Cronaca
In arrivo al porto la nave Life Support di Emergency
A bordo 82 migranti, tra cui 27 minori e una donna incinta

Al porto arriva oggi, martedì 22 aprile, la nave Life Support di Emergency con a bordo 82 migranti soccorsi, tra cui 27 minori e una donna incinta. Il salvataggio è avvenuto giovedì scorso in acque internazionali, nella zona SAR libica, dove è stato intercettato un gommone partito da Zawiya, in Libia. I migranti, provenienti da vari Paesi africani, presentano sintomi legati al mal di mare, ma sono in condizioni stabili.
La scelta di Ravenna come porto sicuro comporta quattro giorni di navigazione in più, aumentando il disagio per le persone a bordo. Emergency denuncia la pratica sempre più diffusa di assegnare porti lontani alle navi umanitarie, riducendo così il tempo disponibile per le operazioni di soccorso.
La Ong chiede il rafforzamento del sistema di ricerca e salvataggio, il riconoscimento del ruolo delle Ong, l’abrogazione del decreto Piantedosi e l’apertura di canali legali e sicuri di accesso all’Europa.

© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca


Tragico incidente questa mattina a Marina di Ravenna, perde la vita un ragazzo di 17 anni
Stava viaggiando in moto con a bordo una ragazza coetanea. Sul posto ambulanza, auto ...




Violenta rapina in un bar sulla Reale: ladri armati di pistola legano il titolare, rubano l'incasso e i "Gratta e Vinci"
È avvenuta attorno a mezzanotte, presso il bar tabaccheria Stella, a Camerlona. I ...


