Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Cronaca
La Polizia di Stato commemora Giovanni Palatucci. Ex questore di Fiume, salvò 5mila ebrei
In occasione dell’81° anniversario della scomparsa avvenuta il 10 febbraio 1945, scoperta in Questura un’opera dedicata all’eroe realizzata dall’Accademia di Belle Arti
In occasione dell’81° anniversario della scomparsa avvenuta il 10 febbraio 1945, la Polizia di Stato ha reso omaggio questa mattina con una breve cerimonia a Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, eroe silenzioso e modello esemplare di sacrificio e altruismo, portatore dei valori di giustizia e servizio in favore dei cittadini.
Erano presenti il Prefetto Raffaele Ricciardi, il Questore Gianpaolo Patruno, il Sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni, il comandante della Polizia Locale Andrea Giacomini, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dell’ ANPS e della Organizzazione di Volontariato della Polizia di Stato di Ravenna.
Nel corso della celebrazione è stata deposta una corona di fiori ai piedi della stele a lui dedicata, sull’area verde della rotonda Palatucci a cui è seguita la benedizione del Cappellano della Polizia di Stato Padre Paolo Carlin.
La cerimonia è proseguita all’interno degli uffici della Questura dove, alla presenza delle autorità intervenute, si è proceduto alla scopertura di un mosaico raffigurante l’immagine di Giovanni Palatucci, realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna grazie alla preziosa collaborazione della direttrice, professoressa Paola Babini, e di una giovane studentessa.
Il Questore di Ravenna ha ricordato il valoroso giovane Commissario di Polizia, esempio di solidarietà e dignità anche per le nuove generazioni, punto di riferimento per le donne e gli uomini della Polizia di Stato nel loro quotidiano impegno a servizio della cittadinanza.
Il Prefetto e il Sindaco hanno sottolineato il profondo valore simbolico della figura di Palatucci interpretando questo momento di condivisione per rimarcare l’efficacia della costante collaborazione istituzionale.
Giovanni Palatucci, nato a Montella (Avellino) il 31 maggio 1909 e morto il 10 febbraio 1945, a 36 anni, nel campo di sterminio di Dachau pochi giorni prima della liberazione, rappresenta ancora oggi un modello esemplare di sacrificio e altruismo, all'insegna dello spirito di solidarietà e partecipazione alla base del 'mestiere' di poliziotto. Funzionario di Polizia durante il fascismo, in servizio dal 1937 alla questura di Fiume come commissario e poi questore-reggente, salvò dal 1939 fino al suo arresto, nel 1944, circa 5.000 ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti. Per questo motivo lo Stato italiano ha conferito a Palatucci nel 1995 la medaglia d'oro al merito civile con questa motivazione: «Funzionario di Polizia, reggente la Questura di Fiume, si prodigava in aiuto di migliaia di ebrei e di cittadini perseguitati, riuscendo ad impedirne l'arresto e la deportazione. Fedele all'impegno assunto e pur consapevole dei gravissimi rischi personali continuava, malgrado l'occupazione tedesca e le incalzanti incursioni dei partigiani slavi, la propria opera di dirigente, di patriota e di cristiano, fino all'arresto da parte della Gestapo e alla sua deportazione in un campo di sterminio, dove sacrificava la giovane vita».
Nel 1990 lo Yad Vashem di Gerusalemme, il Memoriale ufficiale di Israele delle vittime ebree dell'Olocausto, ha insignito Palatucci del riconoscimento di 'Giusto tra le nazioni'.
Beatificato dalla Chiesa cattolica, è stato proclamato nel 2004 'Servo di Dio'.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar
Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...
Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026
Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...
