Nove squadre di Vigili del fuoco in campo per contrastare gli incendi | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Nove squadre di Vigili del fuoco in campo per contrastare gli incendi

Oltre a 900 volontari, 18 pattuglie di Carabinieri forestali e un elicottero. In questi giorni si aggiungeranno un altro elicottero, due presidi sul litorale e due in montagna. Da luglio, 210 gli incendi e 102 gli ettari andati in fumo

13 agosto 2025 -

Prevenzione, vigilanza e rapidità di intervento. In vista del Ferragosto si rafforza ulteriormente la sorveglianza contro gli incendi boschivi in Emilia-Romagna.

Come ogni estate, in previsione di ondate di calore, di vegetazione più secca e di una maggiore presenza di persone nei boschi, già da giugno è attiva la fase di attenzione contro gli incendi che aumenta le attività di controllo e prevenzione da parte delle forze dell’ordine e dei volontari a loro supporto. Una misura che vede già impegnate, da Piacenza a Rimini, nove squadre di Vigili del fuoco, una per provincia, quasi 900 volontari, organizzati in 90 squadre, 18 pattuglie di Carabinieri forestali, e ancora un elicottero e il relativo equipaggio, presso il reparto volo Emilia-Romagna, che diventano due nei periodi più a rischio.

Nei prossimi giorni a queste forze già in campo si aggiungeranno l’attivazione di due ulteriori presidi di vigilanza sul litorale ravennate e ferrarese, al fine di scongiurare eventuali incendi generati dai tipici falò, e due presidi rurali dei Vigili del fuoco, nel Parco nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e nel Parco nazionale Appennino Tosco-Emiliano a tutela di residenti e turisti. Inoltre, nella fascia pedecollinare bolognese, particolarmente colpita da incendi, sarà rinforzata la vigilanza itinerante dei volontari di Protezione civile.

Gli eventi nell’ultimo mese in Emilia-Romagna

Dall’inizio di luglio ai primi di agosto sono stati circa 210 gli eventi che hanno riguardato l’Emilia-Romagna e hanno, letteralmente, mandato in fumo 102 ettari di territorio. Sul totale degli episodi 42 sono stati incendi di interfaccia, ovvero quelli che possono interessare aree residenziali, urbanizzate, industriali o agricole, mettendo a rischio la popolazione. Secondo le indagini del dei Carabinieri forestali, la maggior parte di questi sono stati provocati da disattenzione, comportamenti rischiosi e imperizia.    

Cosa fare per prevenire gli incendi

In regione è attiva da giugno la ‘fase di attenzione’ contro gli incendi in tutte le province: con questo livello di rischio, è importante gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali, che potranno essere effettuati solo in assenza di vento e unicamente in mattinata. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le 11 del mattino. 
Per tutte le cittadine e i cittadini l’invito è quello di evitare i fuochi all’aperto (fanno eccezione i barbecue, in eventuali zone espressamente autorizzate), gettare mozziconi che sembrano spenti, l’uso di apparecchi che producono scintille, il parcheggio di veicoli, comprese le moto, con la marmitta vicino all’erba, tanto più se secca. Inoltre, la brace dei barbecue e di altri fuochi di legna va “annegata” nell’acqua dopo l’utilizzo. L’uso di lanterne cinesi, pericolosissime, è di norma vietato. Si ricorda che anche l’accensione di fuochi in spiaggia è vietata, per motivi ambientali o di tutela naturalistica. Altre informazioni sono disponibili sul portale dell’Agenzia regionale.

Chi chiamare

Per le segnalazioni di focolai, o di illeciti e comportamenti a rischio di incendio nei boschi è necessario chiamare il numero unico di emergenza 112. I cittadini sono invitati a telefonare immediatamente qualora si avvisti un incendio di vegetazione, non pensando che altri l’abbiano già fatto. È opportuno indicare con precisione la località, specificando il Comune dell’area colpita dall’incendio e ogni dettaglio utile per la localizzazione. È inoltre possibile utilizzare l’app "Where are U" (disponibile per smartphone iOS, Android e Windows Phone), in grado di inviare una richiesta di soccorso e di rilevare autonomamente la posizione di chi chiama.

Al fine di coordinare le attività a livello regionale è inoltre operativa tutti i giorni nella sede dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile di Bologna, la Sala operativa unificata permanente a presidio della situazione del territorio. Nelle ore notturne l’operatività è garantita dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Le forze in campo

Ad oggi sono salite a nove, una per provincia, le squadre dei Vigili del fuoco dedicate agli incendi di bosco, a cui si affiancano nove squadre di volontari “avvistatori AIB” di protezione civile attivati durante i fine settimana e i giorni festivi, sia da postazioni fisse che in pattugliamenti mobili. In caso di incendio ne vengono attivate altre a supporto dei Vigili del fuoco: complessivamente quest’anno si conta su un contingente di quasi 900 volontari disponibili, appositamente formati, adeguatamente equipaggiati e organizzati in circa 90 squadre. I volontari operano con moduli antincendio ed altre attrezzature come autocisterne 4x4, mezzi di trasporto persone, motoseghe, motosoffiatori e pompe di rilancio. Altri due volontari si alternano ogni giorno a presidio della Soup.

Infine è attivo un elicottero con relativo equipaggio (due nei periodi più a rischio) presso il Reparto volo Emilia-Romagna. Per interventi più gravosi è comunque a disposizione la flotta aerea nazionale coordinata dal Centro operativo aereo unificato del Dipartimento della Protezione Civile. Alle azioni di prevenzione e di indagine sono dedicate le 18 pattuglie di Carabinieri forestali operative ogni giorno in Emilia-Romagna, che svolgono attività di controllo dei fuochi e repressione di tutti i comportamenti illeciti.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

CNA