Medici indagati, flash mob davanti all'ospedale | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Medici indagati, flash mob davanti all'ospedale

L’oncologo Marco Montanari ha letto un testo che riportava il vissuto dei colleghi coinvolti nell’inchiesta

16 febbraio 2026 -

Circa cinquanta operatori sanitari hanno partecipato a un flash mob davanti all’ospedale di Ravenna per esprimere sostegno agli otto medici del reparto di Malattie infettive indagati per falso ideologico.
I partecipanti, con camici e cartelli a difesa della professione e del principio di presunzione di innocenza, hanno ribadito il diritto universale alla salute; solo un messaggio isolato ha assunto toni esplicitamente politici. Nel piazzale erano presenti anche circa trecento persone a supporto.

Durante l’iniziativa l’oncologo Marco Montanari ha letto un testo che riportava il vissuto dei colleghi coinvolti nell’inchiesta, descrivendo il forte impatto personale e professionale delle perquisizioni e della loro esposizione pubblica, oltre al valore del lavoro svolto nel campo delle malattie infettive a favore delle fasce più fragili.

Alla manifestazione hanno preso parte rappresentanti dell’Ordine dei medici con la presidente Gaia Saini, la direttrice sanitaria dell’Ausl Romagna Francesca Bravi, altri professionisti ospedalieri ed esponenti del Partito Democratico, tra cui l'onorevole Ouidad Bakkali e la consigliera regionale Eleonora Proni; assenti invece i medici indagati. Un piccolo gruppo con slogan contro la polizia è stato contestato dal resto dei presenti. 

Gli organizzatori hanno sottolineato la necessità di rispettare la presunzione di innocenza e hanno espresso dubbi sulle modalità delle perquisizioni.

Durante la perquisizione disposta dalla Procura di Ravenna, la Squadra mobile ha cercato nelle chat e nei luoghi di lavoro dei sei medici del reparto Malattie Infettive materiale della Società italiana di medicina delle migrazioni (Simm), ritenuto dagli inquirenti potenzialmente orientato a suggerire pareri di non idoneità al trasferimento nei Cpr. 
L’inchiesta ha esaminato 34 casi tra settembre 2024 e gennaio 2026: 10 stranieri si sono rifiutati di sottoporsi alla valutazione clinica, 10 sono stati dichiarati non idonei ai Cpr, i restanti hanno ricevuto il nulla osta.
L’indagine è partita da un certificato emesso nel 2025 a favore di uno straniero destinato all’espulsione.

Nel frattempo è stata avviata una petizione online di solidarietà ai medici, che contesta le modalità della perquisizione e difende l’autonomia dell’atto medico; l’iniziativa ha raccolto quasi diecimila firme.

L’onorevole del Partito Democratico Ouidad Bakkali ha presentato sull'inchiesta un’interrogazione parlamentare alla presidente del Consiglio e ai ministri della Salute e dell’Interno. L’atto chiede il rispetto del lavoro della magistratura e contesta le dichiarazioni dei ministri, ritenute accusatorie e diffuse a indagini in corso, sollecitando inoltre la definizione di linee guida e protocolli chiari.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha affermato che l’indagine avrebbe evidenziato certificazioni ritenute ideologiche e presumibilmente false per evitare il trasferimento nei Cpr di soggetti pericolosi, ribadendo comunque la presunzione di innocenza per gli indagati.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

RAVENNA FESTIVAL