Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Cronaca
Inaugurata la filiale di Comacchio della Cassa di Ravenna
Il presidente Antonio Patuelli: «Questo è il nostro modo di dire con i fatti e non solo con le parole che la Cassa di Ravenna c’è dal 1840, privata e indipendente, e ci sarà sempre al fianco delle persone, del territorio e delle famiglie»
«Appena qualche giorno fa abbiamo festeggiato il centenario di una filiale, a San Pietro in Vincoli: oggi celebriamo la nascita di una nuova filiale a Comacchio, città vicina e storicamente amica di Ravenna. Questo è il nostro modo di dire con i fatti e non solo con le parole che la Cassa di Ravenna c’è dal 1840, privata e indipendente, e ci sarà sempre al fianco delle persone, del territorio e delle famiglie». Lo ha detto il Presidente della Cassa di Ravenna Antonio Patuelli intervenendo all’inaugurazione della nuova filiale della Cassa di Ravenna a Comacchio, in piazza Folegatti.
Il Presidente Patuelli ha avuto parole di ricordo affettuose per Cesare Felletti Spadazzi, imprenditore molto stimato di Comacchio e fondatore con la sua famiglia del Porto Turistico Marina degli Estensi, nonchè a lungo Sindaco della Cassa. Il Direttore Generale Nicola Sbrizzi ha aggiunto che «la Cassa di Ravenna ha fatto scelte importanti e coraggiose negli anni, inaugurando la filiale di Ferrara in pieno Covid, quando tutti chiudevano o limitavano le proprie attività. Oggi inauguriamo a Comacchio in un territorio importante per la Cassa di Ravenna che ha già una filiale a Porto Garibaldi e che prosegue nella sua politica di garantire a tutte le persone, i clienti, le imprese e le famiglie l’opportunità di avere un contatto fisico, empatico, a chilometro zero, con professionisti e persone in grado di consigliarle e supportarle».
La filiale di Comacchio è stata benedetta dall’Arcivescovo di Ferrara e Comacchio Monsignor Gian Carlo Perego, alla presenza tra le altre autorità del Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, del Sindaco di Comacchio Pierluigi Negri, della Presidente dell’Ente Parco Aida Morelli, del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Comacchio Piergiorgio Folli, del Comandante dell’Ufficio Circondariale di Porto Garibaldi Antonino Di Lena, del Comandante della Polizia Locale di Comacchio Paolo Claps.
Sono intervenuti alla cerimonia anche la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti, il Vice Direttore Generale Vicario della Cassa di Ravenna Alessandro Spadoni, la Vice Direttrice Generale Miriam Lazzari ed il Direttore di Filiale Simone Roma con la Vice Direttrice Alessandra Bracchi. I bambini e le bambine della Scuola dell'Infanzia Nostra Signora di Lourdes hanno portato alla cerimonia un bellissimo contributo con la loro sentita e colorata partecipazione.
Per la Cassa di Ravenna, che come gruppo bancario conta con Comacchio 136 filiali in cinque regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Toscana e Lazio), si tratta di un evento importante, che conferma il grande impegno, l’attenzione e la sensibilità per il territorio, dove è già presente la filiale di Porto Garibaldi, e per l’intera provincia di Ferrara dove la Cassa è presente con proprie filiali a Ferrara, Longastrino, Comacchio e Porto Garibaldi oltre che a Cento con due filiali di Banca di Imola che fa parte, assieme al Banco di Lucca e del Tirreno e ad altre tre società di prodotti e servizi, del Gruppo La Cassa di Ravenna.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar
Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...
Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026
Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

