Sospese per cinque giorni le attività di due bar | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Incontro tra il presidente Benevolo e il ministro Urso su sviluppo e investimenti

Focus sul ruolo strategico dello scalo nelle filiere del made in Italy e sulle opportunità di crescita legate a nuove aree e insediamenti produttivi
17/04/2026

Autotrasporto, Unatras proclama il fermo nazionale di tutte le attività

Lo sciopero dovrebbe partire dalla seconda metà di maggio. «Costi insostenibili e nessun confronto con il Governo»: la categoria pronta allo stop senza interventi immediati su carburanti e liquidità
17/04/2026

Marcegaglia investe a Fos-sur-Mer: contratto da 450 milioni con Danieli

Nuovo impianto siderurgico da 1 miliardo di euro in Francia: produrrà 2 milioni di tonnellate di acciaio e fino a 3 milioni di tonnellate di coils coprendo il 35% della domanda totale del Gruppo. Rifornirà gli impianti italiani
13/04/2026

Unatras: autotrasporto al collasso, verso il fermo nazionale

Gasolio oltre i 2 euro al litro e costi insostenibili: deciderà il 17 aprile il Comitato esecutivo, categoria orientata al blocco dei servizi
13/04/2026

Traffici in crescita: +1,4% nel primo trimestre 2026. Marzo +1,3% sullo scorso anno

Il presidente AdSP Benevolo: «A rischio i traffici se non si risolve rapidamente la crisi internazionale»
08/04/2026

Fedepiloti: termina il mandato di Bunicci alla guida nazionale

Il capo pilota del porto di Ravenna conclude quattro anni da presidente: «Lascio una federazione più forte». Sarà al comando dello scalo ravennate fino al 2029
07/04/2026

Rapporto Contship-SRM: Ravenna cresce nei corridoi logistici

Il porto è sempre più centrale per le imprese del Nord Italia. Benevolo (presidente AdSP): «È il punto di ingresso in Italia per gran parte delle materie prime utilizzate dall’industria. Ora servono collegamenti viari e ferroviari»
05/04/2026

Confindustria Romagna incontra Benevolo sul futuro del porto

Focus su hub portuale, sviluppo dello scalo ed esigenze operative delle imprese terminaliste nel confronto con l’Autorità portuale
02/04/2026

TCR: «Bene l'ordinanza della Capitaneria con i pescaggi a 10 metri e oltre»

Per la Società il primo trimestre si chiude con un +7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
31/03/2026

Rosetti Marino chiude il 2025 in crescita: spinta dalle rinnovabili

Il gruppo approva il bilancio: volume d’affari a 686 milioni (+17,8%), forte accelerazione nel settore Renewables & Carbon Neutrality e portafoglio ordini vicino al miliardo
31/03/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Sospese per cinque giorni le attività di due bar

Polizia di Stato: controlli straordinari in una nota discoteca ravennate risultata in regola. Servizi di prevenzione in Piazza Kennedy

21 febbraio 2026 -

Nel corso del fine settimana è stato attuato un servizio straordinario di controllo del territorio, definito nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con particolare riferimento a una nota discoteca ravennate, il Bronson, e all’area di Piazza Kennedy, oggetto di alcune recenti segnalazioni.

L’attività, coordinata dalla Questura di Ravenna, è stata svolta con il coinvolgimento, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e della Polizia Provinciale di Ravenna, nonché dei Vigili del Fuoco e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, al fine di prevenire e reprimere condotte delittuose e garantire adeguati livelli di sicurezza nei luoghi caratterizzati da maggiore afflusso di persone.

Prima dell’avvio delle operazioni si è tenuto un briefing operativo con il personale impiegato nel servizio, durante il quale sono stati condivisi obiettivi e modalità di intervento. I controlli amministrativi hanno interessato il Bronson e ulteriori esercizi pubblici ubicati nell’area del centro storico.

Nel corso delle verifiche è stato accertato al Bronson il rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa vigente in materia di pubblici spettacoli, safety e sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla capienza autorizzata, alla corretta fruibilità delle vie di esodo, alla presenza e funzionalità dei presidi antincendio, nonché alla regolarità delle autorizzazioni amministrative. All’esito dei controlli non sono emerse criticità sotto il profilo della safety.

Complessivamente sono state identificate 80 persone e controllati 34 veicoli; sono state contestate 4 violazioni al Codice della Strada ed è stata ritirata una patente di guida per tasso alcolemico superiore a 0,5.

Contestualmente sono stati predisposti mirati servizi di prevenzione e vigilanza in Piazza Kennedy, nel corso dei quali sono stati effettuati controlli e identificazioni al fine di prevenire e contrastare eventuali condotte illecite e assicurare il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle costanti azioni di controllo del territorio poste in essere dalle Forze di Polizia e dagli enti coinvolti, con l’obiettivo di rafforzare la percezione di sicurezza e tutelare l’incolumità dei cittadini, con particolare riguardo ai contesti di aggregazione nelle fasce orarie serali e notturne.

Sospese licenze per 5 giorni

Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli amministrativi, il Questore di Ravenna ha disposto la sospensione della licenza di due pubblici esercizi in città e nella prima periferia di Ravenna (Bar Byblos di via Romea e New Bomber di via Nicolodi) con la conseguente chiusura temporanea delle attività per 5 giorni. Il provvedimento è stato adottato in seguito a una articolata attività istruttoria esperita dalla Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ravenna, ed eseguito nella giornata del 20 febbraio 2026.

Le chiusure sono state disposte per salvaguardare l’Ordine e la Sicurezza Pubblica venuta meno più volte.
Infatti, all’esito dei controlli effettuati nei mesi precedenti all’interno dei locali da personale della Polizia di Stato, in molteplici occasioni gli avventori sono risultati persone pregiudicate, configurando gli esercizi quale luogo di ritrovo di persone pericolose per la sicurezza della collettività.
Inoltre in uno degli esercizi pubblici
sono stati documentati episodi di turbativa dell’ordine pubblico, tra cui risse e aggressioni, che hanno reso necessario il reiterato intervento delle Forze di Polizia.

La Polizia di Stato proseguirà nei controlli amministrativi degli esercizi pubblici con l’obiettivo di interrompere il consolidarsi di dinamiche di illegalità e garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza urbana nelle aree interessate, specificando che l'intervento dell'Autorità di Pubblica Sicurezza tende anche a restituire al titolare la possibilità di gestire l'attività in un contesto d'ordine.

 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 18 aprile, alla mezzanotte di domani, domenica ...

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 18 aprile, alla mezzanotte di domani, domenica ...

Strade, un milione di euro destinato alla manutenzione straordinaria

Si tratta di viale Salvador Allende, viale Giuseppe Saragat, viale Sandro Pertini ...

Strade, un milione di euro destinato alla manutenzione straordinaria

Si tratta di viale Salvador Allende, viale Giuseppe Saragat, viale Sandro Pertini ...

Rissa in via Maggiore, denunciati i responsabili

Intervento delle pattuglie in centro: feriti tra i partecipanti, sequestrato un cutter ...

Rissa in via Maggiore, denunciati i responsabili

Intervento delle pattuglie in centro: feriti tra i partecipanti, sequestrato un cutter ...

Biscotti Saltari