Cronaca
Nuove piattaforme web per Turismo e Comune di Ravenna
Aumentano le funzioni per richiedere online documentazione. Per le vacanze più suggestioni di viaggio ed esperienze
21 gennaio 2021 - Nuove piattaforme web per il Comune di Ravenna e per il settore Turismo.
“I siti delle istituzioni pubbliche sono un importantissimo canale per presentarsi e interagire con cittadini e visitatori – afferma il sindaco Michele de Pascale – e devono essere uno strumento di agile consultazione che agevoli nella ricerca di informazioni, nel trovare risposte ai propri quesiti e curiosità e, soprattutto, nel rapportarsi con i diversi uffici per un dialogo sempre più efficace nella gestione delle pratiche amministrative. La nuova piattaforma digitale del Comune di Ravenna e del turismo desidera essere proprio questo: un luogo dove trovare notizie, informazioni utili alla propria attività, risposte. Una modalità, sempre a portata di mano, per conoscere e fruire dei servizi a disposizione ma anche per fornire segnalazioni e suggerimenti.
Le novità del sito del Comune di Ravenna
È presente un chatbot, software progettato per simulare una conversazione con un essere umano tramite una intelligenza artificiale, collegato alle oltre 300 Faq presenti sul sito che saranno costantemente aggiornate e implementate. Il sistema, tramite parole chiave, estrapola le Faq con maggiori corrispondenze a quanto chiesto dal cittadino e, nel caso non sia presente una Faq che soddisfi la richiesta, consente di accedere alla sezione con tutte le risposte disponibili e di scrivere una mail agli uffici comunali.
Altra funzionalità interessante è la presenza di web form collegati al protocollo. Già sul precedente sito tutta la modulistica era in pdf compilabile; ovvero il cittadino aveva la possibilità di scrivere direttamente sul modulo dal pc, stamparlo e inviarlo o consegnarlo agli uffici comunali. Pur mantenendo tale modalità analogica, nel sito nuovo c’è la possibilità, autenticandosi con SPID/CIE/CNS, di trovare il modulo di domanda precompilato con i dati personali provenienti da SPID.
Una volta completato il modulo viene inviato su Jiride (sistema informativo per la gestione e semplificazione dei flussi documentali e dei procedimenti amministrativi) per l’assegnazione del protocollo e inviato direttamente alla scrivania di Jiride dell’ufficio competente. Il cittadino visualizza a video la ricevuta di presentazione della domanda, che gli viene anche inviata tramite posta elettronica. Evidente il vantaggio per il cittadino, che può presentare la domanda da casa e ricevere la ricevuta con un click; nel contempo gli uffici hanno il beneficio di avere la domanda già inserita e classificata nel sistema di protocollo.
La creazione di alcuni automatismi, permessi dalla tecnologia, consentono di fornire al visitatore informazioni sempre aggiornate, in particolare per quanto riguarda i procedimenti, la mappa degli uffici e la struttura dell’ente. Per quest’ultima, ad esempio, è stata attivata una interoperabilità con il data base della dotazione organica in modo da avere l'aggiornamento continuo.Illustrazione della home page
Nella testata vi sono le voci: il Comune; servizi; trasparenza; bandi, concorsi; stampa e comunicazione; turismo.
Il nuovo portale del Turismo
Nella nuova piattaforma si è superata la concezione della classificazione delle informazioni, sostituita con suggestioni di viaggio ed esperienze da realizzare a Ravenna. Ci si rivolge quindi ad un utente che navigando nel sito può scegliere tra quattro temi che corrispondono alla catena della decisione di viaggio: esplora, pianifica, enjoy e myRavenna – il blog. Nel sito sono poi presenti altre funzionalità quali l’area stampa, le informazioni su Ravenna accessibile, le faq, i contatti.
Nella home page, arricchita da numerose immagini, sono in evidenza: l’itinerario dedicato a Dante, il prestigioso riconoscimento Best in Travel – sostenibilità di Lonely Planet ricevuto per Le Vie di Dante e la Darsena di città.
Nel menu Esplora l'utente può navigare in sette percorsi che corrispondono a sette suggestioni o motivazioni di viaggio a Ravenna. Ogni percorso è definito come una via – follow your way – a sottolineare come siano tante e diverse le occasioni per visitare Ravenna: i monumenti Unesco, i mosaici, l'archeologia, Dante, il mare e la natura, il buon gusto, ovvero la tradizione enogastronomica, ed infine l’itinerario di poeti e viaggiatori che in passato sono venuti a Ravenna e ne hanno tratto ispirazione. Sempre nel menu Esplora sono presenti le categorie “Cultura e Storia” e “Mare e Natura”. I sette percorsi sono composti da oltre 50 oggetti, ognuno dei quali sarà accompagnato da un video, oltre a circa 300 immagini. Per ogni oggetto sono indicate tutte le informazioni, dal sito internet ai riferimenti social e altre informazioni utili. In ogni scheda è poi presente un piccolo cuore che consente al visitatore di creare una lista dei desideri personalizzata della sua visita a Ravenna e di condividerla ad amici e contatti. Un modo semplice per ritrovare tutto ciò che si vuole vedere in città, magari raccontarlo con un contributo su myRavenna, condividerlo e ritrovarlo nel tornare in città. Accanto ai sette percorsi ci saranno oltre 150 contenuti con la relativa galleria fotografica.
Il menu Pianifica è dedicato all’organizzazione del viaggio ed alla programmazione delle esperienze; il menu Enjoy presenta le opportunità del momento, dagli eventi alla gastronomia; il menu #myRavenna – il blog – contiene una serie di articoli, oltre 150, con informazioni particolari sul nostro territorio e le sue caratteristiche.
© copyright la Cronaca di Ravenna
“I siti delle istituzioni pubbliche sono un importantissimo canale per presentarsi e interagire con cittadini e visitatori – afferma il sindaco Michele de Pascale – e devono essere uno strumento di agile consultazione che agevoli nella ricerca di informazioni, nel trovare risposte ai propri quesiti e curiosità e, soprattutto, nel rapportarsi con i diversi uffici per un dialogo sempre più efficace nella gestione delle pratiche amministrative. La nuova piattaforma digitale del Comune di Ravenna e del turismo desidera essere proprio questo: un luogo dove trovare notizie, informazioni utili alla propria attività, risposte. Una modalità, sempre a portata di mano, per conoscere e fruire dei servizi a disposizione ma anche per fornire segnalazioni e suggerimenti.
Le novità del sito del Comune di Ravenna
È presente un chatbot, software progettato per simulare una conversazione con un essere umano tramite una intelligenza artificiale, collegato alle oltre 300 Faq presenti sul sito che saranno costantemente aggiornate e implementate. Il sistema, tramite parole chiave, estrapola le Faq con maggiori corrispondenze a quanto chiesto dal cittadino e, nel caso non sia presente una Faq che soddisfi la richiesta, consente di accedere alla sezione con tutte le risposte disponibili e di scrivere una mail agli uffici comunali.
Altra funzionalità interessante è la presenza di web form collegati al protocollo. Già sul precedente sito tutta la modulistica era in pdf compilabile; ovvero il cittadino aveva la possibilità di scrivere direttamente sul modulo dal pc, stamparlo e inviarlo o consegnarlo agli uffici comunali. Pur mantenendo tale modalità analogica, nel sito nuovo c’è la possibilità, autenticandosi con SPID/CIE/CNS, di trovare il modulo di domanda precompilato con i dati personali provenienti da SPID.
Una volta completato il modulo viene inviato su Jiride (sistema informativo per la gestione e semplificazione dei flussi documentali e dei procedimenti amministrativi) per l’assegnazione del protocollo e inviato direttamente alla scrivania di Jiride dell’ufficio competente. Il cittadino visualizza a video la ricevuta di presentazione della domanda, che gli viene anche inviata tramite posta elettronica. Evidente il vantaggio per il cittadino, che può presentare la domanda da casa e ricevere la ricevuta con un click; nel contempo gli uffici hanno il beneficio di avere la domanda già inserita e classificata nel sistema di protocollo.
La creazione di alcuni automatismi, permessi dalla tecnologia, consentono di fornire al visitatore informazioni sempre aggiornate, in particolare per quanto riguarda i procedimenti, la mappa degli uffici e la struttura dell’ente. Per quest’ultima, ad esempio, è stata attivata una interoperabilità con il data base della dotazione organica in modo da avere l'aggiornamento continuo.Illustrazione della home page
Nella testata vi sono le voci: il Comune; servizi; trasparenza; bandi, concorsi; stampa e comunicazione; turismo.
Il nuovo portale del Turismo
Nella nuova piattaforma si è superata la concezione della classificazione delle informazioni, sostituita con suggestioni di viaggio ed esperienze da realizzare a Ravenna. Ci si rivolge quindi ad un utente che navigando nel sito può scegliere tra quattro temi che corrispondono alla catena della decisione di viaggio: esplora, pianifica, enjoy e myRavenna – il blog. Nel sito sono poi presenti altre funzionalità quali l’area stampa, le informazioni su Ravenna accessibile, le faq, i contatti.
Nella home page, arricchita da numerose immagini, sono in evidenza: l’itinerario dedicato a Dante, il prestigioso riconoscimento Best in Travel – sostenibilità di Lonely Planet ricevuto per Le Vie di Dante e la Darsena di città.
Nel menu Esplora l'utente può navigare in sette percorsi che corrispondono a sette suggestioni o motivazioni di viaggio a Ravenna. Ogni percorso è definito come una via – follow your way – a sottolineare come siano tante e diverse le occasioni per visitare Ravenna: i monumenti Unesco, i mosaici, l'archeologia, Dante, il mare e la natura, il buon gusto, ovvero la tradizione enogastronomica, ed infine l’itinerario di poeti e viaggiatori che in passato sono venuti a Ravenna e ne hanno tratto ispirazione. Sempre nel menu Esplora sono presenti le categorie “Cultura e Storia” e “Mare e Natura”. I sette percorsi sono composti da oltre 50 oggetti, ognuno dei quali sarà accompagnato da un video, oltre a circa 300 immagini. Per ogni oggetto sono indicate tutte le informazioni, dal sito internet ai riferimenti social e altre informazioni utili. In ogni scheda è poi presente un piccolo cuore che consente al visitatore di creare una lista dei desideri personalizzata della sua visita a Ravenna e di condividerla ad amici e contatti. Un modo semplice per ritrovare tutto ciò che si vuole vedere in città, magari raccontarlo con un contributo su myRavenna, condividerlo e ritrovarlo nel tornare in città. Accanto ai sette percorsi ci saranno oltre 150 contenuti con la relativa galleria fotografica.
Il menu Pianifica è dedicato all’organizzazione del viaggio ed alla programmazione delle esperienze; il menu Enjoy presenta le opportunità del momento, dagli eventi alla gastronomia; il menu #myRavenna – il blog – contiene una serie di articoli, oltre 150, con informazioni particolari sul nostro territorio e le sue caratteristiche.
© copyright la Cronaca di Ravenna