Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Cultura
I mosaici di Ravenna nella nuova Ambasciata d’Italia a Londra
È stata inaugurata alla presenza del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dell’Ambasciatore d’Italia, Inigo Lambertini
Una selezione delle copie dei Mosaici antichi dei Monumenti Unesco di Ravenna, testimonianza della grande tradizione musiva bizantina, è tra i protagonisti dell’allestimento della nuova sede dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito, inaugurata a Londra alla presenza del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e dell’Ambasciatore d’Italia, Inigo Lambertini.
Ancora una volta il mosaico si conferma linguaggio straordinario che collega e presenta Ravenna al mondo - ha dichiarato Fabio Sbaraglia assessore alla Cultura e al Turismo del Comune. La presenza delle copie dei mosaici antichi ravennati all'interno dell'Ambasciata d'Italia a Londra è motivo di grande orgoglio e rilancia una relazione e un interesse che in questi anni si è intensificato tra la nostra città e il Regno Unito.
Dopo il successo della mostra I mosaici antichi di Ravenna. La collezione delle copie, che si è svolta la scorsa estate presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, alcune copie delle celebri opere musive, in deposito temporaneo, sono state integrate nell’allestimento della nuova Ambasciata, a testimonianza del legame profondo con l’arte e la cultura italiane.
Le copie dei mosaici dei Monumenti Unesco — tra cui Colombe abbeveranti, Particolare della volta, Greca, Porto di Classe, Faraona, Pavone, Storno, Fagiano e Airone — sono collocate di fronte all’ufficio dell’Ambasciatore, creando un percorso visivo che evoca la luce, i colori e la spiritualità dei mosaici antichi di Ravenna.
Non solo, anche il mosaico Superficie 332 di Giuseppe Capogrossi della Collezione dei Mosaici moderni e contemporanei del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, invece, sarà ospitato per tre mesi nella biblioteca della sede diplomatica, uno spazio aperto al pubblico e dedicato alla diffusione della cultura italiana nel Regno Unito.
Il progetto di interior design e allestimento è stato curato dal designer Nick Vinson, che ha saputo integrare armoniosamente elementi contemporanei e riferimenti alla tradizione artistica italiana.
Con questa inaugurazione, la nuova sede dell’Ambasciata si afferma come uno spazio di incontro tra arte e rappresentanza, dove la tradizione musiva ravennate diventa ambasciatrice della creatività e dell’identità culturale italiana nel mondo.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
