Cronaca
Via Chiavica Romea, si lavora ad un progetto di riqualificazione
Nel progetto, che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, riasfaltatura, marciapiedi, strisce pedonali soprelevate e senso unico per i privati

Prende finalmente forma il progetto di riqualificazione per via Chiavica Romea, il tratto che collega via delle Industrie a viale Mattei, dopo mesi di proteste, petizioni e una commissione comunale di litigi tra maggioranza e opposizioni avvenuta lo scorso dicembre.
L’assessora ai Lavori pubblici, Federica Del Conte, ha annunciato l’avvio di uno studio complessivo per affrontare le numerose criticità della zona: traffico pesante, asfalto danneggiato, marciapiedi inesistenti o fatiscenti e fermate dell’autobus prive di pensiline. «Abbiamo ricevuto tre petizioni – ha spiegato Del Conte – e stiamo lavorando a una serie di interventi che migliorino la viabilità e la sicurezza della zona».
Tra le soluzioni allo studio figura la possibile istituzione di un senso unico sul tratto, tra via Patuelli e viale Mattei, dal quale sarebbero esclusi i mezzi pubblici, con l’obiettivo di deviare il traffico privato lungo la cintura della città. È prevista anche la realizzazione di marciapiedi e banchine pedonali, la sopraelevazione degli attraversamenti e la riasfaltatura della strada.
Un ruolo centrale sarà svolto dalla futura ciclovia Adriatica, che passerà da questa strada, collegando il villaggio San Giuseppe e il parco di Teodorico, portando sicurezza in un tratto oggi del tutto privo di infrastrutture pedonali.
Il comitato cittadino Teodorico, promotore di una petizione con 495 firme, chiede però certezze sui tempi. «Temiamo resti solo sulla carta», avverte Mario Sarni, tra i portavoce del comitato; su questo Del Conte rassicura: «L’obiettivo è completare il progetto entro l’anno per poi partire con la viabilità. L’intero intervento sarà finanziato dal Comune».

© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca


Tragico incidente questa mattina a Marina di Ravenna, perde la vita un ragazzo di 17 anni
Stava viaggiando in moto con a bordo una ragazza coetanea. Sul posto ambulanza, auto ...




Violenta rapina in un bar sulla Reale: ladri armati di pistola legano il titolare, rubano l'incasso e i "Gratta e Vinci"
È avvenuta attorno a mezzanotte, presso il bar tabaccheria Stella, a Camerlona. I ...


