientali per il quale la prossima settimana inizieranno i lavori della nuova sede.

(il Liceo Artistico Nervi Severini e l'Istituto professionale Olivetti Callegari non hanno fornito i dati)

Le scuole superiori, alle prese da lunedì scorso con l’inizio della didattica al 50%, stanno facendo i conti anche con l’organizzazione del prossimo anno scolastico.
Numerosi gli interrogativi che si pongono: si dovrà mantenere ancora il distanziamento e quindi continuerà a esserci il problema della capienza delle aule? Le risorse per il personale, docente e Ata, e per l’edilizia ci saranno? Il numero degli alunni per classe resterà da 27 a 30, con possibili situazioni di handicap e la gestione di un disagio sociale importante visto l’andamento dell’ultimo anno scolastico?
Questioni vecchie e nuove, discusse in un primo incontro tenutosi martedì (da remoto) tra Provveditorato e dirigenti scolastici.

“Prima di prendere in esame la situazione delle aule – spiega Maria Luisa Martinez, che in Provincia ha le deleghe a Pubblica istruzione, edilizia scolastica e patrimonio – dobbiamo aspettare di conoscere dal Provveditorato qual è l’organico di diritto, che non è quello chiesto dai dirigenti. E’ questo il dato che incide sull’edilizia scolastica, solo in quel momento sappiamo quante aule servono. E in ogni caso sul loro numero influiscono parecchie variabili: quante sono le classi quinte in uscita, se aumentano e di quanto le seconde, terze e quarte. E’ una situazione che va valutata complessivamente".

C’è anche il dato demografico da tenere in considerazione, acuito dai problemi economici, sanitari e sociali che si ripercuotono sulle nascite.
Il calo, già registrato alle primarie (le vecchie elementari), si riflette da quest’anno sulle secondarie di primo grado (le medie) e tra qualche anno sulle superiori. “Anche se – commenta Martinez – non è detto che il calo percentuale sia uguale per tutti o si ripercuota più su alcuni indirizzi e non su altri. Per cui bisogna essere pronti agli aumenti di ora, e anche alla diminuzione che avremo tra qualche anno”.
MVV


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Aveva una serra per coltivare marijuana: arrestato 39enne. In casa, oltre alle piante, 8 chili di droga

In una stanza illuminata da lampade led ad alto voltaggio, equipaggiata con un sistema ...

Aveva una serra per coltivare marijuana: arrestato 39enne. In casa, oltre alle piante, 8 chili di droga

In una stanza illuminata da lampade led ad alto voltaggio, equipaggiata con un sistema ...

La Guardia di Finanza sequestra cosmetici cancerogeni

Nei prodotti analizzati individuata una sostanza conosciuta come “Lilial” il cui ...

La Guardia di Finanza sequestra cosmetici cancerogeni

Nei prodotti analizzati individuata una sostanza conosciuta come “Lilial” il cui ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Biscotti Saltari