Cronaca
Nelle vetrine del Private Banking della Cassa una nuova mostra dedicata a Slow Food Ravenna
Il movimento, nato negli anni '80, ha come scopo il preservare sapori e culture culinarie della tradizione in tutti i passi della filiera.

La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso il Private Banking di Ravenna in Piazza del Popolo, n.30, fino al 27 maggio prossimo, una nuova mostra dal titolo: “Slow Food Ravenna APS – Un baluardo del Buon cibo, Pulito e Giusto”. Dove per buono si intende un cibo di qualità, gustoso, che affonda le sue radici nella cultura locale, espressione della biodiversità e del sapere artigianale, pulito significa una produzione che rispetta l’ambiente, il benessere animale e la salute dei consumatori e giusto significa che protegge condizioni di lavoro eque per i produttori, prezzi accessibili per i consumatori ed una filiera trasparente.
Slow Food APS, movimento che si impegna a preservare i sapori autentici, mette in mostra nelle vetrine del Private Banking poster, libri e sagome che bene illustrano l’attività orientata a preservare il piacere della tavola ma anche a rispettare la natura e la giustizia sociale ed a promuovere un sistema alimentare più equo e sostenibile. Nata dalla visione di Carlo Petrini negli anni '80 in risposta alla dilagante cultura del fast food, Slow Food è oggi un’Associazione che conta milioni di sostenitori in tutto il mondo. Il caloroso incontro tra Carlo Petrini ed il Re Carlo III d’Inghilterra durante la sua recente visita a Ravenna ne ha rafforzato e diffuso nel mondo la sua straordinaria credibilità internazionale.
Visitare le belle vetrine dell’ex Bubani, ora Private Banking della Cassa in piazza del Popolo, significa in questi giorni anche riflettere e approfondire temi importanti, sia per la nostra salute e benessere sia per la nostra sensibilità e attenzione per i temi della sostenibilità, temi particolarmente importanti e strategici in questo momento ed in questa terra attenta alle tradizioni ed ai valori.

© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca


Tragico incidente questa mattina a Marina di Ravenna, perde la vita un ragazzo di 17 anni
Stava viaggiando in moto con a bordo una ragazza coetanea. Sul posto ambulanza, auto ...




Violenta rapina in un bar sulla Reale: ladri armati di pistola legano il titolare, rubano l'incasso e i "Gratta e Vinci"
È avvenuta attorno a mezzanotte, presso il bar tabaccheria Stella, a Camerlona. I ...


