Madonna dell’Albero, il sindaco Barattoni e Anas incontrano i cittadini | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Madonna dell’Albero, il sindaco Barattoni e Anas incontrano i cittadini

Aggiornamento sui cantieri della SS16 Adriatica e della SS67 Tosco-Romagnola. Illustrati i tempi dei lavori:

04 novembre 2025 -

Grande partecipazione al Bronson di Madonna dell’Albero per l’incontro pubblico voluto dal sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, dedicato agli interventi Anas sulle strade statali 16 e 67.
Presenti, oltre al sindaco, l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Cameliani e l’ingegnera Annalisa Lamberti, responsabile Area Nuove Opere di Anas, insieme ad alcuni tecnici dell’azienda, che hanno illustrato lo stato di avanzamento dei lavori.

«Abbiamo scelto di incontrarci a Madonna dell’Albero – ha spiegato Barattoni – perché questo luogo, messo a dura prova dai cantieri, rappresenta un crocevia che interessa più località, da Mezzano a Savio, fino a Porto Fuori. Ci premeva, insieme ad Anas, fare il punto sui cantieri e fissare già da ora un nuovo appuntamento per la primavera del prossimo anno».

Statale 16 “Adriatica”
L’ingegnera Lamberti ha descritto nel dettaglio gli interventi di ampliamento della Tangenziale di Ravenna, compresi tra il km 148,790 e il km 150,240, per un importo complessivo di 22,8 milioni di euro.
Il lotto prevede l’allargamento della sede stradale, la sistemazione dello svincolo a quadrifoglio di via Savini, la realizzazione di due complanari, il rifacimento del sistema di raccolta delle acque, nuove barriere di sicurezza, posa dello spartitraffico centrale tipo new jersey e nuovo impianto di illuminazione. I lavori, oggi all’80%, si concluderanno entro gennaio 2026.

Il secondo lotto, per un importo di 13,5 milioni di euro, riguarda l’allargamento dei ponti sui fiumi Montone e Ronco e il rifacimento dei sottopassi di via Cella e via Quaroni, in corrispondenza del centro commerciale Esp.
L’attuale fase di cantiere interessa la carreggiata Nord in direzione Ferrara, con spostamento del traffico sulla carreggiata Sud. Le opere principali comprendono i pali di fondazione e le strutture dei sottopassi. La fine dei lavori è prevista entro l’estate 2026.

Completati i due lotti, Anas potrà avviare il terzo stralcio, tra via Savini e l’Esp, già finanziato ma in attesa di alcuni passaggi amministrativi. Rimane invece da reperire la copertura economica per il tratto tra Madonna dell’Albero e la E45.

Il sindaco ha ricordato che Anas dispone attualmente di 900 milioni di euro per tutto il Paese, di cui 600 milioni proposti dall’Emilia-Romagna e 300 milioni dalla provincia di Ravenna: «Non sarà possibile finanziare tutto subito, ma lavoreremo per completare le opere passo dopo passo».

Statale 67 “Tosco-Romagnola”
Sono in corso i lavori di adeguamento tra il km 218,550 (Classe) e il km 223,700 (territorio comunale di Ravenna), per un valore complessivo di 43 milioni di euro.
Il primo lotto, suddiviso in due tronchi, ha già visto la ricostruzione del sovrappasso di via Stradone, aperto al traffico, e l’adeguamento della carreggiata in direzione porto. Ora i lavori proseguono in direzione Classe, con riapertura del tratto tra i Fiumi Uniti e Classe entro l’anno. Le rampe del ponte riapriranno a dicembre verso Classe e a gennaio verso Porto. L’ultimazione complessiva è prevista per fine 2026.

Il secondo lotto, di 24,9 milioni di euro, prevede la demolizione e ricostruzione del viadotto sui Fiumi Uniti e dei relativi rilevati. Dopo le bonifiche dagli ordigni bellici e l’avvio delle opere propedeutiche alla demolizione, i lavori partiranno all’inizio del 2026 e termineranno entro l’estate 2027.

Per tutti gli interventi, Anas ha assicurato che «sarà sempre garantita almeno una corsia per senso di marcia, per limitare al minimo i disagi».

Mitigazioni e barriere
Diversi residenti hanno chiesto l’installazione di barriere fonoassorbenti e di schermature verdi tra la statale e le abitazioni. Anas ha chiarito che le opere di mitigazione sono già definite nella fase autorizzativa, ma il sindaco Barattoni si è impegnato a far valutare la richiesta relativa allo svincolo di via Savini.

«I lavori di Anas su Classicana e Adriatica – ha concluso – sono fondamentali per la mobilità dei residenti, per la dimensione portuale e turistica della città. Monitoriamo con attenzione i cantieri, ma continueremo a chiedere il finanziamento di altre opere strategiche come la variante di Mezzano e alcuni stralci della Ravegnana». 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

CNA