Notizie dal porto
Porto di Ravenna: area ex Carni, consegnata l'area al Consorzio Adriatico
Entra nella fase operativa la riqualificazione dell’area demaniale adiacente alla Pialassa Piomboni. Benevolo: «Un ulteriore tassello fondamentale per la crescita sostenibile del porto»
21/08/2026
Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»
Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Cronaca
Scuola, oggi nelle superiori al via la didattica in presenza al 50%
Tra polemiche e preoccupazioni, gli studenti tornano sui banchi
18 gennaio 2021 - Oggi, dopo tante polemiche, riprendono in presenza al 50% le lezioni nelle scuole superiori. Dopo il Dpcm che aveva deciso in questo senso, l'ordinanza della Regione che rinviava al 25 gennaio in considerazione della situazione epidemiologica e il ricorso al Tar di 21 genitori che l'ha bloccata. Ma non solo, dopo manifestazioni di studenti pro apertura e petizioni sempre di studenti schierati per la didattica a distanza e il ministro Speranza che in extremis, ieri, chiedeva un ulteriore parere al Comitato tecnico scientifico che si è espresso a favore della riapertura oggi, aggiungendo che non basta: "Devono tornare in presenza tutte le classi, i ritardi di apprendimento e psicologici sono seri".
A ciò si aggiungono le organizzazioni sindacali della scuola che reclamano la tutela della salute dei lavoratori e, di conseguenza, degli studenti e delle loro famiglie. E la questione trasporti, con Start Romagna che garantisce un potenziamento dei bus a disposizione per il trasporto scolastico e controlli alle fermate e sui mezzi per evitare assembramenti.
Insomma, una giornata, quella di oggi, che metterà alla prova la capacità del sistema scolastico, e del mondo che gli ruota intorno, di consentire ai ragazzi di riprendere a vivere con un minimo di normalità il loro percorso di studio e le loro relazioni sociali.
© copyright la Cronaca di Ravenna
A ciò si aggiungono le organizzazioni sindacali della scuola che reclamano la tutela della salute dei lavoratori e, di conseguenza, degli studenti e delle loro famiglie. E la questione trasporti, con Start Romagna che garantisce un potenziamento dei bus a disposizione per il trasporto scolastico e controlli alle fermate e sui mezzi per evitare assembramenti.
Insomma, una giornata, quella di oggi, che metterà alla prova la capacità del sistema scolastico, e del mondo che gli ruota intorno, di consentire ai ragazzi di riprendere a vivere con un minimo di normalità il loro percorso di studio e le loro relazioni sociali.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
NCC abusivo al Terminal Crociere, sequestrato un veicolo di San Marino
La Polizia Locale ha fermato il mezzo mentre trasportava clienti canadesi: la licenza ...
Accoltellamento a Milano Marittima, fermato il presunto aggressore
La Squadra Mobile ha rintracciato a Tagliata di Cervia un cittadino tunisino accusato ...
