Nuovo servizio Day Surgery per interventi chirurgici a Ravenna 33 | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna: area ex Carni, consegnata l'area al Consorzio Adriatico

Entra nella fase operativa la riqualificazione dell’area demaniale adiacente alla Pialassa Piomboni. Benevolo: «Un ulteriore tassello fondamentale per la crescita sostenibile del porto»
21/08/2026

Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»

Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Nuovo servizio Day Surgery per interventi chirurgici a Ravenna 33

Gran parte del nuovo secondo piano della struttura è dedicata al moderno centro che offre alta qualità e sicurezza. Cirilli: "L'obbiettivo è riportare il paziente nel più breve tempo possibile al proprio domicilio"

29 gennaio 2021 - Ravenna 33 apre il 2021 attivando il nuovo Day Surgery/Day Hospital con una moderna sala operatoria. Un importante investimento che proseguirà anche nel prossimo futuro per ulteriormente ampliare il percorso avviato nel 2012, in cui un ruolo sempre più centrale sarà rivestito dalla tecnologia.Sarà possibile effettuare interventi in anestesia generale e/o loco regionale in sicurezza, di varie specialità: Oculistica, Ortopedia, Chirurgia generale e Chirurgia plastica.
L’area chirurgica è stata corredata di tre camere di degenza con sei posti letto autorizzati al ricovero in Day Surgery con possibilità, in caso di necessità, di estendere il ricovero alla prima notte. Gli ampi spazi e la buona luminosità naturale, contribuiscono al massimo comfort del paziente.

«Tutto è partito – spiega il direttore sanitario Massimo Cirilli, che è anche medico ortopedico della struttura – da una riflessione sulle nuove tecniche chirurgiche e anestesiologiche che consentono di effettuare interventi di chirurgia giornaliera con evidente riduzione dei rischi legati ai ricoveri più lunghi. Una problematica che si è ulteriormente acuita in questa fase di pandemia da Covid-19.
Questo ha portato i medici a studiare la possibilità di ridurre le giornate di ricovero per una maggiore sicurezza del paziente. Si sono mosse in tale direzione anche gli specialisti delle varie attività chirurgiche, chiamati ad affrontare la sfida di interventi sempre meno invasivi che permettano un ricovero di poche ore in piena sicurezza.
Per tale motivo, in molte strutture sanitarie sono nate Unità Operative con il compito di sviluppare questo tipo di chirurgia, per riportare il paziente nel più breve tempo possibile al proprio domicilio. Così, anche Ravenna 33 ha deciso di dedicare gran parte del nuovo secondo piano all’Unità Operativa di Chirurgia caratterizzata da una sala operatoria con area di degenza in cui è possibile effettuare interventi chirurgici e procedure invasive in regime di Day Surgery, nonché approfondimenti diagnostici e somministrazione di terapie in Day Hospital».

La sala operatoria di nuova concezione è dotata delle più moderne attrezzature e di un impianto di flusso laminare centrale classificato ISO 5, standard che rappresenta la scala di valore massimo per sterilità all’interno di un ambiente. In tal caso, infatti, la carica batterica viene abbassata utilizzando un flusso unidirezionale che deve comprendere sia il campo operatorio sia il tavolo servitore. Una metodica di lavoro che consente un abbattimento molto elevato del rischio di infezione con strumenti sterili.

Accanto alla sala operatoria, sono presenti uno spazio di preanestesia/recovery room con tre postazioni e un’area dedicata alla sterilizzazione degli strumenti chirurgici. Sempre allo stesso piano e in stretta collaborazione con il personale della sala operatoria, è stata ricollocata l’Unità Operativa di Cardiologia, che garantisce la presenza costante di uno specialista, per aumentare la sicurezza del ricoverato.

Info 0544 505900
segreteria@ravenna33.it

(nelle foto: la sala operatoria, i posti letto del Day Surgery, una dottoressa al lavoro, lo spazio di preanestesia/recovery room con tre postazioni, il direttore sanitario Massimo Cirilli).



© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

NCC abusivo al Terminal Crociere, sequestrato un veicolo di San Marino

La Polizia Locale ha fermato il mezzo mentre trasportava clienti canadesi: la licenza ...

NCC abusivo al Terminal Crociere, sequestrato un veicolo di San Marino

La Polizia Locale ha fermato il mezzo mentre trasportava clienti canadesi: la licenza ...

Accoltellamento a Milano Marittima, fermato il presunto aggressore

La Squadra Mobile ha rintracciato a Tagliata di Cervia un cittadino tunisino accusato ...

Accoltellamento a Milano Marittima, fermato il presunto aggressore

La Squadra Mobile ha rintracciato a Tagliata di Cervia un cittadino tunisino accusato ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali e vento

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 20 agosto, alla mezzanotte di domani, venerdì ...

RAVENNA FESTIVAL