Notizie dal porto
Traffici ancora in crescita (+8,6%) nei primi undici mesi dell'anno
Bene i container (+6,4%). A novembre si stima un +14,5%
05/12/2025
Ravenna celebra Santa Barbara: Marina Militare e Vigili del Fuoco insieme per onorare i custodi della sicurezza
Messa congiunta in Cattedrale con autorità civili e militari. Consegnate targhe di benemerenza a religiosi, volontari, agenti e bagnini che si sono distinti per coraggio, solidarietà e servizio alla comunità
04/12/2025
Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, oggi la prima riunione
Il Tavolo interistituzionale coordinerà il confronto sullo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica
01/12/2025
In Emilia-Romagna una Blue Economy da 14,9 miliardi: Romagna protagonista con Ravenna al centro
Ravenna genera 936 milioni di valore aggiunto e un quinto dell’occupazione marittima regionale. Rimini guida con il 32,1%, confermando la costa romagnola come baricentro dell’economia blu
01/12/2025
Fondo esodo portuali, al MIT nasce un tavolo permanente. Rixi: «Criticità da risolvere, non è un problema politico»
Al presidio di Roma hanno partecipato sindacati e associazioni datoriali. Il vice ministro annuncia approfondimenti su platea e accantonamento dell’1% delle AdSP. Missiroli (Uiltrasporti): «Serve l’impegno di tutti per rendere il Fondo operativo»
01/12/2025
Ravenna guarda a Est e al Mediterraneo: Benevolo punta su cereali, energia e agroindustria
Questi i punti di forza per fare del porto uno snodo logistico nazionale. Traffici di novembre +10%, nei primi undici mesi dell'anno +9%
27/11/2025
Impianto fotovoltaico da 37,16 MWP in via Trieste nell'area ex Sarom, a dicembre partono i lavori
Renco: un passo decisivo verso l'autoproduzione energetica e la riduzione delle emissioni
24/11/2025
Fuori gli enti pubblici dalla Sapir. Mozione di Forza Italia per scindere la società
Ancarani: «Si costituisca una società a prevalente capitale pubblico che detenga e gestisca il patrimonio immobiliare e una società dedicata esclusivamente all'attività terminalistica da collocare interamente sul mercato
22/11/2025
Il Gruppo Sapir accoglie il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto Tattoli
Visita istituzionale tra sede, terminal e nuova area automotive per presentare attività e progetti di sviluppo
20/11/2025
Legacoop Romagna al sindaco Barattoni: «Porto e ZLS asset strategici, servono investimenti e collegamenti moderni»
Presentato il documento sulle infrastrutture: priorità su ferrovia e viabilità, dal quadruplicamento della Bologna–Castel Bolognese al bypass Candiano, fino alla messa in sicurezza delle principali arterie romagnole
19/11/2025
Cronaca
Tre nuovi funzionari alla Questura di Ravenna: il benvenuto del Questore Pennella
Dalla Scuola Superiore di Polizia di Roma a Ravenna: Lamacchia, Papa e Gattullo rafforzano Digos, Volanti e Immigrazione. Saluti e auguri ai commissari in partenza per nuovi incarichi
Il Questore di Ravenna Lucio Pennella ha accolto tre nuovi Funzionari della Polizia di Stato, assegnati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza alla Questura a seguito del 113° Corso di formazione per Commissari svolto presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, ove hanno conseguito il master di secondo livello in “Organizzazione e Politiche di Pubblica Sicurezza” presso l’università Luiss Guido Carli di Roma.
Il Commissario dr.ssa Anna Lamacchia, assegnata alla D.I.G.O.S. è originaria di Bari, classe 1996 si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; ha poi svolto il tirocinio giudiziario presso il Tribunale Penale di Bari e ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
L’Ufficio di Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico dà il benvenuto al Commissario dr. Francesco Papa, originario di Benevento, classe 1995, laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata", ha svolto il tirocinio giudiziario presso la Procura Generale di Milano.
Il Commissario dr. Marco Gattullo, guiderà l’Ufficio Immigrazione, originario di Barletta, classe 1995, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; ha svolto il tirocinio giudiziario presso il Tribunale di Bari, sezioni Gip/Gup e Terza civile ed è abilitato all'esercizio della professione forense.
Il Questore ha espresso ai nuovi funzionari i migliori auguri di buon lavoro dicendosi certo che sapranno contribuire efficacemente alla sicurezza della provincia.
In conclusione il dr. Pennella ha sentitamente ringraziato i funzionari che sono stati trasferiti ad altra sede per l’abnegazione e lo spirito di sacrificio con i quali hanno svolto le proprie mansioni, rivolgendo a loro i migliori auguri di buon lavoro nelle nuove sedi: infatti, i Commissari Capo dr. Francesco Ricciardelli, dr. Giuseppe Davide Farina e dr. Giovanni Foresio, assumeranno prestigiosi incarichi rispettivamente presso le Questure di Avellino, Ferrara e Barletta Andria Trani.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Ravenna rinnova la Fiorita dell’Immacolata: bambini e Vigili del fuoco protagonisti della tradizione
In piazza Duomo preghiera, omaggi floreali e il lancio dei palloncini biodegradabili. ...
Se ne va Ileana Casali, custode di una storia di pane lunga più di un secolo
Il Forno Casali di S.Pietro in Trento, premiato per l’80° di Confcommercio provincia ...
