Nuovo servizio Day Surgery per interventi chirurgici a Ravenna 33 | la CRONACA di RAVENNA

Nuovo servizio Day Surgery per interventi chirurgici a Ravenna 33

Gran parte del nuovo secondo piano della struttura è dedicata al moderno centro che offre alta qualità e sicurezza. Cirilli: "L'obbiettivo è riportare il paziente nel più breve tempo possibile al proprio domicilio"

29 gennaio 2021 - Ravenna 33 apre il 2021 attivando il nuovo Day Surgery/Day Hospital con una moderna sala operatoria. Un importante investimento che proseguirà anche nel prossimo futuro per ulteriormente ampliare il percorso avviato nel 2012, in cui un ruolo sempre più centrale sarà rivestito dalla tecnologia.Sarà possibile effettuare interventi in anestesia generale e/o loco regionale in sicurezza, di varie specialità: Oculistica, Ortopedia, Chirurgia generale e Chirurgia plastica.
L’area chirurgica è stata corredata di tre camere di degenza con sei posti letto autorizzati al ricovero in Day Surgery con possibilità, in caso di necessità, di estendere il ricovero alla prima notte. Gli ampi spazi e la buona luminosità naturale, contribuiscono al massimo comfort del paziente.

«Tutto è partito – spiega il direttore sanitario Massimo Cirilli, che è anche medico ortopedico della struttura – da una riflessione sulle nuove tecniche chirurgiche e anestesiologiche che consentono di effettuare interventi di chirurgia giornaliera con evidente riduzione dei rischi legati ai ricoveri più lunghi. Una problematica che si è ulteriormente acuita in questa fase di pandemia da Covid-19.
Questo ha portato i medici a studiare la possibilità di ridurre le giornate di ricovero per una maggiore sicurezza del paziente. Si sono mosse in tale direzione anche gli specialisti delle varie attività chirurgiche, chiamati ad affrontare la sfida di interventi sempre meno invasivi che permettano un ricovero di poche ore in piena sicurezza.
Per tale motivo, in molte strutture sanitarie sono nate Unità Operative con il compito di sviluppare questo tipo di chirurgia, per riportare il paziente nel più breve tempo possibile al proprio domicilio. Così, anche Ravenna 33 ha deciso di dedicare gran parte del nuovo secondo piano all’Unità Operativa di Chirurgia caratterizzata da una sala operatoria con area di degenza in cui è possibile effettuare interventi chirurgici e procedure invasive in regime di Day Surgery, nonché approfondimenti diagnostici e somministrazione di terapie in Day Hospital».

La sala operatoria di nuova concezione è dotata delle più moderne attrezzature e di un impianto di flusso laminare centrale classificato ISO 5, standard che rappresenta la scala di valore massimo per sterilità all’interno di un ambiente. In tal caso, infatti, la carica batterica viene abbassata utilizzando un flusso unidirezionale che deve comprendere sia il campo operatorio sia il tavolo servitore. Una metodica di lavoro che consente un abbattimento molto elevato del rischio di infezione con strumenti sterili.

Accanto alla sala operatoria, sono presenti uno spazio di preanestesia/recovery room con tre postazioni e un’area dedicata alla sterilizzazione degli strumenti chirurgici. Sempre allo stesso piano e in stretta collaborazione con il personale della sala operatoria, è stata ricollocata l’Unità Operativa di Cardiologia, che garantisce la presenza costante di uno specialista, per aumentare la sicurezza del ricoverato.

Info 0544 505900
segreteria@ravenna33.it

(nelle foto: la sala operatoria, i posti letto del Day Surgery, una dottoressa al lavoro, lo spazio di preanestesia/recovery room con tre postazioni, il direttore sanitario Massimo Cirilli).



© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Aveva una serra per coltivare marijuana: arrestato 39enne. In casa, oltre alle piante, 8 chili di droga

In una stanza illuminata da lampade led ad alto voltaggio, equipaggiata con un sistema ...

Aveva una serra per coltivare marijuana: arrestato 39enne. In casa, oltre alle piante, 8 chili di droga

In una stanza illuminata da lampade led ad alto voltaggio, equipaggiata con un sistema ...

La Guardia di Finanza sequestra cosmetici cancerogeni

Nei prodotti analizzati individuata una sostanza conosciuta come “Lilial” il cui ...

La Guardia di Finanza sequestra cosmetici cancerogeni

Nei prodotti analizzati individuata una sostanza conosciuta come “Lilial” il cui ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

RAVENNA FESTIVAL