Inchiesta sull'alluvione, 12 indagati | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Inchiesta sull'alluvione, 12 indagati

Contestati i reati di disastro colposo e pericolo. Il procuratore capo Daniele Barberini: «Una prima risposta alle persone e un atto dovuto per capire cosa sia accaduto ed evitare che eventi simili si ripetano»

20 dicembre 2025 -

La conclusione dell’inchiesta sull’ultima alluvione che ha colpito soprattutto Traversara e Boncellino rappresenta «una prima risposta alle persone» e un atto dovuto per capire cosa sia accaduto ed evitare che eventi simili si ripetano. Lo ha affermato il procuratore capo Daniele Barberini. L’indagine, condotta dalla Procura di Ravenna con il nucleo investigativo dell’Arma e il Nipaaf dei carabinieri forestali, ha riguardato reati «colposi» maturati a «livello tecnico», con contestazioni di disastro colposo per omissioni sulle opere da eseguire e di pericolo per lavori realizzati successivamente alle alluvioni.

L’inchiesta nasce da una consulenza tecnica collegiale affidata a tre professori del Politecnico di Milano, che hanno analizzato tutte e tre le alluvioni ravennati; le conclusioni sono state depositate a settembre. Gli indagati, dodici in totale, potranno ora accedere ai documenti. Per le prime due alluvioni del maggio 2023 i fascicoli restano aperti.

Il pm Francesco Coco contitolare dei fascicoli ha ribadito che si è trattato di «un’indagine di natura tecnica»: chi rivestiva posizioni di garanzia doveva essere legalmente a conoscenza dei piani regionali per la mitigazione del rischio idraulico.
Oggetto degli accertamenti è anche come siano stati svolti i lavori tra un’alluvione e l’altra, opere che per i consulenti non soddisfano gli standard di sicurezza attesi. La distinzione tra disastro colposo e pericolo riguarda quanto accaduto in passato e quanto realizzato successivamente.

I 12 indagati: Marco Bacchini di Castel Bolognese, ex della protezione civile territoriale; oggi è nella struttura commissariale regionale di Curcio. Davide Parmeggiani di Bologna responsabile protezione civile distretto Reno. Rita Nicolini di Modena è stata direttrice della protezione civile regionale. Piero Tabellini di Bologna, ex responsabile dell’ufficio territoriale della protezione civile di Ravenna. Paolo Ferrecchi di Parma, direttore generale territorio e ambiente della Regione. Monica Guida di Bologna, responsabile del settore difesa del territorio in Regione. Mauro Vannoni di Santarcangelo (di cui in passato è stato sindaco), responsabile unico del procedimento lavori a Traversara. Paolo Miserocchi di Cesena, direttore lavori su Traversara. Alberto Cervellati di Ferrara, direttore lavori a Boncellino. Vanni Biguzzi di Forlimpopoli, legale rappresentante della ditta Biguzzi srl come Daniela Martini di Forlimpopoli,  Antonio Cardoni Martinetti di Ravenna, direttore lavori svolti a Traversara, oggi nella struttura commissariale regionale di Curcio.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

CNA